Seguici su

Basket

É BasketCity – Ultimi scampoli di stagione

A BasketCity stasera la sfida per i playoff tra Fortitudo Bologna e Rimini. V nere e Cento al rush finale, una per la vetta, una per la salvezza

Pubblicato

il

è basketcity crediti Roberta Guerriero
É BasketCity (©Roberta Guerriero)

É BasketCity – Il mondo viene scosso dalla perdita di Papa Francesco. Chi ha giocato prima di Pasquetta, Virtus e Cento, dorme sonni relativamente tranquilli, tra la vittoria delle Vu nere in quel di Pistoia e la sconfitta che permette alla Benedetto XIV di presentarsi all’ultimo appuntamento stagionale con la possibilità di giocarsi la salvezza diretta. Chi, invece ha visto essere rinviata all’ultimo la propria sfida, la Fortitudo Bologna, ha da stringere i denti. Oggi verrà recuperata la delicata sfida contro Rimini, mentre domenica ci sarà l’ultima stagionale in casa della Libertas Livorno.

Virtus, ora Varese per restare in vetta

Tre sfide alla fine della stagione regolare, tre sfide per riuscire a mantenere la vetta. Varese, Scafati e Trapani, saranno queste le avversarie della Virtus che si presenterà all’appuntamento di domenica a BasketCity con tutta la carica che la bella vittoria in casa del Pistoia le ha lasciato. La sfida contro i biancorossi si preannuncia un impegno relativamente complicato, dato che i varesotti sono già ampiamente salvi con 18 punti. Discorso analogo per Scafati, già retrocesso in serie A2 dopo l’ultima giornata contro Brescia.

Quella che probabilmente sarà la sfida dell’anno, invece, sarà la partita contro il Trapani Shark, collega in vetta da diverse giornate. Le Vu nere, che hanno vinto sul campo della neopromossa nella prima giornata di campionato, dovranno gestire con la massima attenzione l’ultimo appuntamento prima dei playoff. I siciliani hanno disputato una stagione strepitosa nonostante si tratti solo del primo anno in serie A1 e hanno le carte in regola per diventare delle vere e proprie contender nella corsa scudetto.

Will Clyburn (©Virtus Segafredo)

Fortitudo, a BasketCity stasera per puntare i playoff

Forse non ci voleva, ma poche chiacchiere per la Fortitudo, chiamata a un finale di stagione di grande maturità per riuscire a strappare un posto ai playoff. Oggi si giocherà il probabile match dentro-fuori per i playoff, dato che al momento, con una partita in meno, la Effe occupa la decima piazza, valevole “solo” per la finale play-in col fattore campo a favore. Troppo poco per le ambizioni dell’Aquila, chiamata così a fare bottino pieno tra l’ultima e la penultima giornata a caccia dell’accesso diretto ai playoff.

Rimini: dominatore del campionato per tutto il girone d’andata, prima della risalita e del definitivo stacco di Udine. Una stagione stellare dove non sono tuttavia mancati passaggi a vuoto, specchio di una squadra solida e ambiziosa ma per certi versi ancora alla ricerca della definitiva amalgama. Rendimento ottimo in trasferta e schiera di cecchini pronti a bucare la difesa della Effe, Rimini arriverà al Paladozza con la voglia di mettere il lucchetto al secondo posto, ancora minato da Cantù.

Alessandro Panni (©Fortitudo Flats Service Bologna)

Alessandro Panni (©Fortitudo Flats Service Bologna)

Cento, ora o mai più: contro Forlì per blindare l’A2

Una stagione per una partita, tutto in soli 40′. Ancora col 15esimo posto tra le mani nonostante la sconfitta subita nella trasferta a Cividale Cento si giocherà tutto contro Forlì per riuscire a mettere un definitivo punto al discorso salvezza, durato una stagione intera. Irraggiungibile da parte della Libertas Livorno, l’ultima delle minacce sarà la JuVi Cremona (forte della differenza canestri a favore contro i biancorossi), che affronterà tra le mura amiche Avellino. Tuttavia, il coltello sarà comunque col manico dalla parte della squadra di Di Paolantonio, con all’attivo 2 punti in più rispetto ai cremonesi. Tassativo, quindi, vincere per non dover nemmeno guardarsi alle spalle e festeggiare così una salvezza che non sarebbe meritata, ma meritatissima.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *