Basket
Errori fatali, Cento cade nel finale contro Eurobasket Roma per 81-75
ATLANTE EUROBASKET ROMA – TRAMEC CENTO 81 – 75 (20-21; 39-41; 63-64)
Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 22, Ludovici ne, Gallinat 25, Cepic 2, Fanti, Viglianisi, Cicchetti 12, Bischetti ne, Magro 7, Staffieri, Romeo 4, Bucarelli 9. All. Damiano Pilot.
Tramec Cento: Jurkatamm, Fallucca 9, Ranuzzi 3, Berti, Leonzio 10, Petrovic 7, Gasparin 6, Moreno 12, Cotton 19, Sherrod 9. All. Matteo Mecacci.
Tiri liberi: RM 24/30; CE 12/18.
Rimbalzi: RM 36; CE 29.
Falli: RM 20; CE 29.
Tiri da 2: RM 24/44; CE 18/33.
Tiri da 3: RM 3/13; CE 9/24.
QUINTETTI INIZIALI
Atlante Eurobasket Roma: Romeo, Gallinat, Cicchetti, Bucarelli, Olasewere.
Tramec Cento: Moreno, Fallucca, Cotton, Petrovic, Sherrod.
Impegno difficile ma non impossibile, quello che attende la Tramec Cento, ospite quest’oggi dell’Eurobasket Roma al PalaVenali. La trasferta capitolina è di grande importanza per i biancorossi: situati a soli due punti dai padroni di casa con ancora due sfide da recuperare, per gli uomini di Mecacci una vittoria non solo sancirebbe il terzo risultato utile consecutivo, ma potrebbe aiutarli a operare l’aggancio in classifica generale, con la possibilità di ribaltare anche gli scontri diretti in caso di differenza canestri favorevole.
Inizio di gara che vede subito andare a segno l’Eurobasket con Olasewere in punta, per il primo vantaggio interno. La zona centese crea qualche grattacapo ai padroni di casa, così i biancorossi ne approfittano e con Sherrod e Moreno incidono un parziale di 2-8. Ribalta il risultato la Tramec, stringendo saldamente le redini dell’incontro, strappategli di mano da un graffiante Cicchetti: sono sei i punti per l’ala capitolina, fondamentali per definire il +1 Atlante a 3:50 dalla prima sirena. Non ferma i “lavori” Mecacci, vedendo andare a segno Ranuzzi e Cotton per il controsorpasso, ma è costretto al timeout poco dopo sul parziale di 7-0 che porta sul doppio possesso di vantaggio Roma. Il mini break giova ai biancorossi che, grazie ai propri americani ricuce lo strappo, con Leonzio a regalare il +1 ai suoi al primo giro di boa.
L’arcigna difesa casalinga limita le soluzioni offensive emiliane e, forte di questo, l’Eurobasket ribalta l’inerzia del match con le magie di Romeo, supportato alla perfezione da Magro e Cepic, dominanti sotto i tabelloni. Apre lo strappo la formazione di Pilot, portatasi avanti di cinque lunghezze, ricucito dal duo Cotton-Petrovic sul 28 pari. Cambia il vento che spinge la vela capitolina, così la panchina di casa è costretta al minuto per evitare di smarrire la rotta. La tripla di Fallucca fa pendere l’ago della bilancia in favore dei biancorossi, Bucarelli porta i suoi sul possesso pieno di vantaggio, trovando però la pronta risposta di Petrovic, Leonzio e Gasparin per il contro break di 0-7. Il lungo statunitense di casa si mette in proprio e confeziona cinque punti per riagguantare gli ospiti, ma è di Cotton l’ultima parola del quarto, che manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 39-41.
Sfida equilibrata e senza un vero padrone, è Cento a prenderne le redini al rientro sul parquet, per merito dei sei punti di Sherrod, su cui pone il punto esclamativo Fallucca dai 6,75. Doppio possesso di vantaggio per i biancorossi, vanificato dall’esplosivo Gallinat, autore di 11 punti consecutivi che non solo ribaltano il risultato, ma costringono Cotton agli straordinari in difesa gravandolo di tre falli e Mecacci a chiamare timeout. Messa alle corde dalla sfuriata capitolina, la Tramec trova una boccata d’ossigeno dalle realizzazioni di Gasparin e Moreno, a chiudere la forbice del divario, ribaltando l’inerzia dell’incontro con i successivi liberi di Leonzio. Lievita il vantaggio ospite, salito a +5, divorato in un amen da Cicchetti e Gallinat, cui segue il canestro del nuovo +2 interno di Olasewere. Nonostante la durezza difensiva capitolina, Gasparin riesce a bucare le resistenze casalinghe, seguito a ruota da Ranuzzi che, dalla linea della carità, regala il vantaggio minimo alla terza sirena.
Testa a testa estenuante, con entrambe le squadre affamate e vogliose di portare a casa i due punti, al rientro sul parquet l’Eurobasket poggia le proprie speranze sulle spalle di Magro, in vantaggio in termini di centimetri contro il diretto avversario Sherrod e che realizza quattro punti consecutivi. Non paga, Roma trova altri due canestri con Bucarelli ma, a causa di qualche persa di troppo e della tripla di Fallucca a ricucire parzialmente lo strappo, Pilot chiama il timeout. Con palesi difficoltà a trovare la vita del canestro, Cento rimane agganciata al treno Eurobasket grazie ai liberi di Cotton, facendo un sol boccone del tesoretto casalingo con le triple di Leonzio e Moreno e ribaltando il risultato dell’incontro. In uscita dal mini break, i capitolini si vedono attribuire due liberi dall’assalto al ferro di Olasewere per impattare l’incontro, con Gallinat a volare a canestro con il coltello fra i denti, trovando il nuovo vantaggio Roma a meno di sessanta secondi dal termine. Con la gara in bilico, Mecacci è obbligato a chiamare timeout, ma in uscita dallo stesso i suoi gettano alle ortiche tre buone occasioni consecutive per raggiungere l’Eurobasket che, grazie ai falli commessi dalla Tramec per arrestare la corsa del cronometro, chiude i giochi con un 4/4 dalla lunetta.
Finisce così al PalaVenali: Roma batte Cento 81-75.
Sconfitta bruciante per i biancorossi che, dopo aver agguantato un vantaggio “insperato” su un campo complicato, hanno commesso harakiri vanificando tre potenziali occasioni per chiudere anticipatamente i giochi. Nonostante tre giocatori in doppia cifra (Leonzio, Moreno e Cotton, rispettivamente con 10, 12 e 19 punti), la Tramec cade nella capitale al cospetto della formazione laziale, trascinata da uno stratosferico Gallinat, MVP della gara e autore di 25 punti, conditi da 5 rimbalzi, 3 assist ed una stoppata.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook