Seguici su

Basket

Eurobasket 2022, buona la prima per gli Azzurri: Italia – Estonia finisce 83-62

Pubblicato

il


Italia-Estonia 83-62 (21-18; 31-15; 17-19; 14-10)

Italia: Spissu 0, Mannion 12, Biligha 2, Tonut 2, Melli 17, Fontecchio 19, Tessitori 0, Ricci 4 , Baldasso, Polonara 12, Pajola 3, Datome 11. All: Pozzecco

Estonia: Drell 8, Raieste 4, Sokk ne, Tass 2, Vene 2 , Kotsar 6, Nurger ne, Joesaar 9, Dorbek, Kitsing 9, Kriisa 20, Kullamae 2. All: Toijala

Tiri da due Ita 23/37, Est 14/31;

Tiri da tre Ita 10/30, Est 9/28,

Tiri liberi Ita 7/9, Est 7/7.

Rimbalzi Ita 43 (11 Polonara), Est 27 (4 Joesaar).

Assist Ita 24 (6 Spissu), Est 19 (6 Kriisa e Kullamae).

Note: Fallo antisportivo a Vene al minuto 14.

Arbitri: Nicolas Maestre (Francia), Radomir Vojinovic (Montenegro), Carsten Straube (Germania)

Spettatori: 11.000

Buona la prima per gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco che vincono la prima partita del proprio Europeo al Forum di Assago, a Milano: Italia – Estonia finisce 83 a 62. Uno strepitoso Simone Fontecchio, un Nicolò Melli in stato di grazia ed un Achille Polonara che raggiunge la doppia-doppia con 12 rimbalzi e 12 punti guidano Italbasket ad una vittoria convincente con oltre 20 punti di scarto, in un match d’esordio tutt’altro che semplice. Nonostante l’Estonia non sia certamente una delle principali candidate alla vittoria finale, risulta comunque un avversario ostico, in grado di sconfiggere la Germania alle qualificazioni mondiali nel match dello scorso novembre. Ottima prestazione in vista del match in programma per domani sabato 3 settembre alle 21.00, partita in cui l’Italia affronterà la Grecia di Giannis Antetokounpo, autore di una maestosa prestazione nel match vinto questa sera contro la Croazia 89 a 85.

Italbasket parte subito forte con Polonara, Fontecchio e Mannion: complice una importante differenza tattica in termini di costruzione della manovra offesniva, gli Azzurri si portano subito in vantaggio nel primo periodo ed allungano nel secondo quarto grazie a diversi parziali positivi. Le triple di Mannion e i 17 punti del primo tempo di Simone Fontecchio dimostrano l’incredibile salto di qualità del neo giocatore degli Utah Jazz negli ultimi anni. Anche per un Mannion infermabile, in grado di inserirsi alle spalle dei difensori, e il notevole impatto della panchina sempre attiva ed in partita, l’Estonia subisce le offensive dell’Italia. Al rientro dall’intervallo, il punteggio si allunga ulteriormente e Italbasket scappa via: nella ripresa gli Azzurri si portano addirittura sul più 20 grazie alle triple di Simone Fontecchio, miglior marcatore del match con 19 punti. Grandi passi avanti per gli uomini di Pozzecco anche in chiave difensiva: Italbasket è riuscita a bloccare sul nascere tutti i tentativi di rimonta degli avversari. La tripla di Pajola sul finale chiude infine i giochi e permette a Italbasket di piazzarsi al momento al secondo posto del girone C.

Tra poche ore l’Italia tornerà in campo contro la Grecia sempre al Forum di Assago, in una partita che si prospetta emozionante e di assoluto livello contro una delle candidate alla vittoria finale del torneo (assieme a Slovenia, vincitrice della scorsa edizione, Francia e Serbia).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *