Basket
Eurobasket donne: prima sconfitta dell’Italia. Il cammino verso i quarti di finale ora si complica
ITALIA-UNGHERIA 51-59 (11-18; 15-7; 7-14; 18-20)
Italia: Dotto C. 1, Romeo 7, Sottana 16, Zandalasini 9, Dotto F. 0, De Pretto n.e, Crippa 0, Cubaj 4, Ercoli n.e, Cinili 12, Andre 2, Penna 0. All: Crespi
Ungheria: Dubei 5, Horti 13, Studer 6, Turner 10, Varga 0, Hatar 10, Hovart n.e, Kiss n.e, Lelik 0, Puztai n.e, Rakasanyi 8, Zele 7. All: Szekely
Tiri liberi: ITA 10/14 (71%): SLO 22/28 (78%)
Rimbalzi: ITA 40; UNG 46
Falli: ITA 22; UNG 20
Tiri da 2: ITA 10/37 (27%); UNG 14/33 (42%)
Tiri da 3: ITA 7/31 (22%); UNG 3/15 (20%)
La nazionale azzurra, smaltita la gioia per la vittoria ottenuta ieri contro la Turchia, non può adagiarsi sugli allori perché anche oggi ha bisogno di una grande prestazione per battere l’Ungheria.
Inizio molto aggressivo delle azzurre che sfruttano ogni disattenzione difensiva delle ungheresi per segnare punti e scappare via. L’ Ungheria, però, dimostra di essere un osso duro e, dopo aver trovato il vantaggio a metà quarto, riesce a piazzare un parziale di 7-0 che rischia di far crollare le ragazze di Crespi. I canestri di Cubaj riportano sotto l’Italia e, a fine primo quarto, il divario torna ad allargarsi fino a diventare di sette punti.
Nella prima parte del secondo periodo continuano le difficoltà delle azzurre. Sottana e compagne, infatti, faticano a leggere la difesa aggressiva delle ungheresi e sono costrette a forzare diversi tiri che, purtroppo, non vedono il fondo della retina. L’Italia sprofonda anche a meno dodici ma, grazie a una chiusura di quarto di altissimo livello, riesce ad andare alla pausa lunga con un punto di vantaggio (26-25).
Alla ripresa dei giochi la partita continua ad essere molto combattuta. Ad ogni canestro ungherese l’Italia riesce a rispondere tanto che tra le due squadre continua ad esserci un solo punto di differenza. Negli ultimi due minuti cambia completamente la situazione; se in un primo momento era l’Italia a sembrare in controllo del match, ora è l’Ungheria a controllare il ritmo. Le ragazze di Szekely sfruttano le difficoltà avversarie al tiro e chiudono in vantaggio di sei punti il terzo quarto.
Gli ultimi dieci minuti sono quelli decisivi e l’Italia non comincia bene. L’Ungheria, infatti, continua a sfruttare la maggior fisicità sotto canestro e riesce ad arrivare a più undici. Le azzurre, però, sono brave a non darsi per vinte e, minuto dopo minuto, riescono a ricucire fino al meno tre. L’Italia sembra poter rimontare ma, ancora una volta, qualche disattenzione di troppo consente alle ungheresi di mantenere il vantaggio. Il tempo per recuperare è sempre meno; l’Italia forza i tiri per cercare una rimonta disperata ma, oramai, non c’è più niente da fare. L’Ungheria vince 51-59 e conquista il primo posto nel girone che le consente di accedere direttamente ai quarti di finale. Più complicata, invece, la situazione dell’Italia che dovrà lottare contro la seconda o la terza classificata del gruppo D per andare ai quarti di finale.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook