Basket
EUROPEI U 18: C’è Leonardo Candi! – 16 lug
Uno sguardo veloce alle convocazioni per i prossimi Europei U18. Scorrendo la lista dei convocati c’è il nome di Leonardo Candi. Il giocatore della Fortitudo prenderà parte agli Europei U18 agli ordini di coach Capobianco, a Volos (Grecia), dal 23 luglio al 2 agosto. Il giusto premio per un ragazzo che attraverso il sacrificio e la voglia di fare qualcosa di importante per la “sua” Fortitudo, è diventato uno dei protagonisti della promozione dello scorso anno. Si è messo in mostra nel doppio impegno, con DNG e prima squadra, e con l’arrivo di coach Boniciolli sulla panchina biancoblu il suo minutaggio è salito sensibilmente. L’esplosione di Candi testimonia ulteriormente, se mai ce ne fosse bisogno, il grande lavoro di Bebo Breveglieri con i giovani; per il resto, per la sua crescita, l’esperienza in prima squadra dello scorso anno è stata fondamentale. Boniciolli gli ha dato fiducia, inserendolo spesso nello start ring five. Vedere un neo 18enne giocare con la freddezza di un veterano, con quella intensità e vederlo anche essere così decisivo non capita tutti i giorni. Chi conosce Leo sa che è un ragazzo umile, che non si è mai montato la testa. Merita questa convocazione, sperando sia solo l’inizio di una serie di grandi soddisfazioni per lui. In bocca al lupo Leo!
Di seguito il comunicato della Fortitudo Bologna sul sito ufficiale (www. fortitudo103.it):
Non c’è storia più bella di questa. La storia di un ragazzo che, ancora giovanissimo, vede coronarsi quel sogno che, per tanti suoi coetanei, rimarrà sempre e soltanto tale: un sogno, appunto..
Ma questa, come detto, è una storia diversa. Quella di un ragazzo da poco maggiorenne che già da diversi anni, con sacrificio e dedizione non più comuni in questi tempi, è riuscito a dimostrare che praticare sport a livello professionistico può ancora conciliarsi con la possibilità di essere, allo stesso tempo, un ottimo studente ed una persona capace di distinguere gli insegnamenti giusti e fondamentali della vita dalle cose futili e dannose.
Leonardo Candi è il ritratto del ragazzo che sapeva bene che, mantenendo sempre la testa sulle spalle avrebbe potuto presto raggiungere risultati importanti. Forse, però, nemmeno lui si sarebbe aspettato una chiamata così prestigiosa come quella giunta nelle scorse ore e che gli ha annunciato di essere uno dei dodici giocatori selezionati dallo staff tecnico guidato da coach Capobianco per i prossimi Campionati Europei Under 18, in programma a Volos (Grecia) dal 23 luglio al 2 agosto prossimi!
In seguito al raduno collegiale svoltosi in questi giorni a Battipaglia, infatti, il Settore Squadre Nazionale ha diramato l’elenco ufficiale dei convocati per la massima competizione continentale..e Leo c’è!
C’è perchè è più facile essere bravi giocatori quando si è, contemporaneamente, consapevoli della proprie potenzialità senza mai però esser portati ad esaltarle ma lavorando, invece, con impegno ed umiltà quotidiane invidiabili. C’è perchè avere sempre, al proprio fianco, una famiglia che ti sostiene e non ti ‘brucia’ è basilare. C’è perchè essere supportati da una seconda famiglia come la Fortitudo, con tutti i coach, dirigenti e compagni di squadra che, in questi anni, ti hanno fatto semplicemente sentire ‘a casa tua’ è qualcosa di grande. E se meticoloso ed impegnativo è stato e sarà sempre il lavoro di Leo per continuare questo suo percorso, lo è stato e continuerà ad esserlo quello di tutti coloro che ne hanno aiutato (sul parquet e al di fuori del rettangolo di gioco) questo sviluppo così accelerato. E allora chapeau nei confronti di una società che è tornata a porre al centro del proprio progetto lo sviluppo del vivaio, a Bebo Breveglieri ed ai suoi collaboratori che, nel corso di questi anni (Leo è arrivato in Fortitudo nel 2007) hanno aiutato il ragazzo a crescere e migliorare costantemente e ad un Matteo Boniciolli che (a dispetto delle indubbie pressioni che investivano una prima squadra chiamata a raggiungere un solo risultato possibile) ha avuto la grande capacità di rendere da sùbito protagonista un ragazzo che era ancora minorenne e che mai aveva calcato palcoscenici così importanti e prestigiosi.
Fortitudo Pallacanestro è fiera ed orgogliosa di questa convocazione e non vede l’ora che arrivi giovedì prossimo, quando sarà alzata la prima palla a due dei Campionati Europei Under 18, con la nostra Nazionale opposta alla Turchia. E Leonardo Candi a referto in maglia azzurra!
Orgoglio di essere fortitudino!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook