Basket
Fantinelli capitano della Fortitudo?
Le domande che accompagnano il pre-stagione fortitudino sono parecchie. Se però fino a un mese e mezzo erano piene di paura ora si sono trasformate in curiosità. Come giocherà la nuova Fortitudo? Dove può arrivare? Aradori sarà il terzo “americano”?
Dubbi legittimi che a partire da stasera con la prima amichevole potrebbero trovare parziale risposta, o almeno qualche indizio.
Un altro nodo da sciogliere , forse meno impellente ma ugualmente interessante riguarda il ruolo del capitano. L’addio di Mancinelli apre a due soluzioni sotto gli occhi di tutti. Loro, ovviamente: Aradori e Fantinelli.
Il playmaker, biancoblu da più tempo, pare essere il favorito per indossare la fascia (prendendo in prestito il termine dal calcio). Leader lo saranno entrambi e con ogni probabilità anche titolari nel quintetto di Dalmonte. Dopo una stagione difficile come l’ultima, investire il “Fante” dei gradi di capitano potrebbe aiutarlo a rilanciarsi in un ambiente che gli vuole bene, potenzialmente facendo la differenza nel campionato di Serie A2.
Qualche giorno fa in un intervista rilasciata a Damiano Montanari di “Stadio” non si è sbilanciato ma non ha nemmeno chiuso la porta a questa ipotesi. Ribadendo che dovranno essere squadra ed allenatore a decidere, a 29 anni Matteo Fantinelli si sente pronto ad essere il capitano della Fortitudo. Le lunghe tempistiche del rinnovo biennale potrebbero non essere dipese da lui, che non ha mai pubblicamente esternato “mal di pancia”. Anzi, il suo legame e la conoscenza della piazza e della storia recente biancoblu, della quale è stato uno dei protagonisti, lo mettono in posizione certamente privilegiata e soprattutto in grado di percepire il termometro di basket city, lato effe.
Per un’annata che si preannuncia lunga, piena di fasi, di insidie ma forse anche di partite decisive, tirate e contro avversari che non vedono l’ora di mettere i bastoni tra le ruote alla Fortitudo, giocare da leader in campo e trascinare i compagni sarà un compito fondamentale e leggendo le parole di Fantinelli, sembra la persona giusta al momento giusto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook