Basket
Finale con il botto per Cento: espugnata Treviglio 67-82
Vittoria fondamentale all’ultima di fase a orologio per Cento, che espugna con un grande Palumbo il PalaFacchetti di Treviglio per 67-82.
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – SELLA CENTO 67 – 82 (22-20; 39-42; 54-70)
QUINTETTI INIZIALI
Gruppo Mascio Treviglio: Vitali, Harris, Miaschi, Pacher, Guariglia.
Sella Cento: Palumbo, Mitchell, Toscano, Delfino, Bruttini.
La cronaca di Treviglio-Cento
A caccia dei due punti per motivi diametralmente opposti, sotto i riflettori del PalaFacchetti si sfidano Treviglio e Cento. Una vittoria potrebbe significare sesto posto per i padroni di casa, mentre per i biancorossi risulterebbe fondamentale per ottenere il miglior piazzamento possibile in vista dei playout. Assente Archie per problemi fisici, il piano partita secondo Mecacci sarà quello di «limitare gli avversari», partendo da lì per costruire una vittoria importante.
Primo quarto
Minuti iniziali che vedono favorita Treviglio, subito avanti e fuggita sulle cinque lunghezze di vantaggio con Guariglia e Miaschi. Si sveglia dal torpore la Sella e, con un parziale di 0-10, prende in mano le redini dell’incontro. Trascinata da un Mitchell in palla, Cento mette due possessi tra sé e gli avversari, fissando il punteggio sull’11-17. Strappo che viene ricucito dalle passerelle in lunetta di Harris e Sacchetti, nonché da un’altra tripla di Miaschi. Ribaltata l’inerzia del match, la Gruppo Mascio viene raggiunta nuovamente dal duo Mussini-Musso, ma da sotto Barbante mette d’accordo tutti e chiude il primo quarto sul 22-20.
Secondo quarto
Trovato il vantaggio, i ragazzi di coach Valli fanno la voce grossa con Cerella e Miaschi, abbozzando la fuga. Tentativo sventato rapidamente dai biancorossi grazie a Ladurner e Mussini, seguiti da Moreno con la tripla del +1 ospite. Il vento soffia in favore di Cento, che approfitta del momento favorevole per scappare sul +9 grazie alle “bombe” di Mussini e Palumbo. La fuga emiliana è però farraginosa e si sgretola sotto i colpi dei padroni di casa, sospinti da Pacher e Vitali fino al -1. A strettissimo contatto e con il cronometro agli sgoccioli, è Palumbo a regalare una boccata d’ossigeno ai suoi, realizzando dalla media distanza per il 39-42 all’intervallo.
Terzo quarto
La pausa lunga porta grande ispirazione agli interpreti della Sella, a segno con un parziale di 5-10 al rientro sul parquet. Flirta con la doppia cifra di vantaggio la formazione di Matteo Mecacci, cogliendola con un massiccio sforzo sotto le plance di Bruttini ed un’incursione al ferro di Palumbo. Rimasta indietro nel punteggio, la Gruppo Mascio abbozza una reazione con Harris e Miaschi, troppo poco però per ribaltare l’inerzia dell’incontro. Favorita dal risultato, la Sella sul finire del quarto trova un altro parzialino di 0-6, svoltando alla terza curva del match sul 54-70.
Quarto quarto
Forte del largo vantaggio acquisito, Cento arriva a conquistare anche il +20 con Mitchell e Moreno, mandando in fondo al crepaccio Treviglio. I padroni di casa, nonostante il largo divario dagli avversari, approfittano di alcuni errori degli ospiti per ricucire, arrivando fino al 67-79. La fiammata casalinga è però effimera e Toscano e compagni, con tre punti del duo Palumbo-Bruttini, mettono in ghiaccio la gara.
Finisce così al PalaFacchetti: Cento batte Treviglio 67-82.
Successo vibrante e di grande importanza per la Sella, vincente sul campo della Gruppo Mascio grazie ad una splendida prestazione di Bruttini, Mitchell e Palumbo. Mattatore dell’incontro proprio l’ex Fortitudo e Treviglio, autore di 20 punti complessivi, in risposta ai 15 di Pacher ed ai 17 di Miaschi. Vittoria che issa i biancorossi a quota 30 punti, posizione privilegiata in vista del girone salvezza in virtù dei quattro punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, Nardò.
Il prossimo appuntamento per la Sella sarà domenica 5 maggio alla Baltur Arena, ospite dei biancorossi la Benacquista Assicurazioni Latina.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook