Seguici su

Basket

Focus On: Joventut Badalona

Pubblicato

il

Si sono chiuse ufficialmente le Top16 di EuroCup che hanno visto la Virtus Segafredo Bologna come assoluta protagonista. La formazione allenata da coach Sale Djordjevic, infatti, ha vinto tutte le partite del proprio girone e, nei quarti di finale, se la dovrà vedere con la Joventut Badalona, arrivata seconda (quattro vittorie e due sconfitte) nel Gruppo E alle spalle di Monaco.

Si tratta a tutti gli effetti di una sfida storica perchè le due squadre vantano nel proprio palmares diversi successi europei. La Virtus, infatti, ha vinto due Euroleghe, una Coppa Saporta, una EuroChallenge e una Basketball Champions League mentre Badalona ha conquistato una Eurolega, due Coppa Korac, una EuroCup e una Fiba EuroCup. Lo stesso coach Djordjevic, al termine della partita vinta contro Bourg en Bresse, ha evidenziato l’importanza di questa sfida ed ha sottolineato il fatto che Badalona è una squadra ben allenata che può contare su diversi giocatori esperti. Guardando il roster della formazione spagnola, infatti, saltano subito all’occhio i nomi di Pau Ribas e Ante Tomic, guardia spagnola e centro croato visti anche in Eurolega con la maglia del Barcellona. Tomic, tra stagione regolare e Top16, viaggia ad una media di 12.8 punti e 5.6 rimbalzi e, proprio per questo motivo, i lunghi della Segafredo, Gamble in primis, dovranno cercare in tutti modi di annullarlo. Ribas, invece, viaggia con una media di 9.9 punti, 3.9 assist e 11.9 di Player Index Rating.

Tomic e Ribas, però, non sono le sole star della formazione neroverde che può contare su altri giocatori interessanti come Nenad Dimitijevic (13.8 punti, 3.9 assist e 14.9 di Player Index Rating), Vladimir Brodziansky (12.4 punti, 3.3 rimbalzi e 13.6 di Player Index Rating) e  Xabi Lopez-Arostegui ( 12.4 punti, 5.1 rimbalzi e 15.3 di Player Index Rating). Queste statistiche dimostrano che coach Carles Duran può fare affidamento su un roster di livello.

Per chiudere, quindi, si può dire che si tratta di una sfida intrigante e non semplice per la Virtus Segafredo che dovrà scendere in campo con la grinta necessaria per vincere il prima possibile la mini serie e poter, così, avanzare al turno successivo

Di seguito il calendario:

23 MARZO, SEGAFREDO ARENA

Virtus Segafredo Bologna- Joventut Badalona

26 MARZO, PALAU MUNICIPAL D’ESPORTS DE BADALONA

Joventut Badalona- Virtus Segafredo Bologna

31 MARZO, SEGAFREDO ARENA (SE NECESSARIA)

Virtus Segafredo Arena- Joventut Badalona

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *