Basket
Forlì – Fortitudo, il grande ex Martino: “Sulla retrocessione nessun rimpianto: avevamo dato il massimo”
Antimo Martino, allenatore della Pallacanestro Unieuro Forlì, attualmente capolista del girone rosso con 18 punti, è stato intervistato da Damiano Montanari per Stadio e da Filippo Mazzoni per Il Resto del Carlino. Martino ha parlato della sfida di domenica contro la Fortitudo, che si prospetta molto sentita ed emozionante visto il suo passato in Effe.
“Forli – Fortitudo è da sempre una partita molto sentita, anche alla luce del momento delle due squadre. Sarà una sfida importante ed ha tutto per esser combattuta ed avvincente. Sicuramente sarà per me una partita particolare, anche se mi è già capitato di affrontare la Fortitudo da ex. So gestire la situazione. L’emozione durerà fino alla palla a due, poi ci sarà spazio solo per gli aspetti tecnici e tattici della partita. A Bologna ho trascorso tre stagioni decisamente intense. Nelle prime due, sportivamente parlando, sono stati raggiunti i migliori traguardi possibili, l’ultima è stata purtroppo deludente. Se fai questo lavoro devi essere in grado di accettare sia i risultati buoni, sia quelli negativi, sapendo di aver dato il massimo. Nessun rimpianto: si deve accettare il verdetto del campo ed è giusto metterci la faccia.“
L’allenatore ha poi parlato dell’attuale stagione della Fortitudo e sulla sua attuale stagione sulla panchina di Forlì.
“Tra gli obiettivi stagionali, la società mi ha chiesto di raggiungere playoff e possibilmente di superare il primo turno. Cercheremo di arrivare ai playoff, con maggior convinzioni e con tante certezze per dire la nostra. La Fortitudo ha la possibilità di continuare a fare bene. Mi aspetto una buona stagione da parte loro, hanno tutto per fare i playoff e per essere protagonisti. Nelle ultime uscite ho visto una Fortitudo cresciuta nel collettivo. Dovremo essere bravi a limitare i loro giocatori più importanti, non permettendo allo stesso tempo agli altri di incidere sulla gara.”
Infine, Martino ha anche parlato delle sue aspettative per la gara di domenica alle ore 18.00, l’ultima della prima parte di stagione.
“Si prospetta una gara intensa, probabilmente con una forte componente emotiva. Entrambe le squadre potranno contare su elementi di qualità in grado di fare giocate importanti. L’aspetto difensivo rivestirà un ruolo determinante. Sarà fondamentale saper leggere le situazioni che la gara proporrà con il trascorrere dei minuti. Penso che sarà una partita molto tattica. E’ vero che in campo scenderanno giocatori di talento, ma noi come la Fortitudo. Conosco bene Dalmonte, cercheremo di far produrre il meno possibile agli attacchi avversari. Non penso ai pronostici, questo è un campionato che ha già regalato sorprese.“
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook