Seguici su

Basket

Fortitudo alle finali di Coppa Italia? Le possibili combinazioni

Pubblicato

il


Quattro vittorie in cinque gare, e 71 punti di media concessi, contro i 91 dell’era Sacchetti. Toté è finalmente sbocciato dopo aver collezionato pochissimi minuti nella prima parte di stagione, e anche Banks pare essere tornato ad avere continuità. E ci si chiede cosa la Fortitudo potrà fare quando saranno recuperati quasi tutti gli infortunati. Il bel momento del club biancoblu, frutto della cura Dalmonte, capovolge addirittura gli obbiettivi: se prima la tifoseria, svuotata e disperata, vedeva concreto il rischio retrocessione, oggi si pensa addirittura che con questo andazzo i playoff non sarebbero più un miraggio.

Ma l’obbiettivo più immediato in campionato, potrebbe essere la final-eight di Coppa Italia, in programma come di consueto a febbraio (quest’anno si giocherà dall’11 al 14 a Milano), e l’aritmetica non condanna ancora il club di Dalmonte all’esclusione. Per poter giocare al Mediolanum Forum tra circa un mese, la Fortitudo avrà bisogno di vincere contro Trieste (week-end del 6-7 febbraio, ultima giornata di campionato utile prima dell’inizio del torneo), sperando quanto segue: che la Virtus Bologna batta Trento; che Milano abbia la meglio su Cremona; che Reggio perda contro Venezia, e che Pesaro perda contro Brescia. A questo punto troveremmo sette squadre a 12 punti, di cui tre avrebbero il pass per la Coppa Italia. La Fortitudo, stando così le cose, si qualificherebbe insieme a Reggio e Treviso, sfruttando anche la miglior differenza canestri su Brescia e Trento.

Insomma, non è facile né raccontare questa combinazione e né vederla realizzata nel concreto, ma di certo non è un’ipotesi impossibile. O forse, data la centrifuga di impegni (la Fortitudo sarà impegnata anche domani in Turchia in Champions League) e la situazione infortunati sempre incognita fissa, un week-end di pausa a metà febbraio non farebbe così male? Siamo certi che l’ambiente biancoblu scarterebbe questa seconda ipotesi pur di ritrovarsi a Milano a giocarsi le proprie carte con le più forti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *