Seguici su

Basket

Fortitudo – Ancora una settimana, poi si comincia

La Fortitudo aspetta di capire lo stato di salute di Panni mentre si prepara al raduno del 19 agosto. Prima amichevole contro Piacenza

Pubblicato

il

Alessandro Panni
Alessandro Panni, colpito da una pubalgia (©Fortitudo Bologna Pallacanestro 103)

Non manca molto al “ritorno” della Fortitudo. Lunedì 19 agosto, infatti, è previsto il primo allenamento dell’era Cagnardi, coi giocatori che, nei giorni subito precedenti, svolgeranno i canonici test fisici che precedono la fase di preparazione. Manca quindi una settimana, quindi, al momento di rimboccarsi le maniche e rimettersi a lavorare, riavvolgendo il filo dal punto in cui si era interrotto lo scorso anno.

Pubalgia per Panni

Questa Fortitudo ha sicuramente un profilo differente rispetto a quella che, in Gara-4, terminato la propria stagione. Un nuovo coach e nuovi giocatori affollano le file della Effe, in attesa che venga ufficializzata la pedina mancante nel roster biancoblù, il lungo. Si attende da giorni la firma di Marco Cusin, dato in arrivo da Torino.

Per quanto riguarda i reduci della passata stagione, negli ultimi giorni non sono arrivate buone notizie per la panchina fortitudina: come riportato dal Carlino e da Stadio, Alessandro Panni, infatti, è vittima di pubalgia. Bisognerà valutare se procedere o meno con un intervento sul giocatore della Fortitudo, che dovrebbe, in questo caso, restare ai box per un mese. Se dovesse accadere, il classe ’91 sarebbe comunque probabilmente disponibile per l’avvio della stagione regolare a fine settembre. Anche un altro dei protagonisti della passata stagione andrà valutato in corso d’opera, Pietro Aradori.

Calendario Fortitudo: partenza, preseason, SuperCoppa e campionato

Mentre si cerca di aggiustare ulteriormente la rosa, già di alto livello per la categoria, la testa è già proiettata al futuro. Si comincia lunedì 19 a preparare la stagione, che porterà con sé entusiasmo e novità. Reso ufficiale il calendario del campionato, pochi giorni fa la Fortitudo ha reso noti anche gli impegni della preseason. Si comincia a Codogno il 28 agosto contro il Piacenza, ex squadra del neo arrivato (o meglio ritornato) Sabatini.

Il 4 settembre amichevole di lusso contro Reggio Emilia, squadra di categoria superiore, mentre l’unico appuntamento a disposizione dei tifosi per tifare in “casa” i biancoblù è l’appuntamento al PalaZola contro Nardò del 12 settembre. Due giorni dopo, chiuderà il giro di amichevoli la sfida con la neopromossa Livorno, dove militano due vecchie conoscenze della Effe come Nazzareno Italiano e Adrian Banks.

Sarà poi il momento di iniziare a fare sul serio. Sabato 21 settembre, a Livorno, ci si giocherà il primo trofeo stagionale, la SuperCoppa. Alle 18:30 ci sarà la prima delle 4 semifinali della giornata, quella con la Pallacanestro Forlì. Eventualmente, la sera successiva si giocherà per conquistare il titolo che lo scorso anno era stato vinto dagli Shark. Non bisognerà poi attendere molto per tornare nuovamente in pista. Domenica 29 settembre ci sarà il via della stagione: in casa dell’Urania Milano, inizierà, di nuovo, l’avventura della Fortitudo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *