Basket
Caja ritrova Menalo, il PalaDozza due ex: la preview di Fortitudo-Cremona
Dopo il successo contro Udine, la Fortitudo torna nuovamente tra le mura amiche. E mentre si susseguono news fronte mercato, Caja ritrova l’infortunato Menalo, il PalaDozza riaccoglie gli ex Morgillo e Barbante.
Non più tardi di qualche settimana fa il boato del PalaDozza echeggiava nella Bologna biancoblu, dopo che la Fortitudo superava quella che all’epoca era la capolista, Udine, con una convincente prova di forza. Si chiudeva così il girone d’andata, con un successo arrivato un pò a sorpresa, viste le assenze di titolari (tra cui Gabriel), e riserve importanti (Menalo). Sei giorni dopo si torna, di nuovo a Piazza Azzarita, per la sfida con la JuVi Ferraroni Cremona, in un momento nuovamente complicato ma con diverse attese novità.
Fortitudo in cerca di conferme
La squadra bolognese, reduce da una convincente vittoria contro i friulani, cerca continuità per mantenere il fortino del PalaDozza inviolato sotto la guida di coach Attilio Caja. Questo sarà il sesto match casalingo nelle ultime nove partite, un’opportunità cruciale per rafforzare la propria posizione in classifica, e (cercare di) ritrovare serenità dopo alcune settimane non proprio tranquillissime.
Assenti e ritorni
Non mancano però le difficoltà: lo staff medico sta lavorando intensamente per far fronte agli infortuni, mentre la società si è attivata per colmare le lacune del roster. È attesa a breve l’ufficializzazione dell’ala statunitense Donte Thomas, praticamente confermato per sostituire Gabriel, out per diverse settimane. Thomas, già visto al PalaDozza la scorsa stagione con la maglia di Torino, ha dimostrato di essere un giocatore piuttosto duttile, con una preferenza per il gioco interno e ottime medie nella scorsa stagione (oltre la doppia cifra di media), e potrebbe essere la scelta migliore su piazza in questo momento fronte gettonari. L’ufficialità del nuovo innesto dovrebbe arrivare prossima settimana in virtù del fatto che la Effe ha esaurito gli slot a disposizione per la prima finestra di mercato.
Contro Cremona domani sera sarà assente ovviamente anche Sabatini, ma sono arrivate buone notizie dall’infermeria in settimana: Caja avrà nuovamente a disposizione Leo Menalo. Il lungo croato di formazione italiana si è infatti unito al gruppo e sarà una valida alternativa, oltre a Battistini, come “falso 4”, a dare una mano dall’arco e a rimbalzo.
Verso Fortitudo- Cremona
Avversaria Cremona, dunque, nella seconda del 2025 e nella prima del girone di ritorno. La squadra di coach Luca Bechi si trova a metà classifica, in una posizione di equilibrio tra i play-in e i play-out. Dopo un inizio promettente, con tre vittorie consecutive, la formazione lombarda ha rallentato il passo. La JuVi è attualmente la squadra che ha subito più punti dell’intera categoria, ben 1571 totali. Una media di 82.7 punti subiti a partita. Inoltre, dietro a Nardò, in impostazione è la seconda squadra che perde più palloni dell’intera categoria. Non è una squadra eccellente quindi difensivamente ed in fase di costruzione. Tuttavia, rimane una squadra temibile soprattutto per il suo gioco veloce, per le buone medie a rimbalzo (superiori peraltro alla Effe in stagione) e per l’ottima capacità dei singoli di costruire azioni individuali.
Tra questi, protagonisti Polanco (16.4) e Brown (15.6), una coppia di esterni rapida che attacca frequentemente il ferro in transizione nell’1 contro 1. Inoltre, sarà tappa di attesi ritorni di grandi ex al PalaDozza, di Morgillo e Barbante. Il primo, in particolare, è stato uno dei protagonisti della scorsa stagione della Fortitudo, culminata con la finale persa contro Trapani.
Si gioca sabato sera, 20:30, con diretta su LNP Pass e Radio San Luchino.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook