Fortitudo Bologna
Caja: «Voglia e sacrificio ci hanno fatto andare oltre alla stanchezza»
Il commento di coach Attilio Caja al termine della sfida con la Pallacanestro Forlì, terminata 76-71 dopo un tempo supplementare
La Fortitudo supera all’overtime la Pallacanestro Forlì 76-71 dopo una partita che è stata un’altalena di emozioni. Nonostante le tante assenze, l’Aquila porta a casa 2 punti fondamentali, frutto di un gran lavoro in difesa e del coraggio nelle fasi chiave dell’incontro. Fenomenale Freeman con 24 punti, ma finale tutto firmato Gabriel, che ha chiuso i conti permettendo alla Fossa, dopo un quarto d’assenza, di esplodere di gioia. Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro l’ultima in classifica, Piacenza, la Fortitudo di Caja ottiene lo scalpo di quella che al momento era la quinta forza del campionato, la formazione guidata da Antimo Martino.
Il commento di coach Attilio Caja
Ecco il commento di coach Attilio Caja al termine della prestazione dei suoi: «Tanti complimenti ai ragazzi che oggi hanno fatto una partita di grande cuore. A Piacenza li avevo rimproverati, oggi hanno dato tutto, voglia di vincere e sacrificio nell’andare oltre alla stanchezza. Eravamo al 50/60%, non dicevo bugie. C’è grande impegno in settimana, ma la squadra non riesce a smaltirlo e arriviamo alla partita molto stanchi. Dobbiamo stringere i denti ancora per un mese e da qui a quel momento bisogna dare fondo alle nostre risorse. La difesa stasera è stata encomiabile, a rimbalzo ci hanno dato tutti dentro».
«Si tratta di una vittoria che vale tantissimo contro una squadra che ha 3 mesi di vantaggio rispetto a noi. La strada, poi, sarà più in discesa. Nel frattempo dobbiamo aggrapparci alla difesa, stasera abbiamo giocato dentro all’area e siamo stati superiori a rimbalzo soprattutto nel secondo tempo. Serve ritrovare una condizione fisica accettabile, ma tecnicamente ci sono già cose buone. Ci tenevamo, per noi e per i tifosi. Avanti così, ma ci toccherà soffrire ancora. Col tempo avremo maggiori soddisfazioni».
«Battistini è molto concentrato nel fare il difensore del 5, non voglio creargli difficoltà, Panni ha dato grande contributo, ma stasera tutti hanno fatto il loro. Gabriel ha preso 12 rimbalzi e rubato dei palloni, è un giocatore che è in attesa di Pietro e al momento è la nostra prima punta. Ha un grande atteggiamento, si dà da fare in allenamento. Freeman ha fatto una partita difensivamente importante. Speriamo che col rientro di Cusin Battistini possa dirottarsi in un’altra posizione. Questa vittoria ci permette di restare aggrappati a una buona posizione in classifica pur sapendo che siamo in difficoltà».
«In difesa cerchiamo di rendere la vita difficile al giocatore, rischi sulle rotazioni del lungo ma dai grande pressione alla palla. Loro hanno esasperato il tiro da 3 punti. Il futuro è verso il tiro da 4, ma un buon equilibrio tra gioco esterno e interno serve e noi lo abbiamo avuto. A Piacenza, e non si tratta di scuse, se sei cotto e stracotto non sei fluido e non riesci a creare situazioni. Sono fiducioso che se porteremo via qualche altro risultato ci toglieremo soddisfazioni».
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook