Seguici su

Fortitudo Bologna

Donte Thomas: l’uomo giusto al momento giusto

Il profilo di Donte Thomas: esperienza e atletismo per il ventottenne statunitense, che conosce bene la serie A2 italiana

Pubblicato

il

Donte Thomas Mercato Fortitudo
Donte Thomas (©Reale Mutua Torino)

C’è un nuovo volto in città: quello di Donte Thomas, rinforzo biancoblù chiamato a fare le veci di Kenny Gabriel nel periodo di convalescenza dell’ala grande titolare dell’Aquila. L’infortunio di Kenny ha costretto la Fortitudo a ritornare rapidamente sul mercato, e dopo qualche possibilità vagliata la scelta è ricaduta sullo statunitense classe ’96, nuova ala grande sotto alle Due Torri biancoblù. Il nuovo arrivato non scenderà in campo domani contro Orzinuovi, ma sarà disponibile da domenica 19 gennaio, quando al Paladozza arriverà Piacenza, in occasione del ritiro della maglia #20 di Ruben Douglas.

Donte Thomas: il profilo della nuova ala grande della Fortitudo

Un curriculum ricco, impreziosito da una doppia esperienza in Italia tra Cantù (2020-2021, mentre il club canturino era in serie A1) e Basket Torino (2023-2024). L’ala grande viene dall’esperienza a Roanne, in serie A2 francese, dove ha segnato 4.9 punti a partita, conditi da 2.3 rimbalzi e 1.3 assist. Numeri diversi rispetto alla scorsa stagione a Torino, dove la media era di 12.7 punti a gara insieme a 6.2 rimbalzi in 29.9 minuti di impiego. La stagione migliore per Donte Thomas è stata quella tra 2018 e 2019, in Finlandia, con la maglia del KTP-Basket. Qui l’ala grande ha vissuto una stagione in serie A1 da protagonista, segnando 15.7 punti a gara con 8.9 rimbalzi e 1.6 assist. Nel mentre, anche un bis di esperienze in Olanda, tra Donar Groningen e Heroes Den Bosch tra 2021 e 2023.

Donte Thomas, 201 cm per 101 kg, si inserisce così in una Fortitudo alla ricerca di soluzioni sotto al ferro. Un giocatore adatto per le necessità della Effe, che troverà maggior verticalità rispetto a Gabriel, avvezzo al cercare il tiro da fuori piuttosto che le passeggiate per l’area. Un supporto anche per Deshawn Freeman, chiamato spesso a fare il lavoro sporco tutto da solo, dati i pochi minuti a partita per Marco Cusin e le difficoltà dal punto di vista fisico vicino a canestro di Battistini. I due americani, che peraltro hanno già giocato insieme a Groningen, nei Paesi Bassi, nel 2019, se ritroveranno la giusta alchimia, saranno un problema per chiunque. Anche Vencato e proprio Cusin conoscono bene Donte Thomas, dato che insieme a loro ha vestito la maglia del Basket Torino lo scorso anno. Esperienza, qualità e fisicità: il nuovo rinforzo della Effe è pronto a stupire.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *