Seguici su

Fortitudo Bologna

Fortitudo, quasi fatta per Leo Menalo: manca solo l’ufficialità

L’ex Virtus è vicinissimo ad aggiungersi al roster biancoblu. Menalo potrebbe già esordire nella trasferta di Rieti.

Pubblicato

il

Leo Menalo (©Virtus Segafredo Bologna)
Leo Menalo (©Virtus Segafredo Bologna)

Con un’operazione lampo svoltasi nei giorni scorsi, la Fortitudo ha assicurato al proprio roster il giovane Leo Menalo. Il lungo 22enne, già in forza alla Virtus e reduce da una stagione in prestito a Trieste, è un investimento per il futuro in una squadra prevalentemente composta da veterani. La firma, che attende ormai solo l’ufficialità del club, è stata definita nella giornata di ieri. Il giocatore potrebbe già esordire mercoledì nella trasferta di Rieti.

Leo Menalo, un rinforzo a sorpresa per la Fortitudo

Nato a Spalato il 6 gennaio 2002, Menalo ha mosso i primi passi nella pallacanestro nelle giovanili dello Zrinjevac Zagreb, per poi arrivare in Italia nel vivaio della Stella Azzurra Roma. Successivamente, è stato acquistato dalla Virtus Segafredo, dove ha giocato due stagioni sotto la guida di Sergio Scariolo prima di passare alla A2 con Trieste. Con i friulani ha conquistato la promozione in Serie A contribuendo con una media di 3,7 punti e 2 rimbalzi.

Una nuova opzione per Cagnardi

Menalo, giocatore dinamico e versatile, misura 2,08 metri per 95 kg e potrebbe rappresenterà una risorsa importante per coach Cagnardi, soprattutto considerata l’attuale situazione del reparto lunghi. Pur essendo un’ala forte, Menalo è in grado di adattarsi anche alla posizione di ala piccola grazie alla sua abilità nel gioco perimetrale, e può supportare anche il ruolo di centro quando necessario, offrendo un’alternativa al duo Battistini-Gabriel. Con la sua presenza, la Fortitudo guadagna centimetri e opzioni tattiche che potrebbero rivelarsi preziose nel lungo periodo.

Mercato in uscita

Attualmente, non sono previsti movimenti in uscita nel roster della Fortitudo. Tuttavia, l’arrivo di Menalo contribuirà a ridurre l’età media del roster, che include veterani come i 39enni Cusin e i 35enni Gabriel. Con il giovane croato, i biancoblù mirano a colmare alcune lacune evidenziate nelle ultime settimane. Cercando di offrire maggiore solidità a un gruppo che ora può contare su un talento in grado di aggiungere energia e versatilità in entrambe le fasi del campo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *