Seguici su

Basket

Heaven or Las Vegas: la preview di Piacenza – Fortitudo

La Fortitudo viaggia al PalaBanca in cerca della quarta vittoria consecutiva per affrontare Piacenza, fanalino di coda del campionato.

Pubblicato

il

Rivierabanca Basket Rimini - Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)
Rivierabanca Basket Rimini - Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)

Tre vittorie consecutive bastano per lasciarsi alle spalle le tensioni delle prime dodici e i dubbi, leciti, delle ultime settimane? No, per diversi fattori, tra i più importanti il fatto che la stagione della Fortitudo è ancora piuttosto lunga. Tuttavia, i segnali di crescita si sono indelebilmente visti con l’arrivo di Caja, ed è anche piuttosto superfluo ripetersi: i miglioramenti sono di testa, più che di campo.

A confermarlo non solo i risultati, ma anche i giocatori: Fantinelli ha sottolineato il netto cambio di mentalità, che ora necessita di ulteriori passi in avanti. A Piacenza, ultima in classifica, l’obiettivo sarà dare ai giornali il titolo “Forza Quattro Fortitudo“, e non sarebbe la prima volta per il coach pavese, visto l’ottobre da favola dello scorso anno. Ma non si profila, comunque, un appuntamento semplice: e se non sarà Paradiso, che almeno sia la divertente Las Vegas, per citare i Cocteau Twins.

Tre su tre

La vittoria di Vigevano da “corsara” ha donato un’energia nuova alla Effe, anche se è culminata nella squalifica simbolica degli allenatori Caja (già annullata) e Pansa. Nonostante le polemiche, inclusa una controversa ironia social del coach Elachem, l’attenzione della squadra biancoblù è ora completamente rivolta al campo.

Nelle ultime uscite la Fortitudo ha inanellato tre vittorie consecutive, mostrando una netta distanza, soprattutto sul piano difensivo, rispetto a poche settimane fa. I biancoblu hanno concesso una media di soli 65 punti agli avversari, segnandone di contro 84 con percentuali altissime. 46% da tre e 58% da due. Oggi, inoltre, la manovra offensiva, appare fluida ed efficace, e la squadra sembra in grado di divertirsi oltre che di divertire.

Riccardo Bolpin in Elachem Vigevano - Fortitudo Flats Service Bologna (©Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna)

Riccardo Bolpin in Elachem Vigevano – Fortitudo Flats Service Bologna (©Valentino Orsini – Fortitudo Flats Service Bologna)

Verso Piacenza – Fortitudo

E sia, Piacenza – Fortitudo. La Fortitudo affronterà l’Assigeco Piacenza, fanalino di coda del campionato con un bilancio di sole due vittorie e 12 sconfitte. La squadra piacentina, dopo aver cambiato tantissimo in estate fronte mercato, ha recentemente cambiato guida tecnica, affidandosi al vice Humberto Manzo dopo l’addio (storico e abbastanza a sorpresa) di Stefano Salieri. Tuttavia, a differenza di quanto accaduto sotto le Due Torri, a Piacenza il trend non è cambiato. La Fortitudo, comunque, già in passato ha abituato a prestazioni altalenanti, in cui si vince con la prima e si perde con l’ultima, pertanto nulla va dato per scontato, soprattutto considerato il ritmo trasferte.

Come gioca Piacenza?

Al PalaBanca i piacentini si presentano con la coppia americana composta dal centro Grimes (14.8 punti di media con 8.4 rimbalzi), che si profila un avversario di reparto parecchio complicato per Freeman sotto le plance, e dalla guardia Bradford (14.6 di media). Entrambi rappresentano una minaccia, seppur in ruoli e posizioni di campo diverse: il secondo, in particolare, ha una buona media del 31% da tre, pertanto servirà la solita chiusura di Bolpin. Completano il roster Bartoli, Serpilli, Querci e Bonacini, ancora in cerca però di risultati e prestazioni continuative. Piacenza, in ogni caso, è la squadra che subisce più punti dell’intero campionato, a dimostrazione di una fase difensiva che offre ampi spazi di manovra agli avversari.

Si gioca sabato, alle ore 18.00, al PalaBanca, con diretta su LNP Pass e Radio San Luchino.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *