Seguici su

Fortitudo Bologna

La preview di Cremona-Fortitudo. Biancoblu in cerca di conferme

Prosegue il Tour de Force per la Fortitudo, nuovamente in trasferta. Al PalaRadi questa sera la squadra di Coach Cagnardi cerca conferme dal campo dopo la vittoria contro Orzinuovi.

Pubblicato

il

Kenny Gabriel in Fortitudo - Orzinuovi
Kenny Gabriel in Fortitudo Flats Service Bologna - Gruppo Mascio Orzinuovi (©Mauro Donati - Fortitudo Flats Service Bologna)

Dopo soli tre giorni dalla prima vittoria della stagione, la Fortitudo torna in campo questa sera contro la Ferraroni JuVi Cremona. Un Tour De Force cominciato domenica scorsa che proseguirà con altri due impegni nell’arco dei prossimi 8 giorni, prima contro Cento e poi in trasferta fino a Nardò. Ritmi da Playoff, in un calendario che si appresta a diventare sempre più complicato.

Tuttavia, i primi due punti, conquistati con innegabile sofferenza mercoledì, hanno donato nuovo morale alla squadra: per continuare la striscia vincente serviranno conferme e risposte già questa sera, cercando di migliorare alcuni evidenti limiti di gioco (e di atteggiamento).

Una vittoria contro Orzinuovi da analizzare

La Fortitudo è reduce da un periodo no in avvio di campionato e poi da una sofferta vittoria contro Orzinuovi, una squadra di tutto rispetto e non certo di seconda fascia. Nonostante una prestazione non particolarmente brillante, mercoledì Bologna è riuscita a portare a casa il risultato. Evidenziando una “garra“, una voglia di vincere ed una concentrazione fin qui mai vista, che ha fatto la differenza specialmente sul finale. Eppure, non sono mancate fasi di deconcentrazione e una prima parte di gara confusa, soprattutto in difesa.

A Cremona questa sera bisognerà capire se la Effe è quella Effe che ha trovato la chiave nella seconda metà, grazie a una solida prestazione difensiva e scelte più oculate in attacco, e se le difficoltà emerse siano temporanee o sintomatiche di problemi più profondi, che richiederanno interventi nel corso del tempo.

L’avversario della quarta giornata: Ferraroni JuVi Cremona

L’appuntamento quindi è per questa sera, contro la JuVi Cremona, neopromossa di categoria, che si presenta all’appuntamento fresca di un 3-0 in classifica. Tre successi fin qui, di cui uno particolarmente rumoroso contro Nardò, con uno scarto di 25 punti in trasferta. Con una media punti alta (91.7 per partita), un sistema difensivo solido e un’agguerrito box di difensori nel pitturato capace di raccogliere 37.3 rimbalzi, la squadra di Coach Luca Bechi sta superando momentaneamente le aspettative.

Tra le fila bianconere militano Barbante e Morgillo, ex Fortitudo, l’ultimo nella passata stagione. Entrambi hanno lasciato a Bologna un ricordo non esattamente roseo, perchè rappresentanti di un periodo difficile della squadra oppure di un sogno svanito ad un passo. Avranno dunque voglia di mettersi in gioco, dimostrare davanti ai propri tifosi e a quelli avversari il proprio valore, con l’obiettivo di farsi rimpiangere.

Barbante ha fin qui messo a segno una media di 12 punti e 3.7 rimbalzi, mentre Morgillo come suo Centro di Backup ha realizzato una media di 4 punti a gara. Tra gli altri protagonisti della JuVi, il playmaker americano Brown, ed il dominicano Polanco, mentre Bertetti, Tortu e La Torre completano un roster dalle ottime doti tecniche e da non sottovalutare. Sarà una sfida importante per la Fortitudo, chiamata a confermare i progressi visti contro Orzinuovi e a consolidare una propria identità in questa fase iniziale della stagione.

La palla a due è fissata per le 20:30, con diretta su LNP Pass e Radio San Luchino.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *