Seguici su

Fortitudo Bologna

La preview di Nardò – Fortitudo. Tour de force

La squadra di Coach Cagnardi affronta la quinta partita dopo due settimane consecutive di turni infrasettimanali. Domenica trasferta contro Nardò, guidata dall’ex Dalmonte.

Pubblicato

il

Fortitudo Flats Service Bologna - Benedetto XIV Sella Cento
Fortitudo Flats Service Bologna - Benedetto XIV Sella Cento (©Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna)

0 su 2 e 3 su 3. L’inizio di stagione difficile per la Fortitudo sembra alle spalle, specialmente dopo la roboante vittoria in casa ai danni di Cento. La squadra di Coach Cagnardi è in netta ripresa, con protagonisti dalla panchina a conferma di un gruppo unito e in crescita. Dopo cinque giornate intense, la classifica del campionato di Serie A2 è ancora in evoluzione e non ha un chiaro e definito candidato alla promozione. In casa Effe intanto ci si gode un momento di relativa tranquillità: una serenità che può solo fare bene all’ambiente.

Da 0 a Cento

I biancoblu sembrano aver ritrovato un po’ di serenità, allontanando i dubbi emersi dopo le prime uscite difficili. Trarre conclusioni affrettate dopo poche partite non è la via giusta per giudicare un’intera stagione, tuttavia qualche iniziale cambiamento lo si può già notare. La Fortitudo ha segnato nelle prime due giornate 78 e 66 punti, subendone però 94 e 74.

Le difficoltà nel trovare continuità offensiva apparivano evidenti, ma dopo mercoledì la situazione sembra essersi ribaltata. Detto che il rientro di Aradori si avvicina, e anche in quel caso cambieranno le carte, ma anche alcuni titolarissimi che avevano cominciato sottotono sembrano aver trovato il giusto ritmo.

Progressi evidenti

Tra i progressi più evidenti c’è la maturità finalmente ritrovata di Gabriel, che nella gara di mercoledì ha dimostrato maggiore disciplina, senza cercare di forzare la mano in una partita che non richiedeva particolari interventi. Gli italiani, da Mian a Cusin, si sono dimostrati pronti a prendere l’iniziativa quando necessario, e persino Giordano sembra essere una valida opzione per il futuro. Obiettivi ora il recupero di Aradori, come sopracitato, che richiederà però ancora un pò di tempo, e di Panni, apparso fin qui lontano dalla sua miglior condizione.

Domenica Nardò – Fortitudo

Il tour de force della Effe andrà in vacanza, almeno per qualche giorno, dopo la trasferta pugliese di domenica, vista l’assenza di impegni infrasettimanali. La Fortitudo potrà quindi concentrarsi sugli allenamenti e sulla rifinitura di alcuni dettagli importanti in campo.

L’avversario di domani sarà quindi la HDL Nardò. La suadra di Dalmonte punta ad una salvezza tranquilla, a differenza di quanto accaduto la scorsa stagione. I pugliesi hanno ottenuto solo una vittoria finora contro la Libertas Livorno. Uno dei lati più in difficoltà per i pugliesi è la difesa, attualmente la penultima del campionato. Tra i giocatori da tenere d’occhio per Bologna sicuramente il Playmaker Woodson, che vanta 18.4 punti di media ed il 50% da tre. Inoltre, lo statunitense ha talento anche in impostazione, visti gli oltre 3 assist di media.

Al suo fianco Stewart, autore di 15 punti e 4.4 rimbalzi di media a partita. Supporting cast di alto livello, con Ebeling, Nikolic e Zugno ad aiutare sotto le plance. Nardò arriva poi da una brutta sconfitta contro Vigevano per 84 a 68 e Dalmonte vorrà sicuramente una reazione immediata, specialmente contro la sua ex squadra.

Appuntamento per domenica 20 ottobre, partita in diretta su LNP Pass e Radio San Luchino.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *