Seguici su

Fortitudo Bologna

La SuperCoppa è della Fortitudo! Battuto Orzibasket, Mian decisivo

La Fortitudo supera Orzibasket e fa sua la SuperCoppa LNP. Mian fondamentale con 29 punti, ma prova maiuscola da tutto il gruppo

Pubblicato

il

Fabio Mian durante la finale di SuperCoppa contro Orzibasket
Fabio Mian, protagonista di Orzinuovi-Fortitudo (©Valentino Orsini)

GRUPPO MASCIO ORZIBASKET – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA 91-97 (23-22;19-31;25-25;24-19)

Gruppo Mascio Orzibasket: Loro 2, Vencato, Williams 17, Bertini 14, Bergo ne, Devoe 22, Costi 15, Bogliardi , Guariglia 5, Moretti 10, Pepe. All. Ciani.

Flats Service Fortitudo Bologna: Giordano, Bonfiglioli ne, Gabriel 12, Battistini 2, Braccio ne, Bolpin 12, Cusin, Mian 29, Fantinelli 15, Freeman 21, Sabatini 6. All. Cagnardi.

Le statistiche complete

Dopo la semifinale vinta contro Forlì la Fortitudo fa sua anche la finale e solleva il primo trofeo stagionale, la SuperCoppa LNP, davanti ai tifosi accorsi al Modigliani Forum. La squadra di Cagnardi gioca una partita gagliarda, andando sotto, guidando, facendosi recuperare e poi dando la sterzata decisiva. Sugli scudi Mian (MVP a fine gara), chirurgico con 29 punti complessivi, ma questa Fortitudo ha dimostrato soprattutto di avere i nervi giusti per interpretare al meglio il campionato alle porte. Un trofeo che ha il doppio del valore, se si considera che è arrivato con due giocatori come Aradori e Panni ai box.

La cronaca della finale di Supercoppa Orzibasket-Fortitudo

Orzibasket: Devoe, Vencato, Williams, Guariglia, Costi.

Fortitudo: Fantinelli, Bolpin, Mian, Gabriel, Freeman.

Neanche il tempo della palla a due che Bolpin ha già fatto 2 punti e Fantinelli ha infilzato da 3: ottimo inizio della Effe. La Fortitudo si sbatte a rimbalzo ma trova poca fortuna con Freeman, mentre Orzibasket si scuote e trova velocemente il vantaggio coi suoi americani. Ci pensa Mian a ridare fiducia ai suoi, ma la banda di Ciani risponde colpo su colpo. Nuovo vantaggio della Effe che arriva dall’arco, premiando così il buon giro palla e la verve a rimbalzo che i biancoblù stanno esprimendo in avvio. Orzibasket ricuce con pazienza sfruttando qualche disattenzione di troppo in casa Fortitudo, riuscendo a presentarsi alla prima pausa breve sul +1: 23-22.

Abbassa la guardia la difesa Fortitudo ma trova anche soluzioni d’attacco, riuscendo a impattare i tentativi avversari di scappare troppo avanti. Orzibasket continua a esprimere un bel basket, veloce e divertente, così come la Fortitudo, che sperimenta diversi quintetti tenendo in campo contemporaneamente anche il tris Fantinelli-Sabatini-Giordano. A prendere le redini è la Fortitudo, mentre Orzibasket spreca un paio di palloni che lo portano sul -5. I lombardi, tuttavia, riescono in un amen a ricucire il gap, convincendo Cagnardi a fermare il tempo per rischiarare le idee dei suoi. La Fortitudo torna in campo agguerrita e ci mette poco a trovare il +9: stavolta è Ciani a chiamare minuto, ma la Fortitudo controlla e si presenta alla pausa lunga sul 39-53, peccando tuttavia nel difendere Devoe sulla sirena, bravo a infilare dalla lunga.

Secondo tempo

La Fortitudo appare più in palla di Orzibasket, anche se non sfruttando tutte le occasioni a favore, con Gabriel che fa “il Gabriel” ferendo a ripetizione, facendo scervellare i bresciani su come contenerlo. Si scaldano le mani di Orzibasket dall’arco, ma la Fortitudo sfodera idee ed esplosività in penetrazione, caricando gli avversari di falli e trovando punti da vicino al canestro. Pioggia di bombe da un lato e dall’altro: Mian è “caldo come una stufa”, come dimostra l’abbondante ventello a referto a fine terzo quarto (7/13 dall’arco). Una Fortitudo versione chirurgica da 3 non riesce comunque a scrollarsi di dosso Orzibasket, trascinata dal proprio duo a stelle e strisce: fine terzo quarto, 67-78 per la Effe.

La freccia vincente dall’arco passa dalla parte di Orzibasket, che con un 9-0 letale costringe Cagnardi a frenare l’inerzia avversaria. Gruppo Mascio vede una vasca da bagno al posto del canestro e continua a segnare, riuscendo a portarsi su un pericolosissimo -1. É il solito Mian a restituire ossigeno alla Effe, ma Orzibasket continua a restare incollata nel punteggio ai biancoblù, trascinata da un Costi in stato di grazia. Ha la firma di Devoe il sorpasso lombardo, che arriva a meno di 3′ alla fine della partita. Fantinelli magheggia e riporta la Effe avanti, ma la difesa si perde ancora Costi, che scrive sul tabellone 91-90. Bolpin è preciso dalla lunetta (2/2), poi pesca Freeman in area trovando canestro e fallo a 38″ alla fine. Dalla lunetta Mian mette il lucchetto alla vittoria (91-97), il cronometro scorre e la Fortitudo può festeggiare il primo trofeo stagionale, la SuperCoppa LNP.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *