Basket
Ranghi ridotti e straordinari: la preview di Fortitudo-Rieti
Test derby contro Cento superato, la Fortitudo attende Rieti al PalaDozza in una sfida dal sapore playoff, ma con più di qualche assente per infortunio.

Test derby superato, seppur con i canonici acciacchi che lasciano l’amaro in bocca. Due punti in più, che mancavano da tre partite, ma un Vencato in meno, e anche la situazione “infermeria affollata” tende a ripetersi. La vittoria alla Baltur Arena ha dato da un lato respiro alla Fortitudo, interrompendo la serie negativa e rilanciando le ambizioni in chiave playoff. Tuttavia, a Rieti la squadra di Caja deve fare i conti con un altro assente, facendo affidamento su un Panni chiamato agli straordinari.
Emergenza infortuni, ma niente pause
Dall’inizio della stagione, la Fortitudo ha dovuto fronteggiare numerosi problemi fisici tra i suoi giocatori, una situazione che ha costretto a trovare soluzioni alternative. Sabatini su tutti, poi Thomas fuori e ora Vencato, il cui recupero sarà valutato nei prossimi giorni. Gabriel è atteso al rientro dopo la sosta per la Coppa Italia, mentre Panni si troverà a dover coprire più ruoli. Nonostante le difficoltà, la squadra ha mostrato compattezza e determinazione, qualità che si sono rivelate fondamentali nel successo della Baltur Arena. In quell’occasione, i biancoblù hanno saputo reagire ai momenti di difficoltà grazie alle prestazioni dei leader del gruppo: Aradori ha preso in mano la squadra, e Freeman ha dato il suo canonico contributo.

Sella Cento – Fortitudo Flats Service Bologna (©Mauro Donati – Fortitudo Flats Service Bologna)
Verso Fortitudo-Rieti
La Real Sebastiani Rieti arriva al PalaDozza reduce da due sconfitte consecutive, tra cui il pesante ko contro Udine, che sembra ormai lanciata verso la promozione diretta (prima in classifica in solitaria). L’assenza di Jordan Harris, infortunato, potrebbe pesare non poco sugli equilibri della squadra laziale, che però può contare su elementi di esperienza come Monaldi (12.9 punti di media a partita) e Spencer, solido sotto canestro con 9 punti e altrettanti rimbalzi di media. Quarti in classifica, record 18-11, Rieti può contare su una grandissima fase difensiva, dimostrata dal fatto che è la seconda squadra dopo Cantù che subisce meno punti di media in categoria (73.0) Lo stesso vale per percentuali dal campo, il che costringe gli avversari ad affidarsi spesso ai liberi.
Per la Fortitudo, la sfida di domani è forse un crocevia fondamentale. Il campionato ha dimostrato di essere equilibrato e imprevedibile, con molte squadre racchiuse in pochi punti. Il match di andata, giocato a Rieti lo scorso novembre, si concluse con una vittoria dei laziali per 61-60 in una gara combattutissima. Occasione, quindi, anche di riscattarsi e agganciare Rieti in classifica.
Direzione arbitrale sarà affidata a Salustri, Pellicani e Marzulli. Diretta streaming su LNP Pass, con radiocronaca su Radio San Luchino e audiocronaca su Canale 99. Differita televisiva lunedì 3 marzo alle 21 su Canale 88.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
