Fortitudo Bologna
Rinviata Fortitudo-Rimini in programma oggi
Rinviata a data da destinarsi la sfida tra Fortitudo e Rimini: per la morte di Papa Francesco la FIP ha deciso di sospendere le competizioni

La scomparsa di Papa Francesco colpisce il mondo dello sport. Dopo la notizia di stamattina, che ha colpito il mondo intero proprio nel lunedì dell’Angelo, la FIGC e la FIP hanno di comune accordo deciso di sospendere tutte le partite in programma nel giorno di Pasquetta. Una decisione presa per rispettare il lutto mondiale per la dipartita di Papa Francesco. Nessuna gara si disputerà oggi, nemmeno Fortitudo Bologna-Rimini.
Il comunicato della FIP
Ecco il comunicato della FIP: “La notizia che non avremmo mai voluto ricevere. Si è spento, all’età di 88 anni, Papa Francesco. Impossibile interpretare il dolore di miliardi di persone che nelle scorse settimane hanno pregato per lui durante il periodo di degenza in ospedale. Il Sommo Pontefice, che non hai mai nascosto il suo viscerale amore per lo sport, lascia un vuoto incolmabile in tutto il Mondo. Il suo sorriso, la sua umiltà e la sua grande forza nell’invocare la Pace nel mondo anche negli ultimi giorni di vita rimarranno fonte di ispirazione.
Il Presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale e interpretando il cordoglio sincero di tutta la pallacanestro italiana, partecipa con commozione al lutto dell’intera umanità per la perdita di una figura amata e rispettata ben oltre i confini religiosi. Per l’occasione la FIP, anche su indicazione del CONI e d’intesa con le Leghe, dispone la sospensione di tutte le gare in programma nella giornata di oggi, 21 aprile 2025 e invita ad osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche in programma in Italia nel resto della settimana”.
Il comunicato dell’LNP
Di seguito anche il comunicato dell’LNP: “LA SCOMPARSA DI PAPA FRANCESCO: CONI, FIP ed LNP DISPONGONO LA SOSPENSIONE DI TUTTE LE GARE IN CALENDARIO PER OGGI – Raccogliendo l’indicazione del CONI, e d’intesa con le Leghe, la Federazione Italiana Pallacanestro dispone la sospensione di tutte le gare in programma nella giornata di oggi, 21 aprile 2025.
Lega Nazionale Pallacanestro, interpretando il sentimento di tutte le sue Associate, si unisce al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, avvenuta nelle prime ore della mattinata, a Roma. Partecipando con commozione al lutto dell’intera umanità per la perdita di una figura amata e rispettata ben oltre i confini religiosi. Dimostratasi sempre molto vicina anche al mondo dello sport.
La FIP invita ad osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche in programma in Italia nel resto della settimana.
Nelle prossime ore sarà resa nota la data del recupero tra Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 e Rinascita Basket Rimini, che avverrà necessariamente nel corso della settimana, a precedere l’ultimo turno di stagione regolare“.
Fortitudo-Rimini rimandata
Oggi si sarebbe dovuta giocare Fortitudo Bologna-Rimini, penultima giornata della regular season prima dell’inizio della fase play-in e playoff. Rimini, non ancora certa del secondo posto con Cantù attualmente a -2 (ma con una gara in più) e con la differenza canestri negli scontri diretti a favore, si sarebbe giocata tutto al Paladozza. La Fortitudo, invece, è in lotta per evitare il play-in, praticamente certo nel caso in cui i romagnoli dovessero espugnare il Madison di Piazza Azzarita. La nuova data della sfida tra Fortitudo e Rimini verrà comunicata non appena definita.
Qui il comunicato emesso dalla Fortitudo: “Su disposizione della FIP-in seguito alla scomparsa di Papa Francesco- tutte le partite sono state sospese e, di conseguenza, questa sera non si giocherà la gara tra Fortitudo Flats Service e Rimini. Da definire data e orario del recupero, che saranno comunicati una volta concordati“.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
