Seguici su

Fortitudo Bologna

Un altro blackout: le pagelle di Fortitudo – Torino (79-82)

In vantaggio di 19 punti nel terzo quarto, la Fortitudo crolla nell’ultima frazione e viene sconfitta al PalaDozza dopo un supplementare.

Pubblicato

il

Matteo Fantinelli in Fortitudo Flats Service Bologna - Reale Mutua Torino (©Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna)
Matteo Fantinelli in Fortitudo Flats Service Bologna - Reale Mutua Torino (©Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna)

La Fortitudo crolla ancora. Torino espugna il PalaDozza concretizzando una grande rimonta, raggiungendo dapprima il pareggio dopo essere andata in svantaggio di 19 punti e vincendo il match poi al termine di un tempo supplementare. Un nuovo blackout all’inizio dell’ultimo quarto costa così ai biancoblu la prima sconfitta stagionale in casa, nonchè la quinta nelle prime nove partite giocate. Complici le grosse lacune difensive nei momenti clou del match, la Effe spreca troppo, non riesce a chiudere la pratica e la squadra di Boniciolli torna in partita.

Le pagelle di Fortitudo – Torino (79-82)

Fortitudo Flats Service Bologna:

  • Kenny Gabriel 31 punti (1/3, 7/17) – Partita, sulla carta, stratosferica: 37 di valutazione con 13 rimbalzi e ben 31 punti. Numeri fuori logica che per una sera lo catapultano nell’Olimpo dei “fuori categoria”. Purtroppo però pecca ancora di qualche forzatura: 17 tentativi dall’arco sono un’infinità, e forse molti di questi potevano essere trasferiti su qualche compagno. Vero anche però che è mattatore nel terzo quarto, toglie le castagne dal fuoco sul finale di gara poco dopo il pareggio di Torino e si va da lui nel momento del bisogno.Voto 7.5.
  • Matteo Fantinelli 17 punti (7/14, 1/5) – Primo quarto quasi perfetto. Poi perde energie e nel lungo periodo la stanchezza si fa sentire. Rimane per larghi tratti di gara uno dei pochi ad avere continuità da tre punti, ma le sue transizioni a vuoto che sfiorano il primo ferro gridano vendetta. I 19 tentativi dal campo mostrano come, da buon capitano, a volte sia costretto a fare tutto da solo. Ma non dovrebbe essere una soluzione così frequente. Voto 6.
  • Deshawn Freeman 10 punti (5/10, 0/1) – Il solito esordio positivo, se non fosse per i frequenti problemi di falli. Tuttavia, appare ancora troppo lontano dal Freeman che la Fossa aveva imparato a conoscere: perde il pallone, si distrae, commette infrazioni. Altra prestazione non da lui. Voto 5.
Fortitudo Flats Service Bologna - Reale Mutua Torino (©Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna)

Fortitudo Flats Service Bologna – Reale Mutua Torino (©Valentino Orsini – Fortitudo Flats Service Bologna)

Altra prova sottotono

  • Fabio Mian 9 punti (0/1, 3/3) – Il suo compito offensivo questa volta lo fa, visto che va a canestro tre volte da tre. Peccato che esca dal parquet per falli a poco più di metà partita. E in una gara in cui mancano le alternative, vista l’assenza di Aradori, servirebbe molta più parsimonia in difesa, e maggiore concentrazione. Voto 5.
  • Riccardo Bolpin 7 punti (0/3, 2/5) – Una buona gara fino a quando non commette fallo su tiro su Schina. Proprio quel fallo su tiro che permette al giocatore giallonero di andare in lunetta per tre volte, agguantando il pareggio a pochi secondi dalla fine. Disattenzione, errore arbitrale o altro, in ogni caso la prova è da luci e ombre, ma di certo non la sua migliore. Voto 5.
  • Alessandro Panni 3 punti (0/2, 1/5) – Una tripla che fa sorridere e che fa vedere la luce in fondo al tunnel. Poi però torna il buio. 1 su 7  complessivo, ed una serie di soluzioni offensive da dimenticare e che, nel conteggio finale, pesano. Voto 4.
  • Leonardo Battistini 2 punti (1/3, 0/0) – La Fossa esulta come ad un gol del Bologna quando raccoglie un rimbalzo e in gancio cielo segna un canestro cruciale. Peccato che ci sia questo e poco di più. Voto 5.
  • Nicola Giordano 0 punti (0/0, 0/1) – Ci prova, ma con una fatica immane. Non riesce a contenere nemmeno Landi in post basso (uno da 0 su 7 da tre) e commette fallo su tiro. Fisicamente sembra fare ancora enormi difficoltà. Voto 4.5.
  • Leo Menalo 0 punti (0/0, 0/1) – Molto meglio che all’esordio, con qualche rubata e rimbalzo che valgono extrapossessi che danno respiro alla squadra anche all’overtime. Purtroppo non basta. Voto 5.5.
  • Gherardo Sabatini 0 punti (0/1, 0/0) – Senza voto.

Reale Mutua Torino:

  • Kevion Taylor 18 punti (2/5, 4/10) – Voto 7. 
  • Ife Ajayi 16 punti (1/9, 3/4) – Voto 6.5. 
  • Matteo Schina 14 punti (2/3, 0/2) – Voto 7.5. 
  • Matteo Montano 12 punti (1/1, 1/6) – Voto 6.5. 
  • Giovanni Severini 9 punti (2/4, 1/1) – Voto 6.5. 
  • Fadilou Seck 7 punti (3/6, 0/0) – Voto 6. 
  • Aristide Landi 4 punti (0/0, 0/7) – Voto 4. 
  • Maximilian Ladurner 2 punti (0/1, 0/0) – Voto 5.5.
  • Matteo Ghirlanda 0 punti (0/1, 0/1) – Voto 5.5. 
  • Antonio Gallo 0 punti (0/0, 0/2) – Voto 5. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *