Basket
Fortitudo – Bolpin: “Questo è il mio anno migliore. Crollare per la stanchezza? Stiamo benissimo.”
Nella giornata di ieri il numero 9 della Fortitudo Flats Service Bologna Riccardo Bolpin è stato intervistato da Enrico Schiavina per il Corriere di Bologna. La Guardia-Ala biancoblù si è espresso sulla stanchezza della squadra, sulle sue responsabilità e sulle possibilità di promozione.
La squadra è stanca? – “Se fossimo stanchi tante partite non le avremmo vinte. Soprattutto tutte quelle decise nei finali, e sono state parecchie. Tutti dicono che prima o poi dovremo crollare, ma io non vedo problemi: stiamo benissimo, avanti così.”
Sulle sue responsabilità – “Giocare tanto non mi pesa, anzi mi responsabilizza. Ho 27 anni e non mi sono mai sentito così bene, ma non per l’utilizzo, qualche minuto in più o in meno in partita cambia poco. Per maturità, completezza di gioco, è il mio anno migliore. Poi cose da migliorare ce ne sono sempre: devo migliorare alcune letture, limitare le palle perse, e migliorare le percentuali ai liberi.”
Sulle possibilità di promozione della squadra – “La promozione è solo una speranza. Mancano 13 partite di stagione regolare (3 in aggiunta alla fase ad orologio), è ancora lunghissima. Poi siamo primi e vorremmo restarci. Anche andare a Roma per la Coppa Italia sarebbe una cosa carina. Ma nessun calcolo o tabella. Una partita alla volta, come dal primo giorno.”
Sul suo rapporto con Coach Caja, incontrato da avversario prima di questa stagione – “Caja lo avevo solo incrociato in partita, ma non lo conoscevo. Sentii però che mi avrebbe dato fiducia. Mi convinse subito. E’ vero che è duro, ma io mi ci trovo bene: l’aspetto che forse si vede meno dal di fuori è la ricerca dell’ordine. Vuole continuamente che sappiamo sempre esattamente cosa fare, in attacco e in difesa.”
Il giocatore biancoblù vive attualmente una delle sue migliori stagioni in termini realizzativi. Bolpin ha infatti una media di 10.4 punti in questa stagione regolare, oltre a 2.6 rimbalzi e 4.2 assist. La Guardia di origine veneziana è inoltre il giocatore più utilizzato della categoria, con 34.5 minuti di media giocati a gara (in 19 partite complessive).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook