Basket
Fortitudo – Chi è Leonardo Battistini, il primo acquisto dell’era Cagnardi
Il primo ingaggio della Fortitudo di questa sessione di mercato estiva è Leonardo Battistini, Guardia/Ala di grande forza fisica, energia e abilità difensive.
Dopo settimane di indiscrezioni, ieri 18 luglio è arrivata l’ufficialità: Leonardo Battistini è un nuovo giocatore della Fortitudo Flats Service Bologna. Mancava solo la firma: il giocatore era fortemente interessato al progetto biancoblù e la dirigenza lo desiderava da tempo. Il primo acquisto dell’era Devis Cagnardi, Coach subentrato all’ex Attilio Caja, è un profilo di esperienza per la categoria. Nell’ultima stagione ha vestito la divisa della Elachem Vigevano, registrando ottime medie.
Primo ingaggio ma altro colpo di mercato per la Effe dunque, che dopo le (probabili) conferme di 4 dei 5 titolarissimi (in attesa dell’ufficialità del rinnovo di DeShawn Freeman) oltre che di Panni, continua a muoversi sapientemente per mettere a disposizione del nuovo tecnico un roster pronto a competere per il grande sogno e forse obiettivo: la promozione in LBA.
Dagli esordi ai grandi palcoscenici
Il nuovo lungo biancoblù presenta caratteristiche fisiche che lo rendono attualmente una delle Guardie/Ali di maggior rilievo e soprattutto ambite della categoria. Alto 1,98 m, il giocatore Classe 1995 nativo di Mantova è un lungo che può giocare in entrambi i ruoli, denotando così grande duttilità in entrambe le zone del parquet. Dopo aver giocato nelle giovanili della squadra della sua città, il San Pio X, si è trasferito nel 2011 a Reggio Emilia.
Qui vi rimarrà per circa due stagioni, giocando il torneo Under 17 e quello Under 19 del campionato di Eccellenza. Grazie agli allenamenti con la prima squadra riesce inoltre ad incrementare le sue già all’epoca ottime capacità difensive, componenti che incrementano da subito l’interesse nei suoi confronti di diverse squadre.
La definitiva consacrazione in B
Durante la stagione 2013/14 Battistini si trasferisce in DNA Gold alla Liberta Forlì. Successivamente, gioca in serie B, a Montichiari, dove per la prima volta in carriera realizza diverse apparizioni sul parquet: 15 partite giocate, 64 minuti in totale, con 18 punti a referto, gli permettono di emergere come un talento indiscutibile della sua generazione. Rientrato poi nella sua città natale, gioca con la maglia della Dinamica Generale Mantova, con la quale non avrà però statistiche eccellenti.
A Rimini invece, nella stagione 2016/17, mantiene una media di 15.8 punti segnati e 6.6 rimbalzi, dimostrando notevoli doti offensive ma soprattutto grande capacità di adattamento all’avversario nel pitturato. All’Olimpia Matera poi, sempre nella terza massima serie, il suo talento esplode definitivamente: mantiene una media di 16.5 punti e 6 rimbalzi, giocando 33 partite. Vive qui la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo: ben 494 punti complessivi realizzati e 197 rimbalzi catturati, con 29 assist a completamento delle sue statistiche principali.
Leonardo Battistini – La crescita sotto la guida di Pillastrini
Le esperienze con la Novipiù Casale Monferrato prima, squadra piemontese con cui rimane per circa due anni, e a Cividale del Friuli in maglia Gesteco poi, aggiunge al suo bagaglio di esperienze cestistiche un’altra importante avventura. Con i friulani resta dalla stagione 2020/2021 sino a quella 2022/2023. Il picco di questa esperienza lo raggiunge nella seconda annata: 442 punti segnati in totale e ben 56 assist, dato in cui invece, per il resto della carriera non ha mai avuto statistiche particolarmente significativi.
Fronte rimbalzi e punti segnati, invece, nel biennio con Coach Stefano Pillastrini registra medie ottime: in B 16.7 punti segnati e 8.3 rimbalzi catturati, in A2 in seguito, dopo la promozione, il giocatore colleziona 8.2 punti e 4.7 rimbalzi di media.
L’ultima stagione a Vigevano di Leonardo Battistini
Nella passata stagione, tra le fila della Elachem Vigevano, ha messo a referto in media 11 punti conditi da 7,4 rimbalzi, mantenendo pressocchè le stesse percentuali anche ai playoff (10,5 punti e 7,2 rimbalzi). Nonostante l’eliminazione avvenuta per causa di Forlì, Battistini si è comunque distinto con ottime prestazioni, in particolare apparendo in diverse occasioni dominante dal punto di vista fisico sotto le plance. Forza fisica, grinta e abilità difensive dunque sono caratteristiche che rendono Battistini una pedina che potrebbe rivelarsi fondamentale nelle gerarchie di Coach Devis Cagnardi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook