Seguici su

Basket

Fortitudo, Coach Angori: “L’esonero di Dalmonte ci responsabilizza. Possiamo fare dei buoni Playoff.”

Pubblicato

il


Questa sera il nuovo Head Coach della Fortitudo Flats Service Matteo Angori (subentrato a Luca Dalmonte, recentemente esonerato) è stato ospite del programma BasketCity su TRC Bologna.

Come stanno andando i primi allenamenti?“Stiamo lavorando bene. Sono soddisfatto dei primi due allenamenti che ho fatto con la squadra. Stiamo cercando di integrare Adrian Banks.”

Missione stimolante?“Assolutamente. C’è grande consapevolezza da parte di tutti che possiamo fare qualcosa di importante. Vogliamo remare tutti dalla stessa parte e provare a fare un Playoff di livello.”

Un pensiero nei confronti di Luca Dalmonte? – “Sicuramente dispiace a tutti. Quello che è successo con Dalmonte è un fallimento, qualcosa che non ha funzionato. Non è mai colpa di una sola persona, le colpe sono di tutti. Sono rimasto molto male, avevamo un rapporto di grande condivisione. Luca mi ha insegnato tanto. Quando il Club ha deciso di sollevarlo dall’incarico ne ho parlato con lui ed ha avuto empatia. Rispetto a Luca ho solo buone parole e gli rimarrò sempre legato.”

Sul lavoro settimanale.“Cercheremo di puntualizzare un paio di cose. Poi ci sarà poco spazio per fare allenamenti di squadre. Di preparazione settimanale questa è stata una settimana tipo. Abbiamo certi tipi di scadenze. Da quando inizieranno i Playoff l’aspetto più importante sarà il recupero: avrà un ruolo importante lo staff medico.”

Firmeresti per Gara 5 Cento . Fortitudo? – “Noi entriamo in campo per vincerle tutte. Andiamo a giocare contro una squadra importante che ha dimostrato di poter stare tra le èrime squadre in A2. Andiamo in un campo molto caldo. Hanno anche firmato Guido Rosselli che è un giocatore di esperienza: saranno partite toste. L’assenza di Toscano si farà sentire: è un giocatore che a loro dava molto equilibrio, grande tiratore e difensore importante. Per come vedo il concetto di sfida Playoff secondo me è meglio andare via qualche giorno. Si vivono le cose insieme. Anche se dal punto di vista del dispendio delle energie è più semplice.”

Metterai qualcosa di diverso sul piano dei rapporti e tecnico?“Con Dalmonte ho condiviso nove mesi di lavoro e quindi a prescindere dai tempi cambieremo poco. Ci dovrà essere uno scatto dal punto di vista mentale. L’esonero ci responsabilizza come staff e giocatori. Sono fiducioso che arriveremo a Cento pronti e preparati per fare delle buone partite. C’è un pò di tensione, ma dalla palla a due cambierà tutto.”

Sul quarto di finale Cremona – Agrigento. – “Andare a vincere ad Agrigento non è facile. Non è un risultato scontato.”

Come si imposterà il tuo lavoro? – “Quintetto di esperienza. Con Adrian possiamo avere più bocche di fuoco. Andare a giocare con una squadra come Cento bisognerà lavorare anche a livello difensivo.”

Come stanno gli acciaccati/infortunati? – “Direi tutti abbastana bene. Fantinelli si è ripreso ad allenare. Aradori ha recuperato ed è in buona condizione. Panni ha fatto passi avanti, è un percorso ancora lungo.”

Cosa hai chiesto ad Adrian Banks? – “Cosa gli vuoi chiedere? Banks è stato qualche anno fa MVP di Serie A. Non sono certo io a insegnargli a giocare a basket. Voglio metterlo in Comfort per liberare il suo talento.”

Sulla Fortitudo Under 19. – “Credo abbiano fatto quasi un miracolo ad entrare nelle prime 12.”

Che giocatori toglieresti a Cento? – “Tomassini, per la sua capacità di spaccare la partita entrando dalla panchina e riuscire a cambiare l’inerzia della sfida.”Anche Berti ha fatto una stagione Super.”

Come colmerai le difficoltà sotto canestro? – “Dall’arrivo di Candussi il reparto lunghi lo abbiamo abbastanza messo in carreggiata. Sta facendo molto bene. Anche Barbante dalla panchina sta facendo bene. Io credo che in quel reparto abbiamo delle nuove pedine.”

Sulle difficoltà di Vasl. – “Credo che Banks possa darci una mano nelle situazioni di transizione. Miha ci tiene tantissimo e si sta allenando, credo ci potrà dare una grossa mano.”

Il malumore della Fossa potrà incidere? – “Sarei bugiardo se dicessi di no. Ci dispiace per quello che è successo nelle ultime partite. Vogliamo cambiare la tendenza dimostrando sul campo che ci teniamo e vogliamo dei Playoff da Fortitudo.”

Due parole su Coach Mecacci. – “Penso che dal 2019 abbia fatto benissimo. Cento ha una squadra che ha una identità offensiva e difensiva. Penso che abbia fatto bene: la Tramec è allenata bene.”

Perchè non ha funzionato Steven Davis? – “Aveva bisogno di una squadra più garibaldina, in cui gli veniva chiesta meno lettura. A Biella ha fatto bene perchè giocavano Run And Gun.”

E con Marcus Thornton? – “Quando abbiamo avuto l’opportunità di firmarlo non abbiamo esitato. Non stava bene fisicamente. Non si è integrato come doveva, ed era un ragazzo molto introverso, parlava poco. Ha fatto più cattive partite che buone, aveva poca fiducia.”

Con un aggettivo come definiresti questa esperienza? – “Straordinaria.”

Fonte: BasketCity – TRC BOLOGNA

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *