Basket
Fortitudo: Conferenza coach Vandoni e presentazione Nazzareno Italiano – 7 Feb
Consueto appuntamento nella sala stampa del Paladozza per la conferenza stampa di Vandoni in vista della trasferta di Lecco. Dopo la conferenza del coach è stato presentato anche il neo acquisto Nazzareno Italiano, prelevato da Piacnza. Italiano vestirà la maglia numero 31 e esordirà proprio nella trasferta di Lecco.
Prima di iniziare a parlare della gara che attende la sua squadra Vandoni ha voluto rimarcare un evento accaduto ieri sera: “Ieri sera verso le 11.30 c’è stata la risposta a un messaggio che ho inviato a Albanesi. Ci siamo sempre detti che ci stimiamo reciprocamente e che ci rispettiamo l’un l’altro. Gli ho fatto i complimenti per la vittoria contro Siena in Coppa. Ogni volta conferma sempre la mia stima che ho per lui come uomo e come allenatore”. Vandoni ha poi sfruttato la Coppa Italia per parlare del girone della sua squadra e delle partite che attendono la Fortitudo: “La coppa Italia ha confermato che il nostro è un girone a 3: sono passate Cento e Montichiari ed anche in maniera netta. Partiamo per quella che è la prima di due trasferte molto impegnative, contro una squadra che cerca di non far muovere gli avversari ed applicare le tematiche di gioco avversarie. Lecco è una squadra difficile che cerca di tenere i ritmi bassi e gioca con raziocinio sfruttando moltissimo i rimbalzi in attacco. Le statistiche sono un dato troppo importante, dobbiamo leggere questa partita con l’attenzione che meritia”. Su Carraretto: “In queste settimane abbiamo avuto un inserimento molto facile nel gruppo, cioè quello di Carraretto. Tutto risulta più facile con la sua presenza in campo, ma sarebbe poco onesto nei confronti degli altri non ricordare che questa squadra senza Carraretto ha vinto a Cento e Orzinuovi”.
Su Italiano: “È un giocatore che abbiamo monitorato, anche in funzione delle sue qualità tecniche. Stiamo andando incontro alla fase decisiva del campionato e ci dobbiamo preparare ai playoff. I playoff si giocano con un’alta attenzione e determinazione difensiva. Stiamo pensando al fatto che si giocheranno molte partite in pochi giorni e dobbiamo imparare a ruotare i giocatori. Italiano ha giocato fino a pochi giorni fa con Piacenza, se vogliamo entrare in una graduatoria di sorprese Carraretto mi ha sorpreso di più perché erano 20 giorni che non giocava, eppure si è presentato pronto. Ha dato un contributo importante anche in fase difensiva, da Italiano mi aspetto un inserimento rapido, ma non rapido come Carraretto, perché quest’ultimo è agevolato dalla sua esperienza. Credo che anche con Italiano avremmo pochi problemi di inserimento, gli ho già detto cosa voglio da lui.
Un accenno anche al minutaggio dei suoi e al mercato: “Ho messo qui le statistiche sull’utilizzo dei nostri giocatori: escluso Samoggia che ha 29′ gli altri ballano tra i 20 e i 24 minuti. Dobbiamo essere squadra ruotando i giocatori, contano le statistiche il resto è polvere e vento. Non parlo di mercato. La squadra mi sembra che con la pressione che c’era contro Cento e con lo stimolo di un derby ha reagito con grande concentrazione. I posizionamenti in classifica li vedo come secondo aspetto, ho vinto i campionati sempre arrivando terzo, anche sfruttando i motivi psicologici che comporta il giocare la gara decisiva fuori casa. Siamo mentalmente pronti a giocare contro chiunque cercando di imporre il nostro gioco. Vi ho sempre parlato dei concetti difensivi e mi sembra che stiamo avviandoci verso quel concetto di presenza difensiva grazie a esplosività e capacità di recupero. Di Trani ha giocato contro Valentini e ha fatto 4, e anche con uno meno tonico come Grilli ha fatto 4, poi a Siena ha fatto 24. Domani rimarrà fuori Candi, ma non le punizione, sta lavorando molto bene nel settore giovanile, ma adesso ha tirato tanto il collo. Nella partita di andata fu forse decisivo con quel 3 su 3. Mi sembra una chiara logica societaria questa”.
Vi postiamo qui sotto le foto della presentazione di Italiano e il Video . Buona Visione.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook