Basket
FORTITUDO – Coppa Italia: Legnano vs Fortitudo 71 a 59 – 5 Feb
COPPA ITALIA
Legnano Basket Knights – Fortitudo Tulipano
71 – 59 (26 /13 – 36/21 – 57/37 )
Starting Five Fortitudo: Caroldi – Fin – Spizzichini – Pederzini – Venturelli
Tabellini:
Europromotion Legnano Basket Knights: Turano, Navarini, Cazzaniga 11, Penserini 8, Tavernelli 15, Maiocco, Arrigoni 18, Milani 13, Maiocchi, Borroni 6.
All.. Ferrari
Fortitudo Tulipano: Caroldi 10, Verri 9, Taddei ne, Fin 3, De Min 9, De Ruvo ne, Spizzichini 9, Pederzini 6, Sabatini 6, Venturelli 7.
All. Politi
Espulsi: Spizzichini nel 3 quarto per antisportivo
Totale tiro: Legn 23/61 (5/17 da 3), Fort 21/53 (5/20 da 3).
Tiri liberi: Legn (20/24), Fort (12/18).
Rimbalzi: Legn 39 , Fort 26 .
Assist: Legn 12, Fort 18 .
Arbitri: Canazza Michele di Solesino (PD) e Pilati Riccardo di Torino (TO)
Tifosi presenti da Bologna: 80
Risultato gara di andata: Fortitudo Tulipano – Europromotion Legnano Basket Knights: 64 – 61
Il commento a fine gara di coach Politi: “Sono a commentare una gara che nelle voci importanti ha numeri che non sono a nostro favore, già all’intervallo la differenza a rimbalzo era abissale : 24 a 9 per loro e questo la dice tutta sulla nostra aggressività, è un dato che sarebbe stato importante per avere controllo dei possessi.
Le percentuali di tiro sono praticamente identiche: noi oltre ai problemi ai rimbalzi, alla fine il tabellino dice 40 loro contro i nostri 26, abbiamo 18 palle perse e 6 tiri liberi sbagliati che quando hai una differenza di 71 a 59 meno i 3 punti di vantaggio della gara di andata, anche questi tiri liberi gridano vendetta.
Finite le cifre, purtroppo l’atteggiamento non è stato quello delle ultime gare. Immaginavo che Legnano avrebbe fatto una gara di grande intensità mettendoci le mani addosso sportivamente parlando, e così è stato
A parte i primi minuti in cui siamo partiti bene e abbiamo fatto le cose che avevamo preparato, poi 2 attacchi sbagliati hanno aperto loro la strada a contropiedi e canestri facili. Lì ci siamo demoralizzati e la situazione è peggiorata portandoci ad avere difficoltà in attacco e a subire canestri sempre più facili
Il solco si è creato nei primi 2 quarti con la differenza ai rimbalzi: la gara è tutta qua.
Poi ci abbiamo provato con un po’ di orgoglio, ho mischiato carte e provato quintetti. L’uscita di Spizzichini non ci ha aiutato, senza commentare la decisone arbitrale, è stato difficile giocare senza lui: avevamo solo De Min in posizione di centro e abbiamo dovuto inventare dei quintetti con 4 rimediati come Verri che davano intensità ma abbiamo pagato a livello di cm e kg su Arrigoni che ci ha fatto veramente male. Peccato perchè con la reazione Finale e Spizzichini in campo, visto che la differenza parla di 9 punti, qualcosa in più si poteva fare”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook