Basket
Fortitudo Empolese 73-70: Foto e Video del tiro di Sabatini da tre. – 15 Dic
Vittoria allo scadere per la Fortitudo Tulipano che nell’11° giornata di campionato ha battuto la Computer Gross Empoli 73 a 70 grazie a una tripla di Gherardo Sabatini che si conferma specialista nel tiro da 3 dalla lunghissima distanza.
Ecco le foto, poi il commento della splendida vittoria
Il tiro del giovane playmaker biancoblù ha evitato alla squadra il supplementare riconfermando l’imbattibulità del Paladozza e incendiano il clima del fortino di Piazza Azzarita, teatro dell’ennesima esplosione di gioia degli oltre 4300 tifosi presenti.
Il commento a fine gara di coach Tinti:
“ Al 19° minuto avevamo subito già 30 punti partendo sempre molli e prendendo 4 triple da distanza inusuale da Terrosi e quindi eravamo in linea di galleggiamento per le gare casalinghe. In 50 secondi abbiamo fatto tutto il peggo che una squadra possa fare ed è qui che dobbiamo crescere. L’altra nota dolente sono le palle perse: 19 sono tante, e la percentuale dei liberi, in una gara punto a punto il 50% ai liberi è sanguinoso. Empoli ha fatto la sua gara fisica, gagliarda, come sa fare e noi abbiamo peccato nell’innervosirci con l’arbitro.
Se siamo +5 a poco dalla fine non dobbiamo prendere triple, serve tenere il doppio possesso, magari preferire un tiro da due che non una tripla da uno che la sta mettendo sempre: se vogliamo fare un campionato di livello dobbiamo imparare, se vogliamo fare una campionato così come viene viene allora è un altro discorso. Anche stasera prima di esere fisici e aggressivi e adeguarci al loro gioco ci abbiamo messo un po’ di tempo, dobbiamo adeguarci prima e pensare di uscire nei momenti di difficoltà giocando di squadra senza pensare che ognuno sia il salvatore della patria.
Sabatini? Parla il campo, è entrato e non è più usito perchè se l’è meritato. Poi magari troppi elogi non vorrei che gli facessero male: lui non ha preclusioni, se gioca bene merita di stare in campo.
I liberi? Ci alleniamo tanto è una delle cose più difficili da allenare perchè in partita hai una pressione che in allenamento non c’è.
Oggi abbiamo commesso troppi errori, devo incitare i miei: abbiamo vinto, ma io devo cercare le cose negative da recuperare: Empoli è squadra forte da playoff, non tolgo nessun merito, ma da certi giocatori certi errori, specie di atteggiamento, non li voglio vedere. Anche Sabatini fa errori, ma l’atteggiamento è positivo. Noi dobbiamo crescere perché abbiamo addosso una maglia particolare e giochiamo davanti ad un pubblico esigente. E subire una tripla così come è successo è sanguinoso, dobbiamo pensarci, nell’ultimo minuto cambiano tutte le ottiche, e devi anche aprire l’area per evitare canestri da fuori. Ogni partita vale due punti, ma sono errori che possono cambiare una stagione. Io non so se arriverò fino alla fine del campionat , spero di farlo, ma ora sono qui e penso che con errori del genere nei playoff si va fuori, ricordiamo un certo tiro di Danilovic. Le cose positive ce le prendiamo, ce le diciamo, ma io voglio cercare di correggere quello che non va”.
Tabellini:
Fortitudo Tulipano: Caroldi 9 , Seravalli, Taddei, Fin 12, De Min 6, De Ruvo, Spizzichini 4, Pederzini 10, Sabatini 16, Venturelli 16.
All. Tinti
US Empolese: Galligani, Mariotti 15, Manettim,, Sesoldi , Terrosi , Ghizzani, Ravazzani , Berni , Cappa , Delli Carri .
All. Quilici
In fondo metto anche il video di Starchannel, che gentilmente mi ha inviato ed e’ giusto vedere la prodezza di “Gherry” ,
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook