Basket
FORTITUDO – Il punto sulle altre squadre. Roster e possibili starting five (parte 1) – 25 set
MANTOVA – Partiamo dalla squadra contro la quale la Fortitudo esordirà nel campionato di A2. Lo farà in quel di Rimini visto che il Paladozza è squalificato per due giornate. Subito una gara difficile per la squadra di Boniciolli che davanti si troverà un’ex conoscenza del basket bolognese, ma di sponda bianconera. Stiamo parlando di Fabio Di Bella che della Virtus è stato anche capitano. Con lui nel roster c’è anche un altro ex virtussino come Riccardo Moraschini, che è anche cresciuto cestisticamente nelle giovanili delle V nere. Moraschini, che è anche il capitano della squadra allenata da Alberto Martellossi, è alla seconda stagione con la maglia di Mantova. Saranno loro due a partire nello starting five, rispettivamente come 1 e 3. A completare il quintetto, poi, ci saranno Justin Hurtt da 2 e Bryan Davis da 5. Nel ruolo di ala grande, invece, sarà ballottaggio fra Amici e Ndoja. Tornando, invece, al ruolo di play: si assisterà al dualismo fra Di Bella e Gergati, una coppia tutta d’esperienza per il gioco di Martellossi. Quest’ultimo è arrivato da Torino e all’occorrenza può giocare anche da guardia. Sempre nel ruolo di 1 è arrivato da Milano il giovane Corrado Fumagalli, classe ’96. Completano il roster Alviti, Gandini e Maiorino.
Quintetto: Di Bella,Hurtt, Moraschini, Ndoja, Davis.
Panchina: Gergati, Fumagalli, Amici, Alviti, Gandini, Maiorino.
Allenatore: Alberto Martellossi
IMOLA – Confermato Giampiero Ticchi in panchina, Imola si affida all’esperienza di Patricio Prato e Michele Maggioli. Nel roster, poi, c’è anche una vecchia conoscenza del basket bolognese, non tanto per il cognome, quanto per il fatto di aver giocato con la Effe due stagioni fa, in un’annata in cui fu uno dei pochi a salvarsi. Stiamo parlando di Gherardo Sabatini, figlio di Claudio, ex patron della Virtus. Sarà lui il play titolare, mentre Prato e Maggioli partiranno rispettivamente da 3 e da 5 nello starting five. Nel ruolo di guardia ci sarà ancora Karvel Anderson, confermato dopo la stagione dello scorso anno; è un tiratore micidiale e dalla lunga può essere letale. Completa lo starting five l’americano Leonard Washington che giocherà da 4: è un giocatore dotato di grande atletismo e fisicità allo stesso tempo. Ad alternarsi con Sabatini in cabina di regia ci sarà Francesco De Nicolao. Ticchi ad Imola ha ritrovato anche Norman Hassan, da lui allenato a Rimini, e ha voluto fortemente con se Francesco Amoni. Quest’ultimo nelle ultime stagioni ha giocato con Ravenna, squadra con la quale ha conquistato una promozione in A2 e la Coppa Italia di Dnb nel 2013. Completano il roster i giovani Sgorbati e Preti, rispettivamente classe ’97 e classe ’94.
Quintetto: Sabatini, Anderson, Prato, Washington, Maggioli.
Panchina: De Nicolao, Sgorbati, Hassan, Preti, Amoni
Allenatore: Giampiero Ticchi
VERONA – Dopo la delusione dello scorso anno, con la squadra giallo blu che è uscita nei quarti di finale dei playoff dopo aver dominato per lunghi tratti il campionato, Verona riparte da Marco Crespi. Chiusa l’era Ramagli, passato ad allenare Siena, sarà il coach nativo di Varese a guidare gli scaligeri in questa stagione. La sua esperienza potrebbe rivelarsi un fattore fondamentale per una squadra che punta alla promozione. Condermato anche capitan Boscagin, dal mercato sono arivanti nomi importanti, su tutti Michelori, Chikoko e Spanghero, tre giocatori che andranno a formare lo starting five dei gialloblu. Spanghero arriva da Trento, squadra con la quale si è messo in mostra lo scorso anno: è un classe ’91 e quest’anno potrebbe esserci la sua definitiva consacrazione. A dargli il cambio ci sarà Lorenzo Saccagi, classe ’92 proveniente da Casalpusterlengo. Sotto i tabelloni, invece, Crespi ha preferito puntare sull’esperienza di Andrea Michelori (ex Virtus) e sulla fisicità di Chikoko, a un passo dallo scudetto con Reggio lo scorso anno: un duo che in A2 può fare, e come, la differenza. A completare il reparto lunghi c’è un altro giocatore ex Virtus e si tratta di Matteo Da Ros, visto con le V nere nel 2007-2008. Nel ruolo di guardia è arrivato Rayvonte Rice, un classe ’92 di cui si dice un gran bene. Tra gli esterni, in cui Crespi può contare anche sul giovane Bernardi (classe ’97), c’è da registrare anche la presenza di un ex fortitudino come Cortese, giocatore cresciuto nelle giovanili biancoblu. Dovrebbe essere lui a partire da 3 nello starting five, Boscagin permettendo.
Quintetto: Spanghero, Rice, Cortese, Michelori, Chikoko.
Panchina: Saccagi, Bernardi, Boscagin, Ricci, Da Ros.
Allenatore: Marco Crespi
TRIESTE – Confermato Dalmasson, Trieste ha però perso due pedine fondamentali dello scorso campionato: Carra e Tonut (uno per ritiro, l’altro accasatosi a Venezia alla corte di Recalcati, ndr). Sostituire due giocatori del loro calibro non sarà facile, ma dal mercato sono arrivati giocatori interessanti. Andrea Pecile porterà la sua esperienza in cabina di regia e all’occorrenza potrà giocare anche nel ruolo di 2, ruolo in cui partirà titolare Roberto Prandin, classe ’86. Come ala piccola ci sarà il bulgaro Hristo Zahariev, in pochi se lo ricorderanno ma nel 2008-2009 era alla Fortitudo. A completare lo starting five ci saranno due classe ’94 come Jordan Parks e Aristide Landi, ex virtussino. Attenzione poi al cambio di Pecile, nel ruolo di play: è Stefano Bossi, un classe ’94 da tenere d’occhio, segnatevi il suo nome perché potrete sentirne parlare. Compleatano il roster i giovani Pipitone e Baldasso, arrivati rispettivamente da Ferrara e Matera e Andrea Coronica. Una squadra giovane che si affida soprattutto all’esperienza di Dalmasson e Pecile.
Quintetto: Pecile, Prandin, Zahariev, Parks, Landi.
Panchina: Bossi, Baldasso, Coronica, Pipitone.
Allenatore: Dalmasson
LEGNANO – Confermato coach Ferrari, Legnano si affida all’esperienza di Matteo Frassineti e Federico Maiocco. Il primo partirà come 3 in uno starting five rivoluzionato per quattro quinti. In cabina di regia è arrivato Matteo Palermo da Chieti, nel ruolo di guardia ci sarà, invece, Nicolas Raivio, giocatore arrivato dal Kaposvari. Detto di Frassineti, a completare lo starting five ci saranno AJ Pacher e Giovani Allodi, quest’ultimo arrivato da Ferentino. In realtà è un 5 adattato, visto che il suo ruolo naturale era quello di ala grande. Dalla panchina si alzerà una conoscenza della Fortitudo, come Matteo Martini che lo scorso anno ha affrontato la Effe, quando vestiva la maglia di Orzinuovi. Completano il roster Navarini, Tognati e Sacchettini.
Quintetto: Palermo, Raivio, Frassineti, Pacher, Allodi.
Panchina: Navarini, Tognati, Martini, Maiocco, Sacchettini.
Allenatore: Ferrari
ROSETO – Colpi di mercato a livello si giocatori, ma soprattutto a livello di staff tecnico. Si, perché il vero colpo nello staff, Roseto lo ha piazzato assicurandosi Emanuele Di Paolantonio, che sarà il secondo di Trullo. Dal mercato è arrivato Roberto Marulli, visto lo scorso anno nelle final four di Dnb con la maglia di Agropoli. In quell’occasione ne mise 28, ma la sua prestazione non bastò per battere Rieti. Nel reparto lunghi gli abruzzesi possono contare su una vecchia conoscenza del settore giovanile della Effe, come Jacopo Borra, con lui l’altro centro sarà Sylvere Bryan. Il vero colpo di mercato Roseto l’ha piazzato assicurandosi le prestazioni di Kyle Weaver che agirà da 4. Molto probabilmente a completare il quintetto ci saranno Byron Allen da 2 e Marini da 3. Il primo potrebbe essere il vero terminale offensivo della squadra di Trullo, il giocatore che mancava a Roseto. Dalla panchina si alzano Izzo, play prelevato da Scafati, D’Emilio e Moreno per quanto riguarda gli esterni. A dare il cambio a Weaver sarà Ferraro, mentre Trevisan darà minuti al duo Bryan-Borra.
Quintetto: Marulli, Allen, Weaver Marini, Borra.
Panchina: Izzo, D’Emilio, Moreno, Papa, Ferraro, Bryan, Trevisan.
Allenatore: Trullo
MATERA – Riparte da Giulio Cadeo Matera ed era ripartita anche da un mercato che aveva portato in rosa Jiri Hubalek, ma anche Jacopo Valentini, uno dei protagonisti della promozione della Fortitudo dello scorso anno. Diciamo era perché è notizia di dieci giorni fa la rescissione dei due giocatori. Matera è intervenuta allora sul mercato andando a prendere Hamilton, giocatore che può giocatore dal 2 al 4 in tutti i ruoli, ma che molto probabilmente giocherà come ala grande. Nel ruolo di play ci sarà Francesco Guarino giocatore cresciuto nelle giovanili della Fortitudo. Nel reparto esterni della squadra di Cadeo c’è anche Bertocco, giocatore visto lo scorso anno contro la Effe, quando vestiva la maglia di Lugo. Importante a livello di lunghi sarà Corral, può ricoprire il doppio ruolo di 4 e di 5 e potrebbe essere una chiave di volta del gioco di Cadeo. Corral, tra le altre cose, era già stato allenato dall’attuale coach di Matera, che lo ha rivoluto con sé anche quest’anno. Nello starting five con Guarino, Corral e il neo acquisto Hamilton, ci saranno anche Mastrangelo e Okoye, giocatore che lo scorso anno militava a Varese. Dalla panchina si alzeranno Bertocco, Cantagalli, Zaharie e Santarsi, anche se non sono esclusi ulteriori interventi sul mercato dopo le due rescissioni di cui sopra.
Quintetto: Guarino, Mastrangelo, Okoye, Hamilton, Corral.
Panchina: Bertocco, Cantagalli, Zaharie, Santarsia.
Allenatore: Cadeo
TREVISO – L’esperienza di Pillastrini (confermato) sarà una delle armi di Treviso, nobile decaduta della massima serie che punta a tornare grande. Gran colpo quello che ha portato nel roster Davide Moretti, figlio di Paolo e giocatore più che futuribile. Facile che si conquisti lo starting five allenamento dopo allenamento, anche se al momento il play titolare sembra essere Fantinelli. Occhio al ruolo di guardia perché Treviso è andato a prendere un giocatore potenzialmente devastante se solo trovasse più continuità: Corbett. Il colpo del mercato, però, è stato senza dubbio quello di confermare Marshawn Powell. Completano il quintetto Fabi e Ancellotti, mentre dalla panchina si alza un altro giovane terribile come Negri, nato a Bologna classe ’91 che ora potrà consacrarsi anche in A2 dopo il campionato dello scorso anno di alto livello.
Quintetto: Fantinelli, Corbett, Fabi, Powell, Ancellotti.
Panchina: Moretti, Negri, De Zardo, Busetto, Rinaldi, Vadi.
Allenatore: Pillastrini
foto: si24.it
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook