Basket
Fortitudo, l’ultimo atto della stagione a Trieste poi si guarda al futuro. L’editoriale del lunedì
È stata un’altra settimana dove non si è parlato di basket giocato in casa Fortitudo Bologna. Questa sera all’AllianzDome i biancoblu scenderanno in campo pre l’ultima partita di stagione contro Trieste. Sarà una gara che avrà ben poco da dire, dal momento che in settimana è arrivata la matematica esclusione dai playoff con la vittoria della Dolomiti Energia Trento sulla Happy Casa Brindisi. Perciò niente playoff per la Fortitudo che avrà più tempo per ragionare e mettere le basi sul proprio futuro.
Ci sarà molto da pensare e sarà sicuramente un’estate lunghissima. Bisognerà pensare agli errori fatti dodici mesi fa e non ripeterli più per il campionato 2021/22 che vedrà i felsinei ancora impegnati anche in Basketball Champions League.
Le prime indiscrezioni in questi giorni stanno venendo fuori. Si parla di allenatore. Coach Luca Dalmonte si è meritato la conferma sul campo, facendo un ottimo lavoro da dicembre a maggio. Ha preso la squadra in pessime condizioni e ne ha trovato un’identità che gli ha permesso di ottenere la salvezza.
Lo stesso tecnico imolese non ha nascosto – in conferenza stampa e tra le mura della sede fortitudina – la sua ferma volontà di rimanere alla guida della sua amata Effe.
In questi giorni però sono emersi i primi nomi di possibili sostituti. Quello che sicuramente fa più incendiare la piazza è Jasmin Repesa. Tanto vicino la scorsa estate, forse ancor più sognato ora. Il mondo Fortitudo è un mondo che vive di queste emozioni, però questo è il momento di rimanere coi piedi per terra. L’errore di pensare troppo in grande la scorsa stagione ha pagato caro, quindi forse bisognerebbe rimanere più coi piedi maggiormente piantati per terra. Luca Dalmonte da questo punto di vista è un “normalizzatore” che nell’animato ambiente biancoblu ricoprirebbe un ruolo di “calmante” che potrebbe essere fondamentale.
I nomi dei giocatori e del roster poi verranno fatti giustamente in un secondo momento. Intanto a Trieste sarà l’occasione per vedere all’opera Stojanovic che chissà non possa essere uno degli elementi per la prossima stagione.
Già dalle prossime settimane andranno messe le basi sul futuro. A partire dai vertici societari e dal budget. Si parla infatti di una trattativa con un nuovo sponsor che andrebbe a sostuire l’attuale Lavoropiù. Anche dalla disponibilità economica del club deriveranno le scelte tecniche.
Perciò questa sera su chiude un percorso e da domani se ne aprirà un altro, da affrontare però con intelligenza e senza eccessivi voli pindarici.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook