Basket
FORTITUDO: La stagione partirà da Imola, proprio come un anno fa – 6 ott
La Fortitudo farà il suo esordio stagionale al PalaRuggi di Imola, lo stesso palazzetto che lo scorso anno accolse la squadra, allora allenata da Vandoni, per la prima stagionale gara contro Lugo.
ANALOGIE E DIFFERENZE – Dall’inizo della scorsa stagione è cambiato tanto, a partire dalla categoria, passando per l’allenatore e per alcune cariche societarie (vedi il presidente: allora era Dante Anconetani, oggi è Massimo Mota, entrato in carica già lo scorso anno a campionato in corso), ma non per li interpreti. Quasi tutti i giocatori che lo scorso anno hanno conquistato la A2 sono rimsati nel roster biancoblu, fatta eccezione per Valentini, Samoggia, Lenti e Grilli. Anche se quest’ultimo aveva già lasciato la Fortitudo, poco dopo l’esonero di Vandoni. Davide Lamma da capitano è passato dietro la scrivania, diventando il Ds della Effe. Non ci sarà, invece, Luca Corbelli, che la scorsa stagione andò a prendere Marco Carraretto e Nazzareno Italiano a campionato in corso, due pedine poi rivelatesi fondamentali.
Due soli innesti stranieri: Jonte Flowers e Ed Daniel, al centro dell’estate della Fortitudo, loro malgrado. I due giocatori hanno dovuto attebdere l’esito della sentenza della FIBA per poter essere tesserati. Per il resto al roster biancoblu, proprio a causa di un infortunio di Daniel, è stato aggiunto Ivica Radic. Novità anche nello staff tecnico: è tornato in biancoblu Stefano Comuzzo.
COME ARRIVA IMOLA – Il primo test ufficiale della Fortitudo, a causa della sentenza che ha fatto slittare la prima giornata contro Mantova, sarà contro Imola dell’ex Gherardo Sabatini. Nella prima giornata i biancorossi hanno espugnato il PalaCinGolani di Recanati con il punteggio di 69-74. La vittoria esterna è arrivata grazie alla grande prova di Karvel Anderson, autore di 25 punti in 32’. Sugli scudi anche Leonard Washington e Francesco Amoni, entrambi in doppia cifra. Non è sceso in campo uno dei veterani della squadra di Giampiero Ticchi: Patricio Prato, non al meglio della condizione, è rimasto in panchina per tutti i 40’, ma contro la Fortitudo dovrebbe essere recuperato. Il blitz in terra marchigiana avarà sicuramente dato una spinta in più ai padroni di casa. La Fortitudo, però, è pronta per il suo esordio stagionale, anche grazie al grande lavoro svolto in estate dallo staff tecnico e medico.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook