Seguici su

Basket

FORTITUDO – Lugo vs Fortitudo Eternedile 81 a 73 – 5 ott

Pubblicato

il


Inizia con oggi, dopo quella dedicata alle partite delle VNere tra poco sulle nostre pagine, la rubrica dedicata alle partite della Fortitudo Basket; ad Andrea Bonomo, suo estensore, va un grande “in bocca al lupo” da parte della Redazione.
 
Inizia da Imola il campionato della nuova Fortitudo di coach Vandoni. Al Pala Ruggi la Effe affronta Lugo dell’ex Pederzini, fischiatissimo durante la gara. Lugo si dimostra una squadra davvero ostica costruita con il giusto mix di giovani e giocatori esperti.
 
LA PARTITA – Coach Vandoni sceglie uno starting five formato da Lamma, Sorrentino, Grilli, Raucci e Iannilli. Pronti via ed è subito 6-0 a Lugo: Iannilli commette un doppio errore, prima perdendo palla e poi commettendo il fallo su Villani, che permette al giocatore di Lugo di completare il gioco da tre punti. Da lì in poi inizia lo show di Villani: ogni canestro è accompagnato da un’esultanza diversa per caricare il pubblico di Lugo. All’esultanza del giocatore di Lugo, risponde quella di Lamma verso i tifosi della Effe, dopo aver realizzato la tripla del meno due (9-7). Lugo prova a scappar via sul finale di primo quarto grazie a una tripla di Chiappelli, ma un fallo e canestro di Montano consente alla Fortitudo di chiudere il primo quarto sul 22-21. Nel secondo quarto prosegue lo show di Villani: una sua tripla che porta Lugo sul 35-26 e costringe Vandoni a chiamare timeout. La squadra di coach Ortasi tocca la doppia cifra di vantaggio e chiude sul più quindici il secondo quarto, grazie a una tripla di Ruini (49-34). La Fortitudo rientra in campo dopo l’intervallo lungo con tutt’altro spirito e sigla uno 0-9 di parziale, con la tripla di Lamma che costringe Ortasi a chiamare timeout. Dopo l’illusione iniziale la Fortitudo ricomincia a produrre attacchi confusionari, i canestri di un monumentale Villani, poi, fanno il resto e il terzo quarto si chiude ancora con Lugo in vantaggio (60-50). Nell’ultimo quarto la Fortitudo riesce anche ad arrivare ad un possesso di distanza da Lugo, grazie alle iniziative del solito Lamma. Poi ci pensa Ruini a rispedire la Fortitudo a meno sei (73-67). Le speranze di rimonta della Effe si spengono in occasione dello sfondamento commesso da Montano. Vince Lugo 81-73
 
 MVP – Non è difficile eleggere l’Mvp della gara. Sabato sera a Imola ogni suo canestro era accompagnato da un’esultanza diversa verso il pubblico di Lugo. Stiamo parlando di Christian Villani, autore di una partita spaziale: segna, subisce falli e risulta per lunghi tratti immarcabile. Ha il merito, soprattutto, di aver trascinato compagni e tifosi nei momenti difficili. Nei momenti in cui la Effe si rifaceva sotto la palla andava sempre nelle sue mani: è un punto di riferimento per i compagni, un vero leader della squadra di coach Ortasi. “One man show” dal 1′ al 40′.
 
LE CHIAVI TATTICHE – Le percentuali al tiro da Lugo, che nei primi due quarti ha tirato da tre con il 75%, hanno inciso parecchio nell’andamento della gara. Per il resto grande merito va a coach Ortasi che in settimana aveva preparato l’attacco alla zona press proposta da Vandoni nel terzo e quarto quarto. In casa Fortitudo ha pesato e non poco l’assenza di Valentini.
 
Ora bisogna ripartire subito, perché la nuova Fortitudo ha dimostrato le difficoltà e i limiti della squadra dello scorso anno. Ora tocca a Vandoni trovare la quadratura del cerchio. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *