Seguici su

Basket

FORTITUDO – Prosegue la maledizione degli infortuni: contro Cento mancherà anche Lamma – 22 ott (2)

Pubblicato

il


Continua l’emergenza in casa Fortitudo: a Cento infatti non ci sarà neanche il capitano Lamma. L’assenza pesantissima, si va ad aggiungere a quella altrettanto importante di Sorrentino. Dunque gli infortuni non fanno dormire sonni tranquilli coach Vandoni: a Lugo mancava Valentini, per intenderci uno di quelli che in fase difensiva avrebbe potuto contenere Villani, decisivo per la vittoria di Lugo. Samoggia non è ancora al 100% (come detto dallo stesso Vandoni in più di una conferenza stampa) visto che sta ancora recuperando dall’infortunio. Contro Bergamo si è fatto male Sorrentino, cha ha saltato sia la trasferta contro Costa Volpino, che la gara casalinga contro Trieste, la partita in cui si è infortunato Lamma (piccola lesione al bicipite femorale destro). Si è capito che si fosse fatto male, nel momento in cui si è girato verso la panchina chiedendo il cambio: difficilmente un guerriero come Lamma chiede di uscire, specialmente nei momenti caldi della partita.

Vandoni dovrà inventarsi qualcosa in vista della trasferta di Cento, di certo il coach della Effe non si nasconde dietro la scusa degli infortuni, basti pensare a una sua frase eloquente prima della gara con Trieste: “niente scuse, siamo la Fortitudo”. In quella parole, Vandoni ha racchiuso perfettamente l’idea, secondo la quale, le grandi squadre (perché la Fortitudo è una big del campionato!) si vedono proprio nei momenti in cui devono sopperire alle difficoltà. A Cento sarà fondamentale il gruppo, tutti dovranno dare il 110% per non far pesare le aasenze di Lamma e, molto probabilmente, anche di Sorrentino.

Proviamo a immaginare quali possano essere le mosse per far fronte all’emergenza che ha colpito principalmente il reparto degli esterni. Montano dopo l’ottima prestazione contro Trieste, partita in cui si è rivelato decisivo nei momenti caldi, dovrebbe partire nello starting five, sostituendo il capitano Lamma. Il numero 14 della Effe era partito titolare già contro Trieste, con Vandoni che lo aveva preferito a Grilli, a Cento invece c’è la concreta possibilità di vederli entrambi nello starting five. Con loro dovrebbero esserci Valentini, Iannilli e uno tra Raucci e Samoggia. Sarà fondamentale Valentini in fase difensiva, sperando che Raucci sia al top della forma, visto che, anche la sua fisicità potrà essere decisiva. Possibile anche che Vandoni sfrutti la carta Candi, concedendogli un buon minutaggio. Staremo a vedere quali mosse tattiche adotterà Vandoni a Cento. Una cosa è certa: vincere sarebbe fondamentale perchè significherebbe agganciare Cento a quota 6, avvicinandosi ulteriormente alla capolista Udine.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv