Basket
Fortitudo – Qualche data da segnare sul calendario
Fuori il calendario della Fortitudo Bologna ’24-’25. Qualche data da segnare con il pennarello rosso sul calendario in questa stagione
É uscito giusto due giorni fa il calendario della serie A2 LNP ’24-’25, che quest’anno vedrà 20 squadre giocare in un unico girone, con premio finale, per la prima classificata della fase regolare, la promozione diretta in serie A1. La Fortitudo si presenta ai nastri di partenza carica, forte di un mercato mirato e dell’entusiasmo di una stagione alle spalle che ha fatto sognare il popolo biancoblù. Sarà un campionato denso, che necessiterà di tenuta fisica e mentale per arrivare fino in fondo. Sono diversi i turni infrasettimanali, previsti sempre di mercoledì. 20 squadre, 38 giornate totali. Ma quali sono gli appuntamenti veramente imperdibili per mondo Fortitudo?
Antipasto di stagione: la SuperCoppa di Livorno
Il primo impegno ufficiale della truppa di coach Cagnardi sarà tra 21 e 22 settembre a Livorno, sede scelta per disputare la Final Four di SuperCoppa LNP ’24-’25. La Fortitudo prenderà parte all’evento in quanto finalista per la promozione in serie A1 insieme a Cantù, ex squadra del neo allenatore biancoblù. Le altre avversarie saranno Forlì, la vincitrice della Coppa Italia ’24 (ai danni proprio della Fortitudo) e Orzinuovi, che ha preso il posto degli Shark in quanto finalista in SuperCoppa ’23-’24.
Il programma delle semifinali vedrà la Effe vedersela con Forlì, una sfida remake di quella che ha animato la finale di Coppa Italia nella Final Four di Roma. L’altra semifinale sarà Orzinuovi-Cantù. Nella splendida cornice livornese, che ha ritrovato la serie A2 quest’estate, queste 4 squadre si contenderanno il primo trofeo stagionale. Come confermato in un rapido commento da coach Cagnardi, l’intenzione è quella di partire forte sin da subito e di fare bene già dal primo appuntamento della stagione.
Il calendario della Fortitudo: primi appuntamenti da non perdere
Finita la SuperCoppa, si inizierà a fare sul serio. La settimana successiva, il 29 settembre infatti, è prevista la prima giornata della stagione ’24-’25. La Effe sarà impegnata in trasferta contro la Weegrenit Urania Milano: la squadra meneghina ha recentemente salutato Matteo Montano, vecchia gloria biancoblù, mentre ha firmato un giocatore di lusso per la categoria, Alessandro Gentile. Una prima giornata scoppiettante al PalaLido Allianz Cloud, che aprirà ufficialmente le ostilità della stagione ’24-’25.
Ovviamente, sarà obbligatorio non mancare al primo impegno casalingo. La Fortitudo ospiterà al Paladozza mercoledì 2 ottobre (primo turno infrasettimanale) Orzinuovi, squadra che potenzialmente potrebbe già aver incontrato a Livorno nella Final Four nel caso in cui entrambe le squadre accedessero alla finale. Sarà la prima occasione per il popolo biancoblù di salutare nuovamente i propri beniamini e riprendere da dove ci si era lasciati nell’ultima stagionale contro gli Shark. La marcia trionfale verso le finali promozione è ancora negli occhi dei tifosi della Effe.
Il girone d’andata della Fortitudo, qualche data
Il 16 ottobre ci sarà il derby casalingo con la Sella Cento, squadra che si è rinforzata particolarmente con il mercato estivo. Ultimo arrivo tra le file biancorosse è stato Stacy Davis, un giocatore che ha muscoli e qualità per essere un leader nella squadra di Di Paolantonio. Il 13 novembre ci sarà il grande ritorno di coach Cagnardi nella sua Cantù, dove la panchina è stata ereditata da Nicola Brienza, miglior allenatore LBA dell’ultima stagione di serie A1. Il 24 novembre, invece, tornerà al Paladozza la storica squadra del Livorno con due vecchie conoscenze della Effe: Adrian Banks e Nazzareno Italiano, giocatori che hanno inevitabilmente lasciato il segno coi colori biancoblù.
Poco prima di Natale, il 22 dicembre, tornerà a Bologna uno dei giocatori che ha animato maggiormente l’ultima stagione della Fortitudo, Mark Ogden. Lo statunitense ha infatti deciso di offrire le proprie prestazioni alla Valtur Brindisi poche settimane fa. Le ultime due giornate del girone di ritorno saranno imperdibili. In questa stagione tornerà una delle sfide più sentite per il mondo Fortitudo, quella contro Pesaro. Storica la rivalità tra le due squadre, con la Carpegna Prosciutto che ha dovuto salutare nell’ultima stagione la serie A1. Il primo degli appuntamenti conto i marchigiani sarà il 29 dicembre alla Vitifrigo Arena. Nell’ultima giornata d’andata, il 5 gennaio, arriverà al Paladozza una delle squadre più attrezzate per il salto di categoria, l’APU Old Wild West Udine.
Il girone di ritorno
Tra il 26 e il 29 gennaio ci sarà una doppietta di appuntamenti particolarmente interessanti, che potrebbero rivelarsi chiave nella corsa per il primo posto. Il 26 gennaio la Fortitudo farà visita alla Tezenis Verona, uscita dal tabellone playoff dello scorso anno contro il favoritissimo Trapani. Il 29 gennaio invece arriverà al Paladozza Cantù, altra squadra che sarà senza dubbio in lizza per scalare il girone e provare a strappare la massima serie senza passare dalla seconda fase. Il 16 febbraio la Fortitudo accoglierà la rivalissima Pesaro tra le proprie mura, una sfida che non solo sarà senza dubbio calda, ma anche probabilmente chiave in ottica classifica.
Nel weekend del 15 e 16 marzo si svolgerà in sede da definire la Final Four di Coppa Italia secondo un criterio di qualificazione analogo a quello dello scorso anno. Le squadre che chiuderanno il girone d’andata nelle prime 4 posizioni al termine del girone d’andata parteciperanno all’evento.
Il 13 aprile ci sarà il delicato match in casa del Forlì, derby particolarmente sentito da ambo le parti. Recentemente Marco Carraretto ha salutato la Fortitudo per accasarsi proprio in Romagna, dove militano le vecchie conoscenze della Effe Antimo Martino e Daniele Cinciarini. L’ultima giornata di regular season sarà in trasferta, il 26 aprile, contro la Libertas Livorno. Appare probabile che tutte le giornate, dopo il giro di boa, si riveleranno chiave in vista della corsa alla promozione diretta. Come sottolineato anche da Teo Alibegovic, la lotta sarà serrata e difficilmente qualcuno sarà in grado di creare il vuoto dietro di sé.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook