Seguici su

Basket

Fortitudo – Torino 78 a 59: le pagelle. Ogden torna trascinatore

Ogden inarrestabile, Freeman controlla il pitturato, buona risposta di Morgillo e Panni. Le pagelle del giorno dopo di Fortitudo – Torino.

Pubblicato

il

Mark Ogden MVP di Fortitudo - Torino
Mark Ogden in schiacciata in Fortitudo - Torino (Crediti: Mauro Donati - Fortitudo Flats Service Bologna)

Torna alla vittoria e scarica la tensione la Fortitudo Flats Service Bologna. Al PalaDozza i biancoblú superano 78 a 59 la Reale Mutua Torino, riconquistando il secondo posto nel girone rosso alle spalle di Forlì in virtù della sconfitta di Udine. Nonostante i pochi tiri liberi ricevuti, i padroni di casa hanno controllato il campo dopo 15 minuti di equilibrio, aumentando il divario nel secondo tempo. Prestazione sottotono invece di Torino, che ha tirato con il 13% da oltre i 6,75 metri e ha ottenuto così la sua terza sconfitta consecutiva. La Fortitudo affronterà settimana prossima Trapani nell’ultima giornata della fase ad orologio. Al termine della gara conoscerà il proprio tabellone (Oro o Argento) e la prima avversaria ai Playoff.

Le pagelle di Fortitudo – Torino

Flats Service Fortitudo Bologna:

Mark Ogden 25 punti (7/13, 3/7) – Nessuno degli avversari riesce a capire come fermarlo. In transizione, in Post Basso, dalla media, da tre punti: segna a raffica e in maniera completa, da tutte le posizioni. Quando arrivano i raddoppi su di lui riesce comunque a scaricare e smarcarsi di nuovo, trovando sempre la soluzione migliore per segnare. Si carica di responsabilità sin dall’inizio, realizzando canestri difficili che indirizzano il risultato dopo venti minuti. Nel finale aumenta anche il suo Score personale per portarsi a casa il pallone. MVP senza discussioni. Voto 7.5.

Pietro Aradori 16 punti (5/10, 2/7) – Primo tempo in grande difficoltà, con mattoni su mattoni che non aiutano a aumentare il ritmo. Poi comincia a prenderci la mano e sfiora appena la retina. Qualche tripla, qualche canestro dalla media: la sua solita partita di rito. In difesa però si perde in una marea di occasioni i tiratori avversari, e questa sufficienza ai Playoff potrebbe rischiare caro. Voto 7.

Deshawn Freeman 15 punti (7/9, 0/0) – Errore in avvio con un pessimo gioco in Post Basso dal palleggio. Poi tre falli in due quarti. Uniche due macchie di una gara di alto livello, in cui controlla il pitturato spazzando via Poser e Cusin in molte occasioni. Gli arrivano palloni perfetti sulle mani e spesso deve solo appoggiare, ma è preciso e si fa sempre vedere. Alza le braccia e si muove continuamente, non lasciando punti di riferimento nella sua zona agli avversari. A volte tentano di raddoppiarlo, ma quando scarica su Ogden il problema raddoppia e i difensori gialloblù non sanno più chi marcare. A completamento dell’ottima prova aggiunge anche 11 rimbalzi. Voto 7.

Alessandro Morgillo 6 punti (3/3, 0/0) – Freeman commette il terzo fallo ancora prima del termine della seconda frazione e questo gli permette di avere maggiore minutaggio. Lui risponde presente con una prestazione solida e precisa. Raccoglie tre rimbalzi offensivi che portano ad altrettanti canestri sul pitturato: puntuale, al posto giusto nel momento giusto. Sembra aver anche trovato la quadra commettendo meno falli. Mantiene la posizione con determinazione, al netto di qualche sbavatura. Voto 7.

Matteo Fantinelli 4 punti (2/5, 0/1) – Alcune disattenzioni, non da lui, portano a palle perse. Ma le sue fiammate in coast to coast da una parte all’altra del campo tagliano in due la difesa di Torino. Spesso Pepe e De Vico non riescono a proteggere l’area quando arriva a tutta velocità. Fornisce poi 10 assist ai compagni, trovando spazi e linee di passaggio che nessun altro vede. Voto 7.

Alberto Conti 4 punti (2/2, 0/4) – Da tre becca sempre il ferro, ma in un paio di occasioni taglia bene in transizione andando a canestro. Cerca di farsi vedere e smarcarsi, e ci riesce sufficientemente bene. Concretizza schemi e propone buone giocate di squadra, guadagnandosi gli applausi convinti di Caja, che arrivano dopo una azione perfetta su assist del Fante. Voto 6.

Alessandro Panni 3 punti (0/0, 1/5) – In attacco segna la tripla che psicologicamente chiude la partita. Ma è in difesa che diventa per una sera un mastino. Copre gli spazi e marca a uomo Pepe e Kennedy senza lasciarli respirare, aumentando di intensità mano a mano che cala la concentrazione e la voglia di rimontare di Torino. E le due cose forse sono correlate. Voto 6.5.

Luigi Sergio 3 punti (0/0, 1/2) – Sua la tripla con cui la Effe si sblocca dall’arco. Prima, praticamente solo tabellate fuori misura. Un canestro importante che a conti fatti dà il via al primo allungo biancoblú. Voto 6.

Riccardo Bolpin 2 punti (1/1, 0/0) – Prima parte di gara in zona 30 con la mano sul freno a mano. Poi accelera, ma forse in lontananza vede un autovelox e rallenta di nuovo. Sufficiente in difesa, quasi totalmente assente in attacco. Caja lo toglie dalla partita con netto anticipo rispetto alle sue medie per un acciacco fisico, su cui si attendono aggiornamenti. Meritato riposo in questa gara, per una stagione vissuta a ritmi forsennati. Voto 6.

Marco Giuri 0 (0/1, 0/1) – Qualche errore banale di troppo. Una sua palla persa fa infuriare Caja che lo richiama in panchina. Non riesce a incidere e non dimostra quella concentrazione che servirebbe quando Torino si avvicina. Non che ci si aspettasse potesse svoltare le partite, ma serve fare di più. Voto 5.5.

Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Lorenzo Bonfiglioli 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.

Coach Caja – Dopo la rabbia di settimana scorsa, i suoi rispondono sul campo alle accuse di arroganza e presunzione. La strigliata sembra essere servita. In questa gara gestisce perfettamente la fase difensiva, alternando le marcature in maniera sempre differente. Unica macchia la reazione esagerata ad alcune chiamate arbitrali controverse, che hanno portato ad un tecnico. Voto 7.

Reale Mutua Torino:

  • Federico Poser 12 punti (5/6, 0/0) – Voto 6.
  • Niccolo De vico 10 punti (2/5, 1/5) – Voto 6.
  • Donte Thomas 10 punti (4/6, 0/3) – Voto 5.
  • Luca Vencato 9 punti (2/4, 1/4) – Voto 5.5.
  • Marco Cusin 6 punti (3/5, 0/1) – Voto 5.
  • Simone Pepe 5 punti (1/2, 1/3) – Voto 4.5.
  • Keondre Kennedy 4 punti (2/4, 0/3) – Voto 5.
  • Matteo Ghirlanda 3 punti (1/1, 0/1) – Voto 5.
  • Matteo Schina 0 (0/1, 0/2) – Voto 5.
  • Mauro davide Marrale 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
  • Gianluca Fea 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *