Seguici su

Basket

Fortitudo – Treviglio: la preview del primo turno Playoff

I biancoblù di Caja affrontano la squadra di Valli ai quarti di finale. Si comincia domenica con Gara 1, al PalaDozza.

Pubblicato

il

Deshawn Freeman in schiacciata in Fortitudo - Treviglio
Deshawn Freeman schiaccia in Fortitudo - Treviglio (©Mauro Donati - Fortitudo Flats Service Bologna)

Una stagione intera per arrivare a questo momento. Cominciano i Playoff in Serie A2, anche per la Fortitudo. Terminata la Regular Season con una sconfitta a Trapani ma al secondo posto nel girone rosso, i biancoblù di Caja cominciano il proprio cammino domenica pomeriggio al PalaDozza. E gara 1 contro Treviglio sia: al netto delle mai ufficialmente dichiarate intenzioni di promozione e della parte di tabellone (Argento) non semplice da affrontare, la squadra di Caja non può tirarsi indietro. Nome, ambizione, storia e posizione di classifica presuppongono che la Effe possa tentare di proseguire il proprio percorso il più a lungo possibile. E farsi strada nelle serie per raggiungere una finale insperata a inizio stagione. Ma che ora non appare più come un miraggio.

Partenza

Ai blocchi di partenza di un mese che si profila un Tour De Force, con serie al massimo di cinque partite, tutte a distanza ravvicinata. Se la stagione ha raccontato di una corazzata invincibile (o quasi) come Trapani, in grado di dominare la categoria senza rivali, ai Playoff statistiche, numeri e dati si “resettano”.

Esistono, eccome, le favorite, come in qualsiasi competizione. Ma in una serie ad eliminazione è difficile se non impossibile pronosticare le sorprese, che puntualmente si verificano. Pertanto la Effe riparte da zero, o meglio riparte proprio dopo la gara del PalaShark, dove la Fossa spera non sia arrivato un assaggio di un possibile nuovo incontro. Ma per il momento, come detto da Caja, bisogna pensare partita dopo partita. Con il sogno di arrivare in fondo.

Come eravamo

Forse l’attuale risultato può non apparire un successo su tutta la linea. Eppure, non si può dimenticare quale era il punto di partenza, e da dove arriva la Effe. Lasciata alle spalle la serie contro Cremona contro cui la Fortitudo venne eliminata lo scorso anno, ad agosto scorso, un epilogo come quello attuale, con le aspettative a ridosso dello zero, erano ben diverse.

Un roster ricostruito, un nuovo allenatore e una nuova dirigenza gettavano le basi di un corso, appunto, completamente rimodellato. Si diceva che i Playoff fossero l’obiettivo, forse abbassando nettamente le aspettative collettive, ma in realtà anche questi apparivano un azzardo. Oggi invece, tra tribuna e curva biancoblù, vige entusiasmo. Sulla scia di questo, e sotto gli occhi del proprio pubblico, la Effe riparte, consapevole delle nove vittorie necessarie, da qui a metà giugno, per provare a terminare la stagione nel miglior modo possibile.

Una fase ad orologio sottotono

Dopo un avvio pressocchè perfetto, inevitabile un calo di prestazioni nella fase ad orologio. 6 vittorie e 7 sconfitte il record della seconda fase, con un rinforzo arrivato nei tempi previsti ma che fino a questo momento non è riuscito ad incidere. Dopo diverse sconfitte si è parlato di stanchezza, di crolli fisiologici, di mancanza di concentrazione. La Fortitudo ha però avuto tempo e modo di riassestarsi, di concentrarsi in queste ultime due settimane di pausa. Da domenica alibi, rabbia e giustificazioni avranno poco spazio.

Il primo turno Playoff: Gruppo Mascio Treviglio

La formula, classica, prevede due tabelloni, Oro e Argento, in cui 8 squadre divise in 4 serie di sfide al meglio delle 5 per tentare l’impresa. La Fortitudo comincia quindi il proprio cammino dal PalaDozza, con il vantaggio del fattore campo nella prima e in una eventuale seconda serie. Treviglio sarà la prima avversaria. Proprio quella Treviglio che, poco meno di un mese fa, proprio al palazzetto di Piazza Azzarita completò lo smacco contro una squadra di Caja disorientata, confusa. A tratti incomprensibilmente anche in fase difensiva. Era la prima di Giordano da avversario, e Gara 1 sarà la seconda. Treviglio ha chiuso al settimo posto nel girone verde con il record di 14-18. Al netto delle ultime due sconfitte consecutive nella fase ad orologio contro Piacenza e Cento, i bergamaschi sono una squadra ostica. La formazione di Coach Valli è capace di sorprendere gli avversari in contropiede e rimanere aggrappata psicologicamente al match se in svantaggio.

Il precedente

Lo scorso aprile, la Gruppo Mascio apparve come una squadra rigida, statica e con doti atletiche non eccellenti. O almeno, non pari ai titolarissimi biancoblù. Con grande caparbietà e l’esperienza che a volte manca alla Effe, Vitali e compagnia riuscirono però a completare una insperata rimonta e a fare loro il risultato, anche grazie a lanchi a tutto campo per tagliare la difesa, o raddoppi a uomo su Freeman. I cali di attenzione e concentrazione fecero storia, anche e soprattutto per il post partita di Caja, che criticò la difesa dei suoi e soprattutto la mancanza di carattere. Se sia stata una critica costruttiva o no, è arrivato il momento di scoprirlo.

L’avversario

Oltre ai già citati Giordano, che ha inevitabilmente guadagnato minutaggio con il suo cambio di casacca ed avrà certamente voglia di riscatto davanti al suo ex pubblico, e l’intramontabile Vitali, Treviglio vanta una serie di giocatori dal buon talento. Su tutti, Barbante, che al PalaDozza conoscono bene, il quale ha mantenuto durante la stagione una media di 7.9 punti e 4.3 assist. Duellerà con Freeman nel pitturato, dando vita ad una serie di scontri fisici particolarmente duri. Al suo fianco, gli USA Harris e Pacher. Il primo, Guardia, ha mantenuto medie da 13.9 punti e oltre i 3 di media sia in assist che a rimbalzo, mentre il secondo con 14 punti e 8 assist è attualmente uno dei migliori Centri della categoria. Miaschi, Guariglia e Cerella completano il roster guidato dall’ex Coach Virtus Giorgio Valli.

Il programma e dove acquistare i biglietti

Domenica 5 maggio alle ore 18:00 Fortitudo e Treviglio si affronteranno in Gara 1. La sfida sarà trasmessa in diretta sul servizio in abbonamento streaming LNP Pass e in radio da Nettuno Bologna Uno. Per la prima partita, così come per la seconda in casa in programma il 7 maggio, è terminata la fase di prelazione abbonati, pertanto è disponibile la vendita libera, sia al Fortitudo Store di via Riva Reno 4H sia online sul circuito Vivaticket.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv