Seguici su

Basket

Fortitudo – Treviglio: le pagelle. Biancoblu imprecisi e deconcentrati

Seconda sconfitta consecutiva per la Fortitudo. I biancoblu sono apparsi distratti, soprattutto in difesa, e hanno evidenziato frustrazione.

Pubblicato

il

Fortitudo - Treviglio: le pagelle
Crediti immagine: Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna

Nuova sconfitta per la Fortitudo, la seconda consecutiva. Questa volta contro Treviglio, per 78 a 82, tra le mura amiche del PalaDozza. La debàcle è inoltre costata il secondo posto in classifica, in virtù del vantaggio canestri di Udine. Partita gestita male, soprattutto sul finale, con scelte offensive pessime e troppi cali di concentrazione in difesa. Tra imprecisioni, palloni scagliati in aria per rabbia e frustrazione e urla dalla panchina, la Effe sembra vivere il momento più complicato della sua stagione, proprio a ridosso dell’inizio dei Playoff. Treviglio invece ha vinto con coraggio e determinazione, restando sempre aggrappata nel punteggio e controllando gli eventuali tentativi di fuga avversari. Gli ospiti hanno tirato con il 60% da due punti e con il 41% da tre, contro rispettivamente il 50 e 37 dei padroni di casa. Queste le pagelle del giorno dopo di Fortitudo – Treviglio, terminata 78 a 82.

Fortitudo – Treviglio: le pagelle

Flats Service Fortitudo Bologna

Pietro Aradori 22 punti (2/7, 5/9) – Si mette in moto nel secondo quarto, giocando fino a metà della terza frazione una partita ottima e senza troppe sbavature. Quando decide di voler segnare, complice la difesa non granitica di Treviglio fa quello che vuole in attacco. In difesa però va in letargo in troppe occasioni, lasciando tiri aperti e spazi ampi a Miaschi e compagnia. Poi si spegne anche in attacco, accusa la stanchezza e sul finale emerge anche frustrazione e rabbia. Dimostrata in particolare dal momento in cui scaraventa il pallone contro i tabelloni dopo un fallo fischiato a sfavore. Si accende di nuovo quando ormai la gara è persa. Voto 6.5.

Deshawn Freeman 15 punti (7/12, 0/0) – Per un certo momento domina in fase offensiva. Poi inizia a perdersi, psicologicamente più che fisicamente. Perde palloni che gli scivolano dalle mani, sbaglia canestri da sotto le plance. Errori di concentrazione anche ai liberi che fa più di una volta 0/2. Sigla comunque una doppia doppia con 16 rimbalzi sfruttando i centimetri, ma per un giocatore come lui, simbolo della squadra in questa stagione, alcuni errori sono veramente pesanti da digerire. Cala nella seconda metà di gara e, come per Aradori, sul finale mostra frustrazione e rabbia. Momento complicato. Voto 5.5.

Riccardo Bolpin 10 punti (5/7, 0/4) – Uno dei pochi che nei momenti di difficoltà si carica la squadra sulle spalle e trova soluzioni anche individuali. Un po’ impreciso da tre, ma compie scelte offensive intelligenti e mantiene la calma attaccando il ferro in più occasioni e tagliando fuori la difesa avversaria. Torna per una sera il realizzatore che era a inizio stagione. Peccato per il finale, in cui si blocca e sbaglia la tripla decisiva del potenziale sorpasso che avrebbe forse dato un esito diverso alla gara. Voto 6.5.

Mark Ogden 9 punti (3/8, 1/3) – Sfiora la doppia doppia ma come tutta la Effe nelle ultime uscite appare poco lucido e poco determinante. Apporto statisticamente buono come sempre con 9 rimbalzi, ma è lontanissimo dal dominatore onnipresente che la Fossa conosceva. Parte bene, ma non lascia il segno e nei momenti clou non riesce a tirare fuori i suoi dalle sabbie mobili. Voto 5.5.

Matteo Fantinelli 9 punti (2/3, 1/3) – Una buona partita nel complesso, anche con qualche buona palla rubata. Accompagna la manovra con discrezione ma fatica enormemente ad alzare il ritmo di gara. Buzzer Beater alla fine della prima frazione, non una cattiva prova dal punto di vista statistico (6 assist oltre ai punti) ma non riesce a guidare la fase offensiva nei tentativi di rimonta F. Voto 6.

Luigi Sergio 6 punti (0/0, 2/3) – Due triple consecutive preziosissime prima dell’intervallo, ma poi lascia il parquet senza un reale motivo. Prova comunque discreta perché mostra carisma e capacità di scegliere di fare la cosa giusta nel momento giusto. Voto 6.

Marco Giuri 2 punti (1/1, 0/2) – Si sblocca con un canestro in caduta guadagnando un libero supplementare, che però sbaglia. Si prende la cabina di regia quando manca il Capitano, gestendo con cura le azioni di possesso. Non incide però come ci si aspettava al suo arrivo: necessita ancora di tempo per ambientarsi. Voto 5.5.

Alberto Conti 2 punti (1/3, 0/0) – Probabilmente il poco spazio e minutaggio lo intimorisce, e si trova più a suo agio quando la Effe non ha alternative. Anche in questa occasione non si prende responsabilità e si fa vedere poco, con un canestro solo che arriva in un momento difficile ma che di fatto non incide nel punteggio. Voto 4.5.

Alessandro Morgillo 2 punti (0/1, 0/0) – Al di là di un momento specifico in cui risulta prezioso servendo un ottimo assist a Ogden, commette una serie di errori ed ingenuità gravissimi. Sbaglia in sottomano, dal pitturato, da marcato ma anche da libero. Se non per alcune azioni, si rivela quasi un malus per i suoi. Voto 4.

Alessandro Panni 1 punto (0/0, 0/0) – Zero apporto. Complice l’arrivo di Giuri, probabilmente il suo minutaggio scenderà. Deve recuperare le forze nelle ultime uscite per arrivare almeno fresco ai Playoff. Voto 5.

Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Lorenzo Bonfiglioli 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.

Coach Caja – Commentare la gestione della gara sarebbe superfluo, perché in campo imposta bene la tattica della difesa a zona. Ma i giocatori hanno dimostrato sufficienza e presunzione. Il Coach merita quindi la sufficienza per le sue dichiarazioni, schiette e dirette, nel Post Partita, in cui ha criticato senza mezzi termini la prestazione dei suoi. Non si nasconde dietro veli invisibili e non protegge i singoli a tutti i costi, come sarebbe stato sbagliato fare. Una strigliata che ora, in un momento così complicato, dovrebbe servire. Voto 6.

Gruppo Mascio Treviglio

Tommaso Guariglia 16 punti (4/7, 2/2) – Voto 8.
Federico Miaschi 15 punti (1/2, 4/8) – Voto 8.5.
Terrell Harris 12 punti (3/6, 2/4) – Voto 7.5.
A.j. Pacher 10 punti (3/4, 0/3) – Voto 7.
Simone Barbante 9 punti (4/5, 0/3) – Voto 7.
Bruno Cerella 8 punti (1/3, 2/3) – Voto 7.
Brian Sacchetti 5 punti (1/1, 1/1) – Voto 7.5.
Nicola Giordano 4 punti (1/2, 0/2) – Voto 7.
Luca Vitali 3 punti (0/0, 1/1) – Voto 6.5.
Matteo Pollone 0 (0/0, 0/2) – Voto 5.
Andrea Guerci 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Leonardo Falappi 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *