Basket
Fortitudo, una vittoria nell’uovo di Pasqua e la speranza salvezza. L’editoriale del lunedì
Nell’uovo di Pasqua la Fortitudo Bologna trova una bella e fondamentale vittoria in vista del durissimo finale di stagione. Dopo un quarto periodo tracimante la Kigili si è imposta nettamente su una stanca e doma Trento per 89-69.
Quella sulla Dolomiti Energia era una vittoria indispensabile per mantenere viva la speranza salvezza perché – in caso contrario la permanenza in Serie A sarebbe stata una vera e proprio utopia.
Di questo ovviamente però non possiamo parlare perché non si è verificato, anche se la gioia della vittoria su Trento è un po’ smorzata dal terribile infortunio di James Feldeine. L’esterno americano durante una penetrazione, sbilanciato da Diego Flaccadori è scivolato sui maledetti adesivi sul parquet, ed è uscito dal campo in barella. La diagnosi è stata tranciante: lesione totale del tendine rotuleo e stagione finita. Chiaramente al giocatore vanno i più sinceri in bocca al lupo per una pronta ripresa!
Questo infortunio costringerà Antimo Martino per le ultime tre partite ad accorciare le rotazioni. Un fattore da non sottovalutare. Il tecnico molisano, mai come quest’anno, ha dimostrato di saperci fare con il “less is more”, in particolare in un reparto esterni ricco di giocatori e di “prime donne”. L’assenza di Feldeine porterà Gabriele Procida ad avere più minuti. Il giovane del 2002 già con Trento, nell’ultimo quarto, ha dimostrato con azioni spettacolari e tanta qualità di meritarsi la fiducia di Martino. È stato uno dei migliori e l’intesa con il greco Vasilis Charalampopoulos è sotto gli occhi di tutti.
Treviso – mentre la Effe batteva Trento – ha sconfitto Brindisi mantenendo i 4 punti di distanza, mentre Napoli è andato ko a Milano. Quindi ora è evidente che la corsa debba essere fatta sui partenopei, anche se ogni partita gli equilibri cambiano. Alla Fortitudo mancano almeno 2 vittorie per la salvezza. Non sarà facile, ma il calendario (prima contro una Varese lacerata all’interno, in casa nello scontro con Napoli e contro Reggio Emilia) può agevolare la Kigili. I biancoblu dovranno guardare comunque una partita alla volta per trovare una salvezza che fino a poche settimane fa sembrava impensabile. Una salvezza sul campo che il popolo fortitudino meriterebbe per la passione e l’amore che ha messo per tutti questi mesi. Contro Trento per la prima volta in maniera chiara e diretta la Fossa dei Leoni si è esposta con uno striscione contro l’attuale società.
I tifosi meritano risposte e rassicurazioni chiare e sincere. Certamente andiamo incontro ad un periodo caldo da questo punto di vista, verso un’estate in cui non ci si annoierà.
Foto Valentino Orsini/Fortitudo Pallacanestro Bologna 103
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook