Seguici su

Basket

Fortitudo-Virtus 74-75 – 29 marzo 2009

Pubblicato

il

Foto Virtuspedia


Il primo quarto è molto brutto, la GMAC ha 3 su 18, la Virtus, in trasferta, con 6 su 14 comanda 7-13. Fortitudo a galla con i rimbalzi offensivi. Nel secondo quarto le V nere allungano ancora, vanno sul 10 a 25, ma a questo punto Terry perde palla, poi prende tecnico per proteste. La gara s’innervosisce, prende tecnico anche Langford e risale la Fortitudo, arriva a meno cinque, 26-31, con Huertas in evidenza. Qui il brasiliano carica Terry in velocità, e rimedia fallo e tecnico. Una moneta cade dalla curva Calori, piove in capo a Terry: l’oggetto viene raccolto e consegnato dal ferito che va in panchina con un cerotto sulla fronte che sanguina. Si continua nel dubbio: sarà ancora gioco vero o il preludio a uno 0-20 a tavolino? I primi venti minuti terminano sul 30-34. Nella ripresa Strawberry sorpassa, 38-37, primo vantaggio della Fortitudo, mentre Terry è già stato mandato sul cubo dei cambi da Boniciolli, con un gesto di grande sportività. Vukcevic riporta subito sopra La Fortezza, ma non solo, con otto punti filati lancia le V nere a più dodici, 41-53. Boykins fallisce la tripla e così la squadra di casa torna a meno sei all’ultima pausa, 49-55.

A cinque minuti dal termine la Virtus è ancora a più otto, ma non ha mai il colpo del ko. Mancinelli impatta a 2’25”, 66-66. Poi un colpo per parte fino alla fine. Strawberry a dieci secondi dalla sirena segna due liberi che portano avanti la Gmac per la seconda volta, 74-73. La Virtus che ha quasi sempre condotto, a parte essere stata pochi secondi a meno uno, si trova con le spalle al muro e vede la sconfitta maturare. Vukcevic parte in palleggio si alza da tre con le mani in faccia di Strawberry e manda in estasi la Bologna bianconera, 74-75. Mancano due secondi che, dopo il timeout chiamato da Pancotto, fruttano solo un tiro disperato di Mancinelli, nettamente fuori bersaglio. Punteggi molto distribuiti nella squadra vincente: oltre al match winner Vukcevic, 14 punti (0 su 2 da due, ma 3 su 3 da tre e 5 su 6 ai liberi) e quattro assist, 12 punti Boykins (5 su 16), 9 per Giovannoni, Langford, Blizzard e Ford (quest’ultimo ha catturato anche 7 rimbalzi), 7 di Koponen, 4 di Terry (più sette rimbalzi) e 2 di Chiacig. Per gli sconfitti 24 di Huertas, 17 di Papadopoulos, 13 di Strawberry e 9 di Mancinelli.

 Fortitudo GMAC: Huertas (24), Gordon (6),  Mancinelli (9), Cittadini (2), Malaventura, Lamma, Slokar n.e., Bagaric (1), Strawberry (13), Papadopoulos (17), Fucka n.e., Akara (2).

 Virtus La Fortezza: Ford (9), Koponen (7), Terry (4), Righetti, Boykins (12), Giovannoni (9), Chiacig (2), Langford (9), Malagoli, Blizzard (9), Tommasini, Vukcevic (14).

  Arbitri: Paternicò di Piazza Aemerina, Taurino di Modena e Ursi di Livorno.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *