Basket
Gandini: “Sono contento della crescita avuta ma continuiamo a guardare avanti”
Umberto Gandini, Presidente della Lega Basket Serie A, ha parlato all’interno della sala stampa della Inalpi Arena a poche ore dalla finalissima tra Olimpia Milano e GeVi Napoli. Di seguito le sue dichiarazioni:
“E’ diventata una consuetudine fare record qui a Torino. I dati sono stati migliori dello scorso anno e questo conferma la bontà della scelta fatta. Adesso, con una stima quasi totale, abbiamo raggiunto un totale di 40mila spettatori, rispetto ai 36mila dello scorso anno. L’incremento si aggira attorno al 10%, il totale della manifestazione e 45.631 presenti. Ieri il dato cumulativo di presenti è stato di 12.207 e questo è un record della manifestazione, parlando di semifinali.
Abbiamo avuto anche grandi risultati dal punto di vista dei contenuti digitali e non solo. Abbiamo collaborato con tanti stakeholder, collaborazioni con Juventus e Torino Calcio, l’attività di influencing fatta con Diletta Leotta e milioni di visualizzazioni sui canali di LBA e non solo. Abbiamo un +21% di visualizzazioni solo su canale LBA.
In linea generale posso dire che la manifestazione di quest’anno mi ha regalato una ulteriore soddisfazione. Mi piace che Torino inizi l’attività sportiva con le Final Eight e le concluda con le ATP Finals e questa cosa accadrà anche nel 2025”.
“Qui a Torino siamo stati bene, Torino è diventata sede delle Final Eight per tre edizioni di fila e saremo felici di parlare di un eventuale rinnovo, una volta ricevuto l’interesse delle autorità”.
“Coinvolgere anche la pallacanestro femminile è stata una cosa condivisa. Faremo questo anche nel 2025, oramai questo progetto è parte integrante del percorso e questa struttura ci permette di andare avanti. La nostra intenzione è quella di invitarli anche l’anno prossimo”.
“Cercheremo sempre di migliorare, valorizzando le cose andate meglio e correggendo quelle che sono andate peggio. Abbiamo introdotto la Dazn Ref Cam, già utilizzata nei giorni scorsi ed è un approfondimento tecnologico importante. Il mio obiettivo era quello di diventare un punto fermo della programmazione sportiva nel nostro paese, vorrei far crescere ancora di più il pubblico delle partite nei quarti di finale che si giocano in giorni infrasettimanali ed i margini per farlo ci sono”.
“Mi auguro e spero che la Rai torni ad interessarsi di noi, ma con una collaborazione ed una programmazione degna dello spettacolo che offriamo. Al momento, comunque, siamo contenti delle collaborazioni con DMAX e con Canale Nove. Siamo in chiaro con una offerta importante, capisco il tema, ma vorrei ricordare a tutti che tolto il calcio, in questo paese, tutti gli sport di squadra sono sport di nicchia e su questo stiamo lavorando per avere una nicchia più grande di quella che aveva il basket nel 2019/20 e penso che ci stiamo arrivando”.
“Sull’idea di fare trofei all’estero, parlando di trofei federali, escludo che le Final Eight possano andare all’estero. La Supercoppa è un evento di Lega ed è il formato che più si presterebbe a questo, ci abbiamo provato e ci stiamo provando ma fino ad ora non abbiamo trovato la strada giusta”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook