Seguici su

Basket

Gli ascolti della Finale Scudetto – Palazzetti pieni, divani semivuoti

I numeri a palazzo e da casa delle finali scudetto 2024

Pubblicato

il

numeri Finale Scudetto
Gara-1 Tra Bologna e Milano (©Virtus Pallacanestro)

La Finale Scudetto tra Virtus Segafredo Bologna e Olimpia Milano ha regalato una Gara-1 dall’alto livello spettacolare, finita solamente all’overtime con il risultato di 75-86. Una gara in cui ha regnato l’equilibrio: diversi tentativi di fuga, prima per Bologna e poi per Milano, fino ad arrivare al finale punto a punto che ha visto le due squadre fermarsi sul 68 pari al termine dei tempi regolamentari.

I numeri a palazzo

La Virtus Segafredo Bologna ha dichiarato il sold out per Gara-1 e Gara-2 nella giornata di mercoledì, trovando così un fortissimo riscontro dal proprio pubblico. D’altronde però Bologna è BasketCity e la Segafredo Arena aveva già fatto registrare nove sold out durante la stagione (tutti in Eurolega). Sono state quindi 9,900 le persone che hanno gremito le tribune dell’impianto in Fiera, comprese anche le 300 presenti nel settore ospiti arrivate da Milano. Questa sera i numeri si ripeteranno per una Gara-2 ancora una volta da tutto esaurito.

Stessa situazione per l’Unipol Forum di Assago. Per Gara-3 in programma martedì, un sold out non ancora annunciato dalla società meneghina, ma molto vicino al raggiungimento.

Share e numeri da casa della finale scudetto

La Pallacanestro non vive in Italia i suoi anni migliori. A dimostrarlo è la classifica degli sport più seguiti nello stivale, che vede la palla a spicchi appassionare solamente il 22% degli italiani (nono post0 tra tutti gli sport). Lo dimostrano gli ascolti della Finale Scudetto sui canali in chiaro di Discovery, Nove e Dmax e in simultanea Eurosport che hanno contato un numero di 385 mila persone, con un picco di ascolto di 608 mila persone. Lo share è stato del 2,2%. Questo per una delle, massimo cinque, partite più importanti dell’anno nella pallacanestro nazionale.

Facendo il confronto con il ciclismo, che secondo i dati Demos si assesta all’ottavo posto tra gli sport più seguiti dagli italiani (26%), il Giro d’Italia, appuntamento nazionale più importante della disciplina, ha visto nell’ultima edizione un numero medio di spettatori paria a 1.549.138 durante l’ultima ora delle gare. Da precisare come questi numeri vengano registrati su Rai2. Allo stesso tempo però anche il Nove, dove vengono trasmesse le finali scudetto, rappresenta ormai uno dei canali di riferimento per il pubblico televisivo italiano e vede un orario (20:30) molto più appetibile rispetto all’arrivo del Giro d’Italia (metà pomeriggio).

Numeri degli scorsi anni

Numeri pressoché in linea con quelli della scorsa edizione, che hanno visto sempre Milano e Bologna affrontarsi in finale con uno share che si aggirava intorno al 2%.

Quella del Nove rimane un’ottima vetrina per il movimento, che se accompagnato da una narrazione più appassionante e appassionata potrebbe avvicinare più persone alla palla a spicchi. Per questo però ci sarà bisogno del traino di una nazionale che da troppo tempo non porta a casa un risultato storico.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *