Seguici su

Basket

Grinta, cinismo, dominio biancoblu: le pagelle di Fortitudo – Avellino (92-64)

Precisa e solida difensivamente, la Fortitudo trova la seconda vittoria consecutiva dominando al PalaDozza in una gara a senso unico.

Pubblicato

il

Riccardo Bolpin in Fortitudo Flats Service Bologna - Avellino Basket (©Mauro Donati - Fortitudo Flats Service Bologna)
Riccardo Bolpin in Fortitudo Flats Service Bologna - Avellino Basket (©Mauro Donati - Fortitudo Flats Service Bologna)

La Fortitudo stravince al PalaDozza nel recupero della 7^ giornata di A2 contro Avellino e conquista la seconda vittoria consecutiva. Prestazione profondamente solida difensivamente, con soli 24 punti concessi nei primi venti minuti, e offensivamente concreta e precisa, con poche disattenzioni e incomprensioni, grande sicurezza, attenzione ai dettagli e ben 6 giocatori in doppia cifra. La grinta ed il cinismo nei momenti cruciali poi ha fatto la differenza, specialmente nell’allungare nel punteggio e non dare segni di cedimento contro una formazione biancoverde in enorme difficoltà in fase di costruzione.

Le pagelle di Fortitudo – Avellino (92-64)

Fortitudo Flats Service Bologna:

  • Riccardo Bolpin 15 punti (3/4, 3/4) – 15 punti con altissime percentuali, fa sembrare ogni cosa estremamente semplice. Tripla dal palleggio e poi retina, persino Caja non sa più cosa rimproverargli. Un inizio folgorante, che ha spianato la strada ad un successo importantissimo, per continuare sulla scia del vento del cambiamento. Voto 7.5.
  • Deshawn Freeman 14 punti (5/8, 0/0) – Segna 14 punti senza strafare, in una partita in cui la Fortitudo non aveva bisogno di sforzi straordinari. Resta da vedere come risponderà in partite e situazioni più complesse da gestire. Detto che comunque anche la marcatura di stasera non era esattamente un cliente facilissimo. Quella schiacciata poi è da foto di copertina. Voto 6.5.
  • Kenny Gabriel 13 punti (2/3, 3/4) – Doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi, impreziositi da una concreta solidità difensiva, finalmente, e qualche stoppata qua e là. Una prova che dimostra come possa essere decisivo anche senza cercare continue forzature. Unica macchia nella sua partita l’ennesima polemica a fine partita contro un avversario, con la partita ormai abbondantemente in ghiaccio. Voto 7.5.
  • Leo Menalo 10 punti (4/5, 0/1) – In crescita costante, porta tanta energia su entrambi i lati del campo. Dimostra di essere più di un semplice tiratore e appare finalmente consapevole dei suoi mezzi e delle sue potenzialità. Voto 6.5.
  • Leonardo Battistini 9 punti (3/4, 1/1) – Prestazione solida, concreta, con alcune transizioni offensive che valgono oro per allungare nel punteggio. Si fa trovare pronto quando gli arrivano palloni sotto canestro, e anche in difesa dà un contributo non indifferente. Voto 6.5.
  • Fabio Mian 8 punti (1/2, 2/5) – Contribuisce con 8 punti, sfruttando le occasioni che gli si pongono davanti. Il suo ruolo è più di supporto che di protagonista, ma fa la sua parte. Le minori imprecisioni rispetto a qualche uscita fa sono comunque un dato tecnico da sottolineare in positivo. In crescita, o forse ha solo ritrovato fiducia. Voto 6.5.
  • Alessandro Panni 8 punti (1/1, 2/3) – In un’azione specifica del terzo quarto, Freeman ha l’opportunità di realizzare due punti facili a pochi passi dal ferro. Vede però il compagno Panni all’angolo, e con grande lucidità lo serve, cosciente del suo momento di difficoltà. E finalmente, l’esterno si sblocca. Tre punti d’oro, che valgono quasi come un gol e come una liberazione, infatti poco dopo si ripete, di nuovo dall’arco, e di nuovo anche dalla media. Finalmente in fiducia, si toglie un bel pò di polvere dalle spalle e sassolini dalle scarpe. Chiede sempre il pallone alzando le braccia, si fa vedere, si muove sul perimetro. Ottimo approccio, indiscutibilmente la sua miglior prestazione stagionale fin qui (finora era a 3 su 36 dall’arco). Voto 7.5.
  • Pietro Aradori 7 punti (2/3, 1/5) – Rientra progressivamente in forma, sfruttando il finale di gara per mettere minuti nelle gambe e riprendere ritmo, e scaldare la mano. Voto 6.5.
  • Matteo Fantinelli 6 punti (3/5, 0/1) – Illuminante. Trova vie e spazi minuscoli in mezzo agli avversari, e con 11 assist in soli 21 minuti avrebbe potuto tranquillamente inseguire record su record se mister Caja non lo avesse risparmiato nel secondo tempo. Ordine e fluidità al gioco, e non è più solo sull’isola. Voto 7.5.
  • Nicola Giordano 2 punti (1/2, 0/0) – Due punti e addirittura sei assist. Sta crescendo nel trovare la propria dimensione. Almeno in casa, si dimostra una valida alternativa, specialmente ora che Sabatini resterà fuori a lungo. Voto 6.5.
  • Federico Ferrucci morandi 0 (0/1, 0/0) – Stoppatona subita su tentativo di tiro nel finale, peccato. Senza voto.
Leo Menalo in Fortitudo Flats Service Bologna - Avellino Basket (©Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna)

Leo Menalo in Fortitudo Flats Service Bologna – Avellino Basket (©Valentino Orsini – Fortitudo Flats Service Bologna)

Avellino Basket:

  • Jaren Lewis 15 punti (4/10, 2/3) – Voto 5. 
  • Mikk Jurkatamm 11 punti (0/3, 3/5) – Voto 5. 
  • Matias Bortolin 10 punti (3/8, 0/0) – Voto 4.5. 
  • Riccardo Chinellato 10 punti (2/5, 0/2) – Voto 5.5. 
  • Federico Mussini 7 punti (1/3, 1/6) – Voto 4. 
  • Lucas Maglietti 6 punti (1/1, 0/1) – Voto 5.5. 
  • Marcellus Earlington 5 punti (2/11, 0/2) – Voto 3. 
  • Aleksa Nikolic 0 punti (0/2, 0/0) – Voto 5. 
  • Luca Codeluppi 0 (0/0, 0/0) – Senza voto. 
  • Riccardo aldo Perfigli 0 (0/0, 0/0) – Senza voto. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *