Basket
Il finale al cardiopalma premia la Fortitudo. Piegata Trieste 71-65 – 8 Feb
LA PARTITA. Comuzzo sceglie lo stesso starting five delle precedenti due gare. Quello con Fultz, Cinciarini, Italiano, Chillo e Gandini. Sette dei nove punti della Effe, in avvio, portano la firma di Cinciarini. Saranno 12 i punti alla fine del primo quarto, con 5/8 dal campo. È grazie alle sue giocate, e soprattutto a quelle di Gandini, se la Fortitudo costruisce il 18-0 che la porta a toccare il più dodici (25-13). Dopo aver chiuso il primo quarto sul 25-17, la squadra di Comuzzo continua a giocare una buona pallacanestro. La palla gira bene e, il più delle volte, vengono costruiti buoni tiri. Ma nel momento in cui Trieste si riavvicina a meno nove – complice una tripla di Bowers – Comuzzo non può far altro che chiamare timeout. Un antisportivo ad Amici, fischiato dopo un tiro dall’arco di Loschi, regala agli ospiti tre liberi e possesso. È il prologo alla sua espulsione, che avviene poco dopo a causa di un fallo tecnico. Con le nuove regole, infatti, la somma dei due falli porta all’espulsione. Nonostante questo, la Effe riesce comunque a chiudere avanti all’intervallo lungo (39-36). All’inizio del terzo quarto, la tripla di Italiano è ossigeno puro. Da quel canestro, la Fortitudo prova a ricostruire il vantaggio. È ancora Gandini il protagonista. Suo il canestro che vale la doppia cifra di vantaggio (55-44). Gli unici due canestri della Effe, dell’ultimo quarto, li segna Cinciarini. Trieste ne approfitta e rientra a meno tre (60-57). A 2’41” dalla fine, Cinciarini fa zero su due dalla lunetta. Mentre dall’altra, Green trova i liberi del pareggio. A riportare avanti la Effe ci pensa il solito Mancinelli. Prima la tripla, poi i liberi che valgono il 67-64 a meno di 1′ dalla fine. Con 36” da giocare, Comuzzo chiama timeout per organizzare l’ultimo attacco. All’uscita dal minuto, Cinciarini trova due punti importantissimi (69-65). Mentre la tripla di Baldasso termina sul ferro. Così come quella di Green poco dopo. La squadra di Dalmasson è costretta al fallo. La mano di Rosselli non trema. È 71-65.
TABELLINI (25-17; 39-36; 55-44; 71-65). CONSULTINVEST FORTITUDO: Boniciolli ne, Cinciarini 21, Mancinelli 12, Fultz 5, Montanari ne, Chillo 6, Gandini 15, Amici 2, Rosselli 5, Pini 2, Italiano 3, McCamey. All. Comuzzo.
ALMA TRIESTE: Coronica 2, Fernandez 4, Green 13, Schina ne, Baldasso 6, DeAngeli ne, Janelidze, Prandin 4, Cavaliero 9, Bowers 19, Loschi 6, Cittadini 2. All. Dalmasson.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook