Basket
Il giocatore della settimana Virtus – Achille Polonara
Achille Polonara è il giocatore della settimana Virtus, prestazione di livello contro Baskonia ma è in campionato che Achille si è reso protagonista nell’importante ma sofferta vittoria contro Cremona
La stagione della Virtus Segafredo Bologna prosegue tra alti e bassi e un’altra settimana da una sconfitta e una vittoria è alle spalle. La sconfitta contro Baskonia per 91-95, settima di fila in Eurolega, lascia l’amaro in bocca, niente è perduto in ottica playoff ma ora il livello di difficolta è acclarato dal nome dell’avversario: Efes Istanbul.
Contro Cremona una sfida giocata senza preparazione tattica, batterie scariche ma con la coscienza di quanto la vittoria, raggiunta per 93-85, fosse importante. Nelle due gare sono stati diversi i giocatori a distinguersi, questa volta però è Achille Polonara il giocatore della settimana Virtus: applicazione, presenza e qualità le caratteristiche che spiccano nelle sue prestazioni.
Contro i baschi
La squadra di coach Ivanovic lo lanciò nel panorama dell’Eurolega nel 2019, con i Baschi Achille ha vinto anche una Liga ACB, una sfida sentita con il suo passato, ma nel momento in cui Luca Banchi decide di schierarlo in campo la risposta è subito da guerriero. Il nativo di Ancona ha ritrovato precisione dall’arco e non a caso chiude con un 2/2 dai 6,75, uno dei quali arrivato in uno dei momenti più difficili delle Vu Nere, quando ad inizio quarto quarto non sono arrivati punti per 3 minuti e mezzo. Gara chiusa con 8 punti, 2 rimbalzi e 2 assist, ma sopratutto una dose energetica differente da qualsiasi dei suoi compagni.
MVP contro Cremona
A guardare i numeri capitan Belinelli risulterebbe essere il più decisivo dei bianconeri, cosa non troppo lontana dalla realtà visti i 21 punti, di cui diversi in momenti decisivi del match. Anche e sopratutto ieri però Achille ha dimostrato tutta la sua completezza, partendo anche qui dai numeri: 10 punti, 7 rimbalzi (5 offensivi) e 5 assist, lo specchio perfetto di una gara completo e di grande sacrificio per il gruppo.
Il plus/minus è però il dato più significativo (+19) in una gara in cui solo Pajola supera la doppia cifra con un solido +11. La ciliegina sulla torta poi è arrivata quando sull’ultimo tentativo di riavvicinamento cremonese Achille ha cancellato con una stoppata la conclusione di Grant Golden. Achille sta dimostrando sempre di più la sua importanza all’interno del roster, guadagnandosi sempre più minuti e centralità nel gioco virtussino.
- Marco Belinelli: 6
- Toko Shengelia: 4
- Daniel Hackett: 3
- Iffe Lundberg: 2
- Isaïa Cordinier: 2
- Awudu Abass: 2
- Achille Polonara: 2
- Luca Banchi: 1
- Jordan Mickey: 1
- Bryant Dunston: 1
- La dirigenza:1
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook