Basket
Il giocatore della settimana Virtus – Daniel Hackett
Hackett sta ritrovando la sua centralità dopo l’infortunio, in seguito alla sconfitta del Forum e contro Venezia si è reso protagonista completando una settimana da vero leader
La Virtus Segafredo Bologna si avvicina al momento più caldo della stagione, lasciandosi alle spalle un ormai solita settimana “lunatica”. Dalla batosta di Milano in Eurolega al successo ottenuto ieri sera contro Venezia abbiamo visto la brutta e la bella coppia di questa squadra. Una cosa è apparsa determinante, la ritrovata centralità dovuta al recupero fisico di Daniel Hackett, giocatore determinante di questa settimana Virtus.
La carica del leader
L’infortunio del numero 23 bianconero ha lasciato un vuoto difficilmente colmabile in cabina di regia, sia a livello tecnico e tattico che sopratutto mentale. Daniel è stato fin da subito l’uomo di fiducia di coach Banchi, per via anche dei trascorsi passati ed ha sempre portato sul parquet un filo comunicativo tra staff e giocatori grazie al suo modo di essere leader.
«Dopo la sconfitta subita venerdì al Forum per 90-75 il messaggio è stato chiaro: «è stata una settimana deludente e di scarso livello, ma sono grato anche per le difficoltà. Ho fiducia che in tempi brevi tutto verrà aggiustato». Queste le parole del classe ’87 sui suoi profili social. Una presa di coscienza necessaria dalla quale ripartire in un momento non semplice per se stesso e i suoi compagni, sopratutto in vista della gara che si sarebbe giocata dopo poche ore in LBA.
La prestazione del Taliercio
Alle parole Daniel ha fatto succedere subito i fatti e ieri sera è arrivata una prestazione sia di squadra che individuale di altissimo livello. Partendo da una difesa che ha tolto qualsiasi certezza a Tucker e compagni, nella quale proprio Daniel si è reso protagonista con una pressione asfissiante sia sulla palla che lontano dalla stessa, guidando così una macchina da soli 47 punti subiti nei primi trenta minuti.
Gli stessi numeri confermano l’ottima prestazione globale del prodotto di USC: 12 punti, 3 assist, 5 rimbalzi e 21 di valutazione (migliore tra i suoi). Quel che risulta determinate però è l’atteggiamento portato in campo, esempio per i suoi compagni e fattore imprescindibile per togliere confidenza all’interno della gara ai suoi diretti avversari.
- Marco Belinelli: 6
- Toko Shengelia: 4
- Daniel Hackett: 3
- Iffe Lundberg: 2
- Isaïa Cordinier: 2
- Awudu Abass: 2
- Jordan Mickey: 1
- Luca Banchi: 1
- Achille Polonara: 1
- Bryant Dunston: 1
- La dirigenza:1
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook