Seguici su

Basket

Quarantatré anni fa il massimo punteggio di Roche in campionato

Pubblicato

il

 

 

8 gennaio 1978, la Virtus affronta in trasferta la Reyer, una delle sfide storiche della pallacanestro italiana. Le V nere sono reduci da tre vittorie, l’ultima delle quali nel derby del 4 gennaio, ma si presentano in campo menomate dalla situazione di Terry Driscoll, regolarmente nei dieci, ma non in grado di giocare. L’unico straniero in campo con i colori bianconeri è John Roche. L’americano, abituato a grandi bottini, segna in quell’occasione trentasette punti, conducendo la Sinudyne a una netta vittoria, 82 a 101, nonostante un primo tempo di sofferenza, chiuso avanti dai veneziani 33-30. Contribuiscono al successo bolognese anche i 22 punti di Villata, i 14 di Bertolotti e i 13 di Caglieris. Quel punteggio sul tabellino fu per Roche fu il più alto in campionato con la Virtus.

 

Un paio di mesi dopo, John si supererà in Coppa delle Coppe, segnando 38 punti (con 16 su 22 al tiro) nella trasferta persa a Caen per 86-80, nel ritorno di semifinale; quella sconfitta contenuta, grazie alla precedente vittoria casalinga nella gara di andata con uno scarto di venti punti, qualificò le V nere alla finale. Roche era però anche un ottimo difensore e un buon passatore di palla, caratteristiche che ne facevano un giocatore completo, capace di giocare sia da playmaker, sia da guardia a fianco di Caglieris. Roche s’infortunò ad una caviglia in allenamento, verso la fine della stagione e fu proprio questo inconveniente a costringere la Virtus a giocare l’atto finale della Coppa delle Coppe contro Cantù e la finale scudetto contro Varese con John in non perfette condizioni e così le V nere dovettero accontentarsi del posto d’onore in entrambe le competizioni.

 

Reyer Venezia: Zennaro, Carraro 16, Walk 15, Dordei 10, Pieric 9, Suttle 13, Gorghetto 12, Silvestrin 3, Grattoni 4, Giaccon n.e.

Virtus Sinudyne Bologna: Caglieris 13, Driscoll n.e., Villalta 22, Roche 37, Bonamico 9, Bertolotti 14, Pedrotti, Martini 6, Baraldi n.e., Antonelli.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *