Seguici su

Basket

Il pre-partita di Italia-Portorico, Sacchetti: “Siamo pronti e vogliamo iniziare bene. Testa solo alla prima gara”

Pubblicato

il

Parte oggi l’avventura dell’Italbasket di coach Meo Sacchetti che alle ore 16.30 (diretta su Sky Sport e Rai Sport) scenderà in campo all’Aleksandar Nikolic Hall di Belgrado per affrontare il Portorico. Si tratta della prima partita del Torneo Preolimpico per gli Azzurri che ieri avrebbero dovuto affrontare il Senegal ma la formazione africana, a causa della positività di alcuni membri della squadra, ha dovuto dare forfait, dando così modo ad Italia e Portorico di accedere matematicamente alle semifinali. Tuttavia, la sfida di oggi non sarà semplice per Melli e compagni perchè Portorico, se presa sottogamba, può risultare pericolosa.

Gli Azzurri che non prendono parte ai Giochi Olimpici dal 2004 -in quella occasione conquistarono la medaglia d’argento- arrivano a questo match dopo una breve ma intensa fase di preparazione durante la quale lo staff azzurro ha cercato di dare un’identità alla squadra che, contrariamente agli anni passati, non potrà fare affidamento su diversi campioni come Belinelli, Datome e Gallinari. Nonostante le assenze, però, le possibilità per fare bene ci sono e ne è consapevole anche il neo capitano, Nicolò Melli:

“Dobbiamo concentrarci partita per partita ed affrontare ogni squadra come ‘do or die’. Certo, non è un torneo facile. Siamo in Serbia ed è proprio questa la squadra favorita ma anche noi abbiamo le nostre possibilità e giocheremo al meglio. Metteremo in campo molta energia e sorprenderemo molte persone”.

Oltre al capitano, alla vigilia della partita di oggi pomeriggio hanno parlato il coach Meo Sacchetti ed Amedeo Tessitori.

Sacchetti: “I ragazzi non vedono l’ora di scendere in campo. C’è molta voglia di riversare sul parquet tutta l’energia che abbiamo accumulato in questi giorni e che non abbiamo potuto liberare come avremmo dovuto con i match contro Venezuela e Senegal, poi saltati. Il tempo per prepararci è stato poco ma è così per tutti e ora il passato conta poco. Siamo pronti, abbiamo lavorato bene e la nostra testa è solo al Portorico. I Giochi sono un traguardo importante ma non dobbiamo fare l’errore di pensare solo alla finale contro la Serbia. Iniziare bene contro i portoricani, squadra con molti piccoli intraprendenti e che sanno fare canestro, sarà utile per acquisire fiducia in vista delle successive partite. Vogliamo iniziare col piede giusto. Noi abbiamo giocatori importanti e sapremo come usare le nostre armi. Un punto di forza della nostra squadra? È un piacere vederli insieme”.

Tessitori: “Siamo pronti a lottare ogni secondo come leoni per coronare un sogno”.

Anche la squadra caraibica non prende parte alle Olimpiadi dal 2004, anno in cui chiuse la manifestazione al sesto posto. La voglia di volare a Tokio, dunque, è molto alta e lo dimostrano le dichiarazioni di Jorge Bryan Diaz, giocatore di Portorico:

“Abbiamo grandi aspettative da questo torneo. Abbiamo un gruppo giovane e un gruppo di giocatori affamati, e siamo pronti a combattere. Per me Belgrado è un posto familiare. Sono stato qui cinque anni fa e vorrei ripetere quel risultato e giocare di nuovo contro la Serbia in finale. Spero che si possa trovare il modo per vincere per poi volare a Tokyo”.

Aggiornamento dal Girone A: la Serbia, avendo vinto anche contro le Filippine, chiude la prima fase al primo posto. Oggi (20.30) ci sarà lo spareggio Filippine-Repubblica Dominicana per il secondo posto nel mini raggruppamento.

Se l’Italia batte oggi Portorico, affronterà in semifinale la vincente di Filippine-Repubblica Dominicana. Se gli Azzurri perdono, semifinale contro la Serbia.

Il programma

29 giugno/4 luglio
FIBA Olympic Qualifying Tournament
Aleksandar Nikolic Hall, Belgrado
Tutte le gare degli Azzurri in diretta su Sky Sport e Rai Sport

29 giugno
PortoRico-Senegal (cancellata)
Repubblica Dominicana-Serbia 76-94

30 giugno
Senegal-Italia (cancellata)
Serbia-Filippine 83-76

1° luglio
Italia-PortoRico (ore 16.30)
Filippine-Repubblica Dominicana (ore 20.30)

3 luglio
Semifinali (13.00 e 16.00)

4 luglio
Finale (20.30)

Le classifiche*

Gruppo A
Serbia 4 (2/0)
Filippine 1 (0/1)
Repubblica Dominicana 1 (0/1)

Gruppo B
Italia 0 (0/0)
Portorico 0 (0/0)

*FIBA assegna due punti per la vittoria e un punto per la sconfitta

Giochi Olimpici Tokyo 2020
Il torneo di basket ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (poi 2021) si disputerà dal 25 luglio al 7 agosto.
Queste le squadre già qualificate: Giappone, Nigeria, Argentina, Stati Uniti, Iran, Francia, Spagna e Australia. Le ultime quattro squadre saranno le vincitrici dei quattro FIBA Olympic Qualifying Tournament che si giocano a Belgrado, Spalato, Victoria e Kaunas dal 29 giugno al 4 luglio.

Questi i gironi
Gruppo A: Iran, Francia, Stati Uniti, Vincente OQT Victoria
Gruppo B: Australia, Nigeria, Vincente OQT Belgrado, Vincente OQT Spalato
Gruppo C: Argentina, Giappone, Spagna, Vincente OQT Kaunas

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *