Seguici su

Basket

il Resto del Carlino – Virtus propone la final eight di Eurocup a Bologna

Pubblicato

il

Come riportato da M. Selleri de “il Resto del Carlino”, la Virtus ha avanzato un’altra proposta, stavolta per l’Eurocup: una final eight da disputare a settembre in una città europea, magari a Bologna.

Questa è la proposta che l’ad bianconero Luca Baraldi ha fatto all’Eca, ente promotore della competizione internazionale tra club. Lo rivela lo stesso dirigente della V nera agli schermi di Trc, dicendo che, a differenza della Lega, loro erano disposti ad ascoltare. Una dichiarazione, la sua, che mostra quanto la decisione Federbasket di annullare il campionato non sia stata digerita dallo stesso Baraldi, visto il respingimento della sua proposta la scorsa settimana.

Parlando di Eurocup, il terreno è diverso e l’idea proposta dalla Virtus potrebbe essere accolta e realizzata: il primo motivo è che l’Eca è una realtà dove il business supera l’economia e, per mantenere vivo il rapporto con gli sponsor, deve riuscire a compensare la visibilità non data con una mancata disputa dei playoff; il secondo motivo è che i club rimasti in gioco vogliono completare la stagione, non per il trofeo in se, ma perché le due finaliste avrebbero ottenuto la partecipazione diretta alla prossima Eurolega; il terzo motivo è legato al fatto che l’Italia è stato il primo paese ad entrare in emergenza, ma potrebbe essere anche il primo ad uscirne e per settembre si potrebbe riuscire a realizzare l’evento.

La final eight a Bologna aiuterebbe anche il Turismo, settore che farà molta fatica a riprendersi dalla crisi generata dal virus. Tra l’altro Baraldi dispone ancora la struttura provvisoria già allestita in Fiera. Questa idea deve comunque essere misurata giorno per giorno in base a quello che succede anche nel resto del mondo, dato che lo stesso Partizan Belgrado, uno dei club partecipanti, in questo momento si ritrova col suo impianto sportivo convertito ad ospedale per aiutare i malati da Covid-19.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *