Basket
Il ruggito dei biancorossi: al PalaBianchini comanda Cento, Latina sconfitta per 64-74
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – TRAMEC CENTO 64 – 74 (19-12; 32-27; 49-50)
Benacquista Assicurazioni Latina: Passera 9, Lewis 9, Gilbeck 15, Raucci, Baldasso 8, Bisconti, Benetti 16, Hajrovic ne, Piccone 5, Mouaha 2. All. Franco Gramenzi.
Tramec Cento: Fallucca 5, Roncarati ne, Ranuzzi 11, Berti 9, Leonzio 4, Petrovic 2, Gasparin 12, Moreno, Cotton 21, Sherrod 10. All. Matteo Mecacci.
Arbitri: Calogero Cappello, Andrea Longobucco, Stefano De Biase.
Tiri liberi: LA 13/20; CE 5/10.
Rimbalzi: LA 28; CE 39.
Falli: LA 14; CE 20.
Tiri da 2: LA 15/28; CE 27/46.
Tiri da 3: LA 7/21; CE 5/14.
QUINTETTI INIZIALI
Benacquista Assicurazioni Latina: Passera, Mouaha, Lewis, Benetti, Gilbeck.
Tramec Cento: Moreno, Fallucca, Cotton, Petrovic, Sherrod.
Sono passate già due giornate, ma il discorso è sempre attuale. Dopo il suicidio del Palatricalle, l’inversione di trend a livello mentale tanto auspicata da coach Mecacci non è avvenuta nella sfida interna contro Forlì, dove una Cento in riserva di energie ha alzato bandiera bianca ben prima della sirena finale. Con il tour de force di inizio 2021 ormai agli sgoccioli, la Tramec si cimenta nel fondamentale scontro diretto sul campo di Latina, attualmente a stretto giro di posta dei biancorossi in classifica e proveniente da quattro sconfitte consecutive.
Favorita sulla carta, la formazione centese si ritrova invece ad inseguire sin da subito i capitolini: il trio Mouaha-Lewis-Gilbeck mette la freccia del sorpasso, aprendo il parziale di 8-0 e costringendo Mecacci a chiamare minuto. Centro atipico, Sherrod paga la differenza di centimetri con Gilbeck e cede ben sei punti al pivot laziale, trovando però la via del canestro in due occasioni. Si desta dal torpore Cento, tamponando parzialmente l’emorragia a livello difensivo, ma concedendo troppo spesso occasioni dalla lunetta concretizzate da Benetti e Lewis e che fissano il risultato al primo giro di boa sul 19-12. Fatica la Benedetto a sfondare le resistenze dei padroni di casa, vedendosi chiudere la porta in faccia in più frangenti dal giganteggiante Gilbeck (2 stoppate nel solo primo quarto), ma grazie a Cotton, Ranuzzi e Leonzio ricuce lo strappo, mantenendosi a contatto con Latina.
Discorsi fitti durante il break di fine parziale, ma al rientro sul parquet la Tramec anziché reagire, crolla. Gilbeck domina sotto i tabelloni e, dopo aver ribadito in fondo al cesto una palla vagante a rimbalzo, Baldasso trova la doppia cifra di vantaggio per i suoi (+11 a 7:48). E’ crisi biancorossa, certificata dalla tripla del neo entrato Piccone da distanza siderale, che costringe Mecacci al timeout. Batte un colpo Cento con Berti, ben assistito sul pick & roll, Benetti risponde presente, ma è Cotton a dare la sterzata decisiva all’inerzia dell’incontro con 7 punti consecutivi che obbligano Gramenzi al colloquio con i suoi. La Benacquista tenta di arginare la veemente reazione ospite, ma Ranuzzi pesca altri due punti dal mazzo e porta la contesa al 20’ sul 32-27.
Scuote i suoi il numero 32 in maglia biancorossa, ricucendo con il suo assolo lo strappo creato da Latina nei primi quindici minuti. Lo statunitense di Cento getta con il suo “effort” le fondamenta per quella che, al rientro dalla pausa lunga, sarà la rimonta ospite. Fallucca apre il quarto dall’arco, Gasparin lo imita appena dentro i 6,75, esplodendo successivamente la tripla del primo vantaggio esterno dell’incontro (+1 a 7:47). Gancio al volto che non scoraggia gli uomini di Gramenzi, scappati di nuovo sul +4 con Benetti e Passera ma non in grado di contenere le fiammate centesi di Cotton e Fallucca. Con il risultato in bilico, è Gasparin ad assestare una prima spallata ai capitolini concretizzando il gioco da tre punti, su cui pone il punto esclamativo Ranuzzi prima con il canestro del +1 dalla media distanza, esplodendo poi la tripla che fa conquistare alla Tramec il massimo vantaggio di +4. Minuto obbligatorio chiamato da coach Gramenzi per evitare l’imbarcata, da cui i biancazzurri escono positivamente realizzando due triple. Cento prende nota degli sforzi profusi da Latina ed argina la piena di Baldasso e Passera con i centri di Ranuzzi e Berti.
Avanti di 1 al terzo giro di boa, la Tramec si trova a subire sin dai primi possessi del quarto conclusivo dell’incontro a causa delle triple di Lewis e Baldasso, mortiferi dall’arco e che ribaltano il punteggio sul 55-52. Possesso pieno di vantaggio per la Benacquista che ridesta dal torpore i biancorossi, a segno prima con Berti dalla linea della carità e, successivamente, con il duo Gasparin-Sherrod per il +3 ospite, su cui pone l’accento Cotton dalla linea dei 6,75. Costretto nuovamente a chiamare minuto coach Gramenzi sul doppio possesso di distacco, il colloquio in panchina produce una piccola scossa sul campo con i centri di Gilbeck e Benetti, ma Gasparin prima e Sherrod poi sbattono la porta in faccia a Latina. Flirta con la doppia cifra di vantaggio Cento, raggiungendola con il proprio centro a poco meno di due minuti dal termine, salvo vederla sgretolarsi sotto i colpi di Benetti dalla lunga distanza. Gli uomini di Mecacci giocano con il cronometro, lasciando infrangere gli assalti capitolini contro la propria difesa, insaccano quattro punti nel finale con Cotton che valgono i due punti.
Finisce così al PalaBianchini: Cento batte Latina 64-74.
Nonostante un inizio tutt’altro che irresistibile, soprattutto a livello difensivo, la Tramec ha aggiustato il tiro sul finire di secondo quarto, dando il là alla rimonta degli ultimi due parziali e trovando infine la vittoria. Non sono bastati a coach Gramenzi i 16 punti di uno strepitoso Benetti e la doppia doppia da 15+13 di Gilbeck, vanificati da una prestazione strepitosa di Cotton, autore di 21 punti e 5 rimbalzi, MVP della contesa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook