Seguici su

Basket

Basile si prende l’Italia, doppia doppia per Akele nella vittoria per 71-95 sull’Islanda

La cronaca del match vinto dall’Italbasket in Islanda valevole per il terzo turno di qualificazione ad Eurobasket2025

Pubblicato

il

Islanda Italia
Grent Basile (©Fiba)

ISLANDA – ITALIA 71-95 (12-27, 13-22; 29-16, 17-30)

Islanda: Steinarsson 9, Henningsson 3, Fridriksson 15, K. Jonsson, K. Palsson 5, H. Palsson 3, Gunnarsson 7, Gudmundsson 14, Hlinason 15, Thrastarson, B. Jonsson ne,  Bjornsson. All: C. Pedersen

Italia: Spissu 10, Moretti 6, Tessitori 6, Basile 19, Bortolani 15, Vitali 10, Rossato 7, Poser 4, Severini, Alviti 5, Akele 13. All: G. Pozzecco

Le statistiche complete.

La cronaca

Islanda: Steinarsson, Fridriksson, H.Palsson, Gudmundsson, Hlinason

Italia: Spissu, Bortolani, Vitali, Severini, Tessitori

Islandesi capaci di alzare il ritmo fin dal primo momento, Spissu vorrebbe ragionare ma i padroni di casa corrono bene il campo. A reggere l’impatto iniziale è Giordano Bortolani, ma sono i nordici a passare il primo giro di boa sui 5′ di gioco con il vantaggio di 10-8. Gli Azzurri usufruiscono dell’ottimo ingresso in campo da parte di Akele, che cercato sotto canestro riesce a dare profondità agli attacchi riportando gli undici di Pozzecco sul +6. Il secondo flash positivo arriva da Rossato che ruba e segna due punti in contropiede e dalla rimessa avversaria subisce un fallo antisportivo tramutato con 2/2 ai liberi e nell’azione successiva arriva la tripla di Basile che vale il +13 raggiunto in un amen.  Ancora una giocata di Akele in chiusura di quarto e l’Italbasket chiude con l’ampio vantaggio sul 12-27.

Due conclusioni sbagliate dai 6,75 in avvio di secondo quarto per gli azzurri, ma la terza è buona per Moretti che porta avanti un parziale terrificante da 1-21. I padroni di casa sfociano nel nervosismo e il canestro di casa sembra essere stregato, Spissu e compagni ne approfittano allungando il parziale sul 1-27. Un primo calo di tensione per gli ospiti, ma dopo due giri a vuoto la coppia Bortolani-Spissu inventa due triple di talento a giochi rotti. E’ proprio dall’arco che gli azzurri tengono ampio il loro vantaggio nonostante i timidi tentativi islandesi. Le due squadre vanno al riposo lungo sul 25-49.

Grant Basile all'esordio con l'Italbasket (7punti in 7' nel primo tempo)

Grant Basile all’esordio con l’Italbasket (7punti in 7′ nel primo tempo)

Secondo Tempo

Moto d’orgoglio dei padroni di casa in avvio, gli Azzurri rientrano invece male e subiscono un parziale iniziale da 13-0 nei primi 4:20” della ripresa. Troppe le palle perse per Spissu e compagni che danno modo ai padroni di casa di correre bene il campo. Non riesce a risvegliarsi l’Italia che vede il proprio vantaggio scendere sotto la doppia cifra, ci pensa Basile dai 6,75 a sbloccare i suoi e riportarli sul +12. E’ ancora il giocatore di Cantù a respingere i tentativi di casa, con un’altra conclusione vincente dall’arco, 43-58 a 3:40” dalla fine del terzo quarto. Un botta e risposta dai 6,75 nel finale, l’Italia non spreca il proprio vantaggio grazie a Basile ma i padroni di casa giocano meglio il primo della ripresa, 54-65.

Ottima prestazioni di Nicola Akele (©Fiba)

Ottima prestazione per Nicola Akele con 13punti e 10rimbalzi (©Fiba)

Non è un Italbasket precisa in avvio di ultima frazione, ma è più concreta dei padroni di casa, che rimangono nonostante tutto con lo spirito nella gara. Il canestro di Bortolani per il 56-71 obbliga il coach di casa al timeout con 6 minuti sul cronometro, il rientro è firmato dalla tripla di Gudmundsson. L’Italia riesce a controllare il finale senza grossi brividi, una gara indirizzata nel primo tempo con l’Islanda che mette in difficolta gli ospiti nel terzo quarto ma il talento azzurro ha la meglio con il risultato finale di 71-95.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *